(WSC) NEW YORK – Il CEO di Pfizer Albert Bourla ha venduto 132.508 azioni a un prezzo medio di $41,94 per azione, circa $5,6 milioni in totale, lunedì, secondo i documenti finanziari presentati alla Sec, Securities and Exchange Commission. Il pacchetto corrisponde al 62% delle azioni Pfizer possedute da Bourla.
Il fatto è che che tutto è avvenuto il giorno dell’annuncio del vaccino contro il Covid19 sviluppato da Pfizer e dalla consociata tedesca BioNtech, lunedì 9 novembre, giornata del gran rialzo su tutte le borse. Rally innescato proprio dal comunicato di Pfizer su un rimedio vaccinale in fase finale di sperimentazione efficace nel 90% dei pazienti trattati, comunicato diramato nel pre-borsa. Il titolo Pfizer ha poi registrato un rialzo di +15%.
Dow Jones verso quota 30.000: Biden + vaccino
La cessioni di azioni faceva parte di un piano di trading 10b5-1 pre-programmato, adottato il 19 agosto. Poichè il massimo di 52 settimane di Pfizer è stato di $41,99, Bourla ha venduto il suo pacchetto di titoli quasi alla virgola al top ($41,94).
Pfizer ha confermato la vendita in una dichiarazione e ha aggiunto che Bourla ha una partecipazione più ampia nella società attraverso i “piani di risparmio qualificati e non qualificati”. Il CEO di Pfizer ha ancora in portafoglio 81.812 azioni della multinazionale Big Pharma.
Resta il fatto che lo smobilizzo di $5,6 milioni di azioni suona – o meglio l’annuncio di un vaccino contro il Coronavirus in dirittura d’arrivo, dato proprio nel giorno di una cessione programmata da mesi – suona come un atto molto sospetto e non depone certo bene per chi guida il colosso farmaceutico che distribuirà la medicina che dovrebbe curare il mondo dalla pandemia.
hedge
96 commenti
popolarità 58
robyuan
1884 commenti
popolarità 930
Normal
189 commenti
popolarità 176
Voglio dire… non è che uno ne sia colto alla sprovvista da questa cosa ma, non è che uno non se la immagini da subito.
Però fa sempre un certo effetto constatare cos’è che regola le nostre vite.
Ma oramai siamo assuefatti da quasi tutto, non si scandalizzerà proprio nessuno.
Tutto previsto e molto prevedibile…