Larry Ellison ha perso $20 miliardi in un giorno

Il rapporto sugli utili del colosso del software Oracle ha ampiamente deluso gli investitori, portando le azioni dell'azienda a crollare del 13,5%. Peggior calo dal marzo 2002.

Il presidente di Oracle Larry Ellison ha perso quasi 20 miliardi di dollari di patrimonio netto dopo che martedì la società ha subito la peggiore perdita azionaria giornaliera in più di due decenni.

Il rapporto sugli utili del colosso del software ha ampiamente deluso gli investitori, portando le azioni di Oracle a crollare del 13,5%, nonostante in precedenza avessero superato i guadagni da inizio anno del Nasdaq, l’indice azionario ad alto contenuto tecnologico.

L’ultima volta che il titolo ha avuto un calo percentuale più marcato è stato un calo del 15% nel marzo 2002, alla fine del crollo delle dot-com.

Cosa è successo alle azioni Oracle?

Sebbene i suoi utili abbiano superato le aspettative, l’azienda ha registrato un fatturato fiscale del primo trimestre pari a 12,45 miliardi di dollari, inferiore alla stima degli analisti di 12,47 miliardi di dollari.

Per il prossimo trimestre, Oracle prevede una crescita dei ricavi compresa tra il 5% e il 7%, inferiore alla stima media degli analisti dell’8%.

La CNBC ha riferito che Oracle ha enfatizzato l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle sue operazioni aziendali, aggiungendo funzionalità di intelligenza artificiale al suo Fusion Cloud e al software di gestione del capitale umano. Tuttavia, gli analisti hanno notato che gli investitori avevano aspettative più elevate per l’intelligenza artificiale e la crescita legata al cloud.

Il CEO di Oracle Safra Catz ha menzionato le sfide dell’unità Cerner dell’azienda, acquisita per 28,2 miliardi di dollari nel 2021. L’unità sta attraversando una rapida transizione verso il cloud, causando temporanei ostacoli al suo tasso di crescita.

I ricavi nel segmento dei servizi cloud e del supporto delle licenze di Oracle sono aumentati del 13% rispetto all’anno precedente, superando il consenso di StreetAccount di 9,44 miliardi di dollari. Ma le vendite nel segmento delle licenze cloud e locali sono diminuite del 10% a 809 milioni di dollari, mancando le stime.

Tag

Partecipa alla discussione