Consip spa, la centrale per gli acquisti della pubblica amministrazione italiana, ha indetto una gara da 25.370.000, suddivisa in quattro lotti, per l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione e gestione «chiavi in mano» del vertice dei capi di stato e di governo, degli eventi ministeriali e di quelli tecnico/politici connessi all’anno di Presidenza Italiana del summit G7, che inizia il 1 gennaio 2017. La gara riguarda anche l’allestimento delle sedi degli incontri istituzionali, la fornitura di attrezzature, i contratti di lavoro a tempo determinato, il servizio di registrazione online, la gestione dell’accreditamento e il controllo degli accessi ai vari meeting. Tutte gli eventi del G7 si svolgeranno in Sicilia.
Il termine per l’invio delle offerte alla Consip è il 17 ottobre 2016 alle ore 16:00. L’Autority Anticorruzione vigilerà sulla gara e sugli appalti per evitare infiltrazioni criminali, dopo gli scandali emersi dalle indagini della magistratura sui grandi eventi del passato. Tutte le informazioni sulla gara disponibili sul sito www.consip.it.
Lo scorso 24 giugno era stata istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la struttura di missione che si occuperà dell’organizzazione del summit, denominata “Delegazione per l’Organizzazione della Presidenza Italiana del Vertice dei Paesi più Industrializzati” o “Delegazione G7”. A capo della Delegazione il 14 luglio è stato nominato Alessandro Modiano.
Il G7 è un gruppo di cui fanno parte Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti che si riunisce una volta l’anno per trattare i principali problemi finanziari ed economici, politici, di sicurezza e di sviluppo. Tra il 1998 e il 2014 anche la Russia ha fatto parte del gruppo (G8), ma dopo la questione della Crimea è stata esclusa.