I paesi che fanno di più per proteggere l’ambiente

Secondo le Nazioni Unite la superficie terrestre sotto tutela ambientale è del 15,4%. Ma in alcuni paesi, come la Slovenia, tale percentuale è superiore al 50%.  Ammonta a circa il …

Secondo le Nazioni Unite la superficie terrestre sotto tutela ambientale è del 15,4%. Ma in alcuni paesi, come la Slovenia, tale percentuale è superiore al 50%. 

Ammonta a circa il 15,4% la superficie terrestre e il 3,4% sono sotto tutela ambientale. Lo rivela l’ultimo Programma delle Nazioni Unite “Protected Planet”. Si tratta in pratica di territori in cui vengono messi in atto programmi che lottano contrano cambiamenti climatico, salvaguardano gli ecosistemi, migliora la sicurezza alimentare,.

Gli Obiettivi globali delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che sono stati lanciati nel mese di settembre 2015, hanno lo scopo di aumentare la percentuale di queste zone, raggiungendo almeno il 10% delle zone costiere e marine entro il 2020,  facendo quindi rispettare gli obblighi internazionali in materia di protezione del territorio, come le foreste, le zone umide, montagne e zone aride.

Ma quali sono le nazioni che fanno di più per proteggere l’ambiente? Come evidenzia la tabella sotto redatta dalla Banca Mondiale, il paese più impegnato al mondo sul fronte ambientale è la Slovenia, che presenta oltre la metà del territorio come zona protetta, seguono a ruota il Venezuela e la Germania. Dell’Italia, almeno nelle prime nove posizioni, non c’è traccia.

 

grafico

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Business Insider

Tag

Partecipa alla discussione