Agroalimentare, truffa da 4 milioni all’Ue. Coldiretti: uno schiaffo in faccia ai poveri

Distratte 13mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli acquistati con contributi comunitari e destinati a titolo gratuito ad attività socio-assistenziali. Arresti e perquisizioni dei Nas a Milano e in provincia. …

Distratte 13mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli acquistati con contributi comunitari e destinati a titolo gratuito ad attività socio-assistenziali. Arresti e perquisizioni dei Nas a Milano e in provincia.

Un traffico illecito di alimenti Ue, acquistati con contributi comunitari per essere distribuiti gratuitamente a scopo assistenziale e invece rivenduti, è stato scoperto dai carabinieri del Nas, che stanno eseguendo in varie località 12 ordinanze di custodia cautelare e 50 perquisizioni. Secondo quanto riferito dal Comando provinciale di Milano, i destinatari delle misure sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa. Secondo l’accusa avrebbero “distratto” 13 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli destinati, a titolo gratuito, ad attività socio-assistenziali, con un illecito guadagno stimato in circa 4 mln di Euro.

La reazione di Coldiretti

Uno schiaffo a 4,1 milioni di poveri che in Italia hanno bisogno di aiuto per alimentarsi e tra i quali ci sono anche oltre quattrocentomila bambini con meno di 5 anni. È quanto afferma la Coldiretti in una nota nel commentare positivamente l’operazione dei Nas che ha scoperto un traffico illecito di alimenti Ue, acquistati con contributi comunitari per essere distribuiti gratuitamente a scopo assistenziale e invece rivenduti. A beneficiare degli aiuti comunitari e nazionale per mangiare sono 303.485 persone nei servizi mensa, mentre sono ben 3.764.765 i poveri che hanno avuto assistenza con pacchi alimentari, sulla base delle analisi della Coldiretti sull’ultima relazione pubblicata sul ‘Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti realizzata dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Tag

Partecipa alla discussione