“Parebbe emergere l’assenza di un effettivo confronto concorrenziale” in una gara europea bandita dalla Consip: aperte istruttorie su Deloitte&Touche, Meridiana, Kpmg, PricewaterhouseCoopers ed Ernst&Young.
L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Deloitte&Touche, Meridiana Italia, Kpmg, PricewaterhouseCoopers, PricewaterhouseCoopers Advisory, Reconta Ernst&Young, “per accertare se tali imprese abbiano posto in essere un’intesa avente ad oggetto il coordinamento delle modalità di partecipazione alle gare nel settore dei servizi di supporto e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione per l’attuazione dei programmi cofinanziati dall’Unione europea”. È quanto si legge in una nota dell’Autorità.
A “insospettire” l’Antitrust è stata, in particolare, l’analisi delle offerte presentate per la gara indetta da Consip lo scorso 19 marzo per l’affidamento dei servizi di supporto e assistenza tecnica alle Autorità di Audit (AdA) dei programmi cofinanziati dall’Unione europea. Dal confronto delle offerte – osserva l’Autorità per la Concorrenza – “parrebbe emergere l’assenza di un effettivo confronto concorrenziale tra parti sia in termini di mancata sovrapposizione delle offerte maggiormente competitive sia di scarsa aggressività delle offerte formulate in relazione ai diversi lotti”.
Il procedimento si concluderà entro il 31 ottobre 2017, è scritto ancora nella nota. Nei giorni scorsi, funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni a Roma e a Milano nelle sedi delle società interessate, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.