I cittadini che si sono visti portare via i soldi messi da parte dopo una vita di lavoro e sacrifici in piazza ad Arezzo. Domenica protesta delle “Vittime del Salva-Banche” alla Leopolda.
Nella tranquilla cittadina toscana, colpita al cuore dallo scandalo che ha travolto i risparmiatori di Banca Etruria, lo storico istituto di credito del territorio, è andata in scena giovedì 10 dicembre la rabbia dei risparmiatori finiti sul lastrico dopo aver investito i risparmi di una vita nelle 4 banche salvate dal governo.
Ci sono le opposizioni, Salvini in testa, seguito dalla forzista Deborah Bergamini, ma anche Movimento 5 stelle e Fratelli d’Italia a incontrare i manifestanti. Il Corriere della Sera raccoglie alcune voci dei manifestanti, tra le quali quella di Piero, che racconta: “Una zia di 90 anni ha sottoscritto migliaia di euro: come faceva a sapere che era pericoloso? Che ne poteva sapere delle obbligazioni subordinate? E come poteva capirci qualcosa in 88 pagine di fogli informativi?”. Ma non è il solo. Sempre al Corsera parla un’insegnante in pensione, Maria Grazia Pozzolini, che racconta come sono volati via 70mila euro con una sola firma: “Sono una speculatrice: così mi ha definito stamattina l’onorevole Cuperlo”, l’ex presidente del Partito democratico e sfidante di Renzi al Congresso del 2013. “L’ho sentito dire alla radio che abbiamo investito in obbligazioni che rendono il 12,5%. L’avessi avuto davanti, me lo sarei mangiato a colazione”, tuona Maria Grazia.
Libero ha intercettato la rabbia di una coppia che ha perso tutto, Evio Fierli e Marisa Ricci. “Abbiamo perso 50mila euro. Se si continua così, molta gente farà come il pensionato di Civitavecchia e, allora, il governo avrà altri morti e responsabilità sulle spalle”.
Intanto, sul fronte politico è Salvini a fare la partita. Il leader della Lega dice in un’intervista al “Sole 24 Ore” che se il Carroccio fosse al governo, dovrebbe pagare chi non ha vigilato e chiedendo “l’azzeramento della Banca d’Italia. Assolutamente”. L’eurodeputato è durissimo con via Nazionale: “Sono pagati per vigilare, cosa vigilavano? Dove erano?”. Ma non ne risparmia nemmeno all’Unione europea: “Non puoi fare lo scaricabarile, andare a braccetto con Bruxelles e le colpe sono equamente distribuite, perché la nuova normativa europea sulle banche, avallata da Renzi, tira in ballo i correntisti, quindi se salterà una banca d’ora in poi non paga il banchiere, paga chi ha il conto corrente, ma le sembra normale?”.
Da par suo Bankitalia si difende con un’intervista al direttore generale, Salvatore Rossi, pubblicata dal “Corriere della sera”. Il dirigente sostiene che “il governatore Ignazio Visco, in tempi non sospetti, ha chiesto di arrivare a vietare la vendita di obbligazioni subordinate agli sportelli in modo che solo investitori istituzionali potessero acquistarli e non i semplici risparmiatori”. Rossi respinge tutte le accuse: “Non possiamo vietare di vendere questo o quel prodotto. Non abbiamo poteri così ampi. E ricordo che a vigilare sulla sollecitazione al risparmio è preposta un`altra autorità”. E lancia la palla nel campo dell’Europa. “è innegabile che ci sia stata una diversità di vedute tra autorità italiane, il governo in primis ma anche noi, e Bruxelles, o meglio la direzione generale alla concorrenza. E’ quest`ultima che ci ha di fatto spinto a seguire la strada oggi criticata che ha portato al salvataggio di Banca Marche, Carife, CariChieti ed Etruria”.
Intanto, come riporta l’Ansa, il gruppo “Vittime del Salva-Banche” manifesterà domenica mattina accanto alla Stazione Leopolda, presso Piazzale della Porta al Prato a Firenze, “nel cuore dell’Italia renziana, proprio al momento dell’intervento di chiusura di Matteo Renzi”. L’idea, spiegano i rappresentanti dei risparmiatori, “è quella di andare a protestare contro il decreto Salva banche proprio lì dove l’idea renziana di Italia, e di governo, ha origine”. La questura di Firenze, alla richiesta di manifestare davanti la stazione Leopolda, rende noto il gruppo, “ha negato l’autorizzazione alla manifestazione di fronte la Stazione Leopolda per motivi di sicurezza, rilegando la manifestazione in una zona più lontana, Piazzale della Porta al Prato, appunto; come se i tanti risparmiatori truffati, molti dei quali anziani, potessero mettere seriamente a repentaglio la sicurezza del Premier. Nonostante questa censura il gruppo procederà sia con la manifestazione di domenica, sia con tante altre iniziative volte a far sentire la voce delle vere vittime di tutto questo meccanismo, i cui contorni sono ancora da chiarire”.
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Pier Luigi Boschi, che non ha acconsentito alla pubblicazione della propria posizione patrimoniale, e dei famigliari, occupava 14 poltrone, di vari cda. societa’ agricole, Coop, Consorzio Vino Chianti , Immobiliare Casa Bianca, fino a Progetto Toscana. Tutte societa’ finanziate da Banca Etruria che dirigeva. Banca d’Italia dovrebbe pubblicare l’ammontare di Fidi concessi in cui il Boschi ha cariche amministrative. Secondo Bankitalia 13 amministratori e 5 sindaci hanno interessi in 198 posizioni di Fido, per 185 mil di euro al 30-09-2014. Cioe’ ogni amministratore ha interessi in piu’ di 10 finanziamenti concessi da Babbo Natale Boschi. E cio’ non e’ normale in un paese Comunista, ma in Italia si’, dove la Magistratura Leopoldina chiude non solo gli occhi , ma ogni pratica dei Compagni di Boschetta, la Ministra sorridente, effige della continua presa per i Fondelli dei cittadini..ma ci dca, ci dica Elena di Roma, qunti soldi ha perso il Papalino??? e quanti ne ha arraffati??
Non sara’ mai fatta Giustizia in Italia, dopo aver surgelato la Costituzione nei freezer delle Coop, Mani Impunite sono Garantite: Ai Politici di Sinistra. E non solo. Sotto il Governo di RENZI, con la riforma del Processo penale, si e’ fatto un grande regalo, concedendo nuovi Diritti, ai Mafiosi, che meritano la Privacy in ogni richiesta di Pizzo..Poverini..Cosi’ i nostri Politici possono “lavorare” piu’ tranquilli. Inutili le dichiarazioni di Nicola Gratteri, emarginato da Napolitano, che proteggeva gli affaracci Goverantivi. Ora I Garantiti in Itlaia sono Politici e Mafiosi. I primi godono di Tripla scorta, ed i secondi la “gestiscono”, ove sia necessario.
Finanza, Mafia, Politica, Nato, Guerre, passa tutto dalla nostra Giustizia: Possiamo ben intuire cosa ci attende.. Belfy, correggimi se sbaglio…
belfagor
412 commenti
popolarità 232
Politici e cittadini, quanto costa l’analfabetismo finanziario? L’Italia è la peggiore in classifica, un ritardo che provoca pesanti costi. Si fanno scelte irrazionali: dagli investimenti all’acquisto delle case, un’infinità di errori dovuti a ignoranza di base. Persino un concetto base come l’interesse composto non viene spiegato a scuola se non a ragionieri e geometri. Un tempo, per essere cittadini responsabili occorreva leggere, scrivere e fare di conto; a questa lista oggi bisogna aggiungere che è necessario saper leggere i conti, i bilanci delle aziende, degli Enti Locali, dello Stato. L’economia e la finanza debbono diventare materie d’insegnamento nelle scuole. Non moltissimo tempo fa, c’era un’usanza presa molto seriamente dalle famiglie italiane: quando i nipotini compivano sette anni e quindi sapevano leggere e scrivere era tradizione che i nonni regalassero con solennità un libretto di risparmio postale con sopra depositata una modesta cifra. Accompagnavano il regalo con un breve ma solenne discorso sull’importanza del mettere da parte, sul frutto che può derivare dal denaro depositato. La prima istruzione finanziaria avveniva così in famiglia, dove spesso era improntata a un senso di cautela, alla necessità di non fare il passo più lungo della gamba, all’esigenza di far debiti solo per grandi obiettivi e in condizioni di sicurezza. Oggi siamo alla situazione opposta. Ai bambini si comincia a dare la «paghetta» perché la spendano. Così inizia l’interessante articolo di Mario Deaglio, per proseguire la lettura aprire l’allegato che contiene anche l’intervista a Annamaria Lusardi * a cura di Francesco Spini
analfabetismo_finanziario_deaglio.pdf
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
giaguas
211 commenti
popolarità 318
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Tshirt
73 commenti
popolarità 32
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Mio nonno non lo so ( data di nascita 1867 ), mio padre forse sì perchè aveva fiducia nell’essere umano, beato lui.
Io ,con tutta sincerità, non comprendo molto tutto ciò che ruota attorno alla finanza, al mondo bancario : sono cose che non mi attirano.Fortunatamente accanto a me ho un esperto, mio marito, che non si sarebbe fatto abbindolare nè tantomeno gli avrebbero proposto certe cose.
Tshirt
73 commenti
popolarità 32
giaguas
211 commenti
popolarità 318
L’Arca di Noe’, pensata dalla Cupola dell’imperialismo finanziario, per salvare Loro, istituti del Malaffare, di Incapaci Criminali, grandi Investors, Promoter con le loro Cordate di obbligazionisti Professionali, a partire dal 2016 risolveranno la Crisi delle loro Banche col Bail in, salvagente gia’ testato nei naufragi di Cipro e Grecia.
Nel mentre, il Raket delle estorsioni, dopo aver favorito i vertici e la manovalanza del sistema, accusa Bruxelles , e cerca di arginare la perdita di fiducia annunciando aiuti ” umanitari” ( novella Onlus) per i piu’ indigenti tra i truffati dall’ oraganizzazione malavitosa delle Estorsioni “subordinate” emesse dalle Peggiori Banche Italiane. Sara’ che il Bazooka di Draghi e’ troppo potente per le Banche nostrane??
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Pochissimi comprendono quanto sia grave restare nella Nato…ma fra non molto avranno motivo per capire, ma sara’ troppo tardi. Un cordiale saluto.
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Dopo tanti anni che si hanno rapporti con la stessa banca è normale che i meno preparati si fidino dei consigli di chi è preposto a consigliare.
Nato. Sembra perfino impossibile che i più non abbiano ancora capito che la NATO è
il braccio armato con cui le politiche americane esportano il loro dominio ed il mercato unico mondiale.
Se mai apriranno un giorno gli occhi, il risveglio sarà per loro molto amaro.
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Ecco come termina il suo lungo articolo
“Il caso dei bond subordinati dimostra non tanto la cattiva gestione delle banche in oggetto, bensì che molti italiani continuino a improvvisarsi novelli finanzieri, salvo pretendere di essere trattati giuridicamente al pari dei BoT-people, come se fossero titolari di un libretto di risparmio postale. Sarebbe il caso che chi sia avversa al rischio, si tenga lontano da certi strumenti finanziari complessi..”
Questo bel tomo, alias Timpone, sembra volere dimenticare che i truffati sono propri coloro che, non avendo competenza alcuna, si sono fidati di coloro che godevano della loro fiducia,lasciandosi così consigliare.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Mah!, guarda Roby, io sono andato a rileggermi il mio commento ed il mio era un “contesto la politicizzazione che ne fanno tutti i partiti anche se sostanzialmente non me ne può fregar de meno”. Con questo intendevo dire che purtroppo è ormai andazzo ben collaudato quello di spandere merda su tutto e tutti, perchè se non lo fai tu, tanto lo fanno gli altri… e io capisco che noi non possiamo farci niente…. In banca anch’io ho avuto le mie traversie, soprattutto per le invidie scandalose di alcuni soggetti autoctoni, ma mi sono sempre difeso solo con la professionalità. Spesso ho vinto, ma che fatica….
Circa il mandarmi affanculo, guarda che io ho una clientela selezionata ed anche molto affezionata; già ci pensano loro e poi ci devo aggiungerte anche i figli che ormai mi guardano spesso come uno che “fa parte di quella generazione destinata a sparire presto….”.
Adesso anche la suocera di mia figlia è morta, pensa, avvelenata! Hanno scoperto che non è stato nè omicidio nè suicidio, semplicemente si era morsicata la lingua…..
(PS. questa è una barzelletta)
Ciao, spero un giorno di riuscire veramente a conoscerti. Se vado a trovare i consuoceri (bravissime persone, anche se sono di Rimini). AhAhAhAhAh!!!!!
ùBuona serata.
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Circa la trasparenza e correttezza, non posso che essere d’accordo anche su questo, però lasciami dire che in questo momento se la Boschi dovesse dire che suo padre ha versato nelle casse della banca 28mila miliardi per risanarla nessuno accetterebbe l’idea di non poter sparare a zero. Te l’ho detto: come a te anche a me non me ne può fregar de meno!
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Io penso che soprattutto oggi che c’è un’informazione molto più capillare la gente dovrebbe capire i rischi cui va incontro e non mettere tutto in un’unica direzione, un unico paniere.
Io in banca ho solo contanti e mai sottoscriverei obbligazioni subordinate anche se i tassi fossero invitanti (e quanti amici ho salvato da investimenti temerari…), però per tutti c’è il rischio Paese, banca, Fondi allo “schema Ponzi”, azzeccagarbugli che fuggono col malloppo…. la gente deve aprire gli occhi.
Circa la Boschi, c’è secondo me una estremizzazione politica del discorso padre, figlia. In nove mesi un Amministratore di una banca come l’Etruria, se non già coinvolto da anni, poteva al massimo scoprire casualmente il furto di carta igienica o linee di credito a Società particolari, certamente non che il povero risparmiatore veniva indirizzato alla sottoscrizione di obbligazioni subordinate, ammesso poi che ci capisse qualcosa (l’Amministratore)….
Mah!
Un caro saluto a emtrader che spero stia meglio.
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Ma non avete ancora capito ??
Ormai è finita, c’ hanno tolto la sanità, la scuola, la pensione e adesso quella piccola certezza che i soldi in banca erano al riparo !!
E’ finito tutto, Monicelli prima di uccidersi, ascoltatelo
https://www.youtube.com/watch?v=hEUtmhKN_1o
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Con Governi come il nostro ogni speculazione e’ solo una Roulette ROssa…ed i perdenti spero siano tutti i sostenitori del Gabibbo Rosso..!!
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Ora, a difesa delle vittime , dovrebbe essere la risposta dei correntisti, che uniti, provvedono a disinvestire i loro risparmi da ogni titolo o fondo. Gli interessi che fruttano non valgono assolutamente il rischio.