Banche, la rabbia dei risparmiatori: “Altri suicidi senza soluzioni”

I cittadini che si sono visti portare via i soldi messi da parte dopo una vita di lavoro e sacrifici in piazza ad Arezzo. Domenica protesta delle “Vittime del …

I cittadini che si sono visti portare via i soldi messi da parte dopo una vita di lavoro e sacrifici in piazza ad Arezzo. Domenica protesta delle “Vittime del Salva-Banche” alla Leopolda.

Nella tranquilla cittadina toscana, colpita al cuore dallo scandalo che ha travolto i risparmiatori di Banca Etruria, lo storico istituto di credito del territorio, è andata in scena giovedì 10 dicembre la rabbia dei risparmiatori finiti sul lastrico dopo aver investito i risparmi di una vita nelle 4 banche salvate dal governo.

Ci sono le opposizioni, Salvini in testa, seguito dalla forzista Deborah Bergamini, ma anche Movimento 5 stelle e Fratelli d’Italia a incontrare i manifestanti. Il Corriere della Sera raccoglie alcune voci dei manifestanti, tra le quali quella di Piero, che racconta: “Una zia di 90 anni ha sottoscritto migliaia di euro: come faceva a sapere che era pericoloso? Che ne poteva sapere delle obbligazioni subordinate? E come poteva capirci qualcosa in 88 pagine di fogli informativi?”. Ma non è il solo. Sempre al Corsera parla un’insegnante in pensione, Maria Grazia Pozzolini, che racconta come sono volati via 70mila euro con una sola firma: “Sono una speculatrice: così mi ha definito stamattina l’onorevole Cuperlo”, l’ex presidente del Partito democratico e sfidante di Renzi al Congresso del 2013. “L’ho sentito dire alla radio che abbiamo investito in obbligazioni che rendono il 12,5%. L’avessi avuto davanti, me lo sarei mangiato a colazione”, tuona Maria Grazia.

Libero ha intercettato la rabbia di una coppia che ha perso tutto, Evio Fierli e Marisa Ricci. “Abbiamo perso 50mila euro. Se si continua così, molta gente farà come il pensionato di Civitavecchia e, allora, il governo avrà altri morti e responsabilità sulle spalle”.

Intanto, sul fronte politico è Salvini a fare la partita. Il leader della Lega dice in un’intervista al “Sole 24 Ore” che se il Carroccio fosse al governo, dovrebbe pagare chi non ha vigilato e chiedendo “l’azzeramento della Banca d’Italia. Assolutamente”. L’eurodeputato è durissimo con via Nazionale: “Sono pagati per vigilare, cosa vigilavano? Dove erano?”. Ma non ne risparmia nemmeno all’Unione europea: “Non puoi fare lo scaricabarile, andare a braccetto con Bruxelles e le colpe sono equamente distribuite, perché la nuova normativa europea sulle banche, avallata da Renzi, tira in ballo i correntisti, quindi se salterà una banca d’ora in poi non paga il banchiere, paga chi ha il conto corrente, ma le sembra normale?”.

Da par suo Bankitalia si difende con un’intervista al direttore generale, Salvatore Rossi, pubblicata dal “Corriere della sera”. Il dirigente sostiene che “il governatore Ignazio Visco, in tempi non sospetti, ha chiesto di arrivare a vietare la vendita di obbligazioni subordinate agli sportelli in modo che solo investitori istituzionali potessero acquistarli e non i semplici risparmiatori”. Rossi respinge tutte le accuse: “Non possiamo vietare di vendere questo o quel prodotto. Non abbiamo poteri così ampi. E ricordo che a vigilare sulla sollecitazione al risparmio è preposta un`altra autorità”. E lancia la palla nel campo dell’Europa. “è innegabile che ci sia stata una diversità di vedute tra autorità italiane, il governo in primis ma anche noi, e Bruxelles, o meglio la direzione generale alla concorrenza. E’ quest`ultima che ci ha di fatto spinto a seguire la strada oggi criticata che ha portato al salvataggio di Banca Marche, Carife, CariChieti ed Etruria”.

Intanto, come riporta l’Ansa, il gruppo “Vittime del Salva-Banche” manifesterà domenica mattina accanto alla Stazione Leopolda, presso Piazzale della Porta al Prato a Firenze, “nel cuore dell’Italia renziana, proprio al momento dell’intervento di chiusura di Matteo Renzi”. L’idea, spiegano i rappresentanti dei risparmiatori, “è quella di andare a protestare contro il decreto Salva banche proprio lì dove l’idea renziana di Italia, e di governo, ha origine”. La questura di Firenze, alla richiesta di manifestare davanti la stazione Leopolda, rende noto il gruppo, “ha negato l’autorizzazione alla manifestazione di fronte la Stazione Leopolda per motivi di sicurezza, rilegando la manifestazione in una zona più lontana, Piazzale della Porta al Prato, appunto; come se i tanti risparmiatori truffati, molti dei quali anziani, potessero mettere seriamente a repentaglio la sicurezza del Premier. Nonostante questa censura il gruppo procederà sia con la manifestazione di domenica, sia con tante altre iniziative volte a far sentire la voce delle vere vittime di tutto questo meccanismo, i cui contorni sono ancora da chiarire”.

Tag

Partecipa alla discussione

29 commenti

  1.   

     Belfagor..parole sacrosante.:!! Io all’analfabetismo finanziario aggiungerei quello Giudiziario, e comprendo che tu non possa esprimere  cio’ che sai, molto piu’ di noi, perche’ quello che accade in Italia non sarebbe permesso in Corea del Nord. 
    Pier Luigi Boschi, che non ha acconsentito alla pubblicazione della propria posizione patrimoniale, e dei  famigliari, occupava 14 poltrone, di vari cda. societa’ agricole, Coop, Consorzio Vino Chianti , Immobiliare Casa Bianca, fino a Progetto Toscana. Tutte societa’ finanziate da Banca Etruria che dirigeva.  Banca d’Italia dovrebbe pubblicare l’ammontare di Fidi concessi in cui il Boschi ha cariche amministrative. Secondo Bankitalia 13 amministratori e 5 sindaci hanno interessi in 198 posizioni di Fido, per 185 mil di euro al 30-09-2014.  Cioe’ ogni amministratore ha interessi in piu’ di 10 finanziamenti concessi da Babbo Natale Boschi. E cio’ non e’ normale in un paese Comunista, ma in Italia si’, dove la Magistratura Leopoldina chiude non solo gli occhi , ma ogni pratica dei Compagni di Boschetta, la Ministra  sorridente, effige della continua presa per i Fondelli dei cittadini..ma ci dca, ci dica  Elena di Roma,  qunti soldi ha perso il Papalino??? e quanti ne ha arraffati??
    Non sara’ mai fatta Giustizia in Italia, dopo aver surgelato la Costituzione nei freezer delle Coop, Mani Impunite sono Garantite: Ai Politici di Sinistra. E non solo. Sotto il Governo di RENZI, con la riforma del Processo penale, si e’ fatto un grande regalo, concedendo nuovi Diritti, ai Mafiosi, che meritano la Privacy in ogni richiesta di Pizzo..Poverini..Cosi’ i nostri Politici possono  “lavorare” piu’ tranquilli. Inutili le dichiarazioni di Nicola Gratteri, emarginato da Napolitano, che proteggeva gli affaracci Goverantivi. Ora I Garantiti in Itlaia sono Politici e Mafiosi. I primi godono di Tripla scorta, ed i secondi  la  “gestiscono”, ove sia necessario.
    Finanza, Mafia, Politica, Nato, Guerre, passa tutto dalla nostra Giustizia: Possiamo ben intuire cosa ci attende.. Belfy, correggimi se sbaglio…

  2.   

    roby, analfabetismo finanziario, ne hai mai sentito parlare? Gli italiani sono analfabeti, di soldi non capiscono un’H, e 6 su 10 non capiscono il concetto di tasso di interesse!!! Lo stato deve avere un ruolo educativo invece di rincretinire di pubblicita’ e programmi di “intrattenimento” con una tv bieca. Mi chiedo a che (e a chi) servano articoli come quello dei junk bonds in questo sito, solo pochi intimi sanno…. Ecco, ho ritrovato questo:
    Politici e cittadini, quanto costa l’analfabetismo finanziario? L’Italia è la peggiore in classifica, un ritardo che provoca pesanti costi. Si fanno scelte irrazionali: dagli investimenti all’acquisto delle case, un’infinità di errori dovuti a ignoranza di base. Persino un concetto base come l’interesse composto non viene spiegato a scuola se non a ragionieri e geometri. Un tempo, per essere cittadini responsabili occorreva leggere, scrivere e fare di conto; a questa lista oggi bisogna aggiungere che è necessario saper leggere i conti, i bilanci delle aziende, degli Enti Locali, dello Stato. L’economia e la finanza debbono diventare materie d’insegnamento nelle scuole.  Non moltissimo tempo fa, c’era un’usanza presa molto seriamente dalle famiglie italiane: quando i nipotini compivano sette anni e quindi sapevano leggere e scrivere era  tradizione che i nonni regalassero con solennità un libretto di risparmio postale con sopra depositata una modesta cifra. Accompagnavano il regalo con un breve ma solenne discorso sull’importanza del mettere da parte, sul frutto che può derivare dal denaro depositato. La prima istruzione finanziaria avveniva così in famiglia, dove spesso era improntata a un senso di cautela, alla necessità di non fare il passo più lungo della gamba, all’esigenza di far debiti solo per grandi obiettivi e in condizioni di sicurezza. Oggi siamo alla situazione opposta. Ai bambini si comincia a dare la «paghetta» perché la spendano.  Così inizia l’interessante articolo di Mario Deaglio, per proseguire la lettura aprire l’allegato che contiene anche l’intervista a Annamaria Lusardi * a cura di Francesco Spini 
    analfabetismo_finanziario_deaglio.pdf
     

  3.   

    Cari amici. Perchè si son investiti   soldi nostri 3mila seicento miliardi per salvare banche che stando alla logica capitalistica dovevan fallire? Perchè nominare banchieri con stipendi da nababbi? Ha ragione  BERLUSCONI  doveva intervenire il sistema .Le prime 4  banche italiane dovevan rilevarne una a testa a gratis   e tutelare gli obbligazionisti.  Ma Renzi trema , il conflitto al suo interno è grandissimo, e le banche citate son in massima parte nel suo bacino elettorale, ma il modus rischia di essere un autentico boomerang. Infine pene esemplari fino ai bassi livelli perchè conosco bene quel mondo. vero che i vertici puzzano e quindi colpevoli sempre e comunque  ma anche molti  .. piccoli squaletti.. per soldi  e per carriera ci han messo del loro. Un esempio  se un dipendente vende per la totalita dei risparmi  del cliente una obbligazione compie una deformazione deontologica ..in galera pure lui…

  4.   

    VEDETE  chi è che si è sempre riempito la bocca della MIGLIORE COSTITUZIONE DEL MONDO  ?  ebbene la medesima all’articolo 47 dichiara la tutela del risparmio..in ogni sua forma. Che cosa erano quei soldi prima di diventare carta straccia? inoltre quì si assiste ad una vera e propria DISTRUZIONE  di ricchezza e questo è una distruzione di ricchezza seppur in capo ai singoli , dello stato italiano. con minori entrate in termini di irpef o quant’altro. Un attentato alle entrate dello stato. Pensate a quante obbligazioni bancarie girano in questo momento e l’effetto che avrebbe se non fossero pagate.  Pensate se in settimana si presentassero agli sportelli per venderle 

  5.   

    vedete. Quelle obbligazioni che non dovevan essere vendute  sono state    sottoposte pure  ad un organo dello stato come la CONSOB.. cosa dovrebbe fare   questo organo se non farsi   AUTOESPLODERE?

  6.   

    vedete amici. quelle obbligazioni non DOVEVANO ESSERE VENDUTE  lo dice la vigilanza europea.  Incolpare chì le ha comprate è una  DEPRAVAZIONE MORALE. UN OLTRAGGIO ALLA INTELLIGENZA

  7.   

    vedete , quì ad esser fregati sono in massima parte persone modeste anche a livello culturale. Vedi tshirt se io vado in caserma dei carabinieri mi aspetto che mi difendano e non che mi accolgano a colpi di mitra.

  8.   

    T-shirt..Utopismo?? Sei tu Fuori dalla Realta’, basta leggere i tuoi commenti. Quale Utopia? Sei miope intellettualmente, le mie sono sempre critiche abbaastanza dure e realiste. Qui sembri il solo a non comprenderle. Studia, leggi, sei giovane senza alcuna esperienza; cerca di Capire sempre cosa dicono gli altri, che peraltro non devono subire la tua censura e possoo parlare anche della Nato. Io la cito spesso perche’ e’ l’origine dei mali Europei. Parte tutto da li. Schiavitu’, Banche, asservimenti politici, corruzione, finanziamenti, spese colossali in bilancio…ma a te , come a tanti non interessa. Che poi sia una Utopia Uscirne, e’ solo perche’ gli Italioti pensano solo al loro C/C , quando  si “separano” di miliardi ogni mese per gli interessi  della Nato, che non difendera’ mai noi, ma gli Usa. Se fai commenti su chi scrive, e non sul merito e’ perche’ non sai cosa dire o non hai capito. Se non capisci, meriti di andare in trincea a combattere, senza sapere chi e perche’ con le stellette della Nato. Quelle che anni fa ho portato io, erano solo per esercitazioni…ma domani….
     

    Originariamente inviato da Tshirt: ma che c’entra la Nato? Allora dai la colpa a Isis del salva-banche, dai! O al complotto giudeo-massonico. Stai in tema giaguas, si parla di banche e tu parli di Nato…. come parlare di cinema e citare all’improvviso il campionato di calcio, dandolo per connesso ai flim. Mah, non capisco il tuo modo di ragionare. Mi puoi dire che lavoro fai? magari capisco il tuo utopismo fuori della realta’     

     

  9.   

    Qui  carissimo tshirt occorre fare cHiarezza. eSISTE UN PROBLEMA . i colpevoli e quì ce ne sono a iosa non hanno mai pagato e non pagheranno. oggi assistevo ad una trasmissione escena vomitevole, a difender i banchieri era un ex comunista. fai pure tu le analisi socio-politichen del perchèp,p

  10.   

    ma che c’entra la Nato? Allora dai la colpa a Isis del salva-banche, dai! O al complotto giudeo-massonico. Stai in tema giaguas, si parla di banche e tu parli di Nato…. come parlare di cinema e citare all’improvviso il campionato di calcio, dandolo per connesso ai flim. Mah, non capisco il tuo modo di ragionare. Mi puoi dire che lavoro fai? magari capisco il tuo utopismo fuori della realta’     

  11.   

    Scusa Tshirt..quale Utopia leggi ?  Ho dato alle banche credo quello che meritano, e nell’altro articolo ho trattato dei grulli e stolti. Non ho tralasciato nulla, in quanto ho aggiunto anche la Nato, matrigna di tutte i problemi sociali e delle Guerre Criminali, ignorata da tutti.
     

    Originariamente inviato da Tshirt: giaguas, erano anni che non incontravo un utopista che sogna ad occhi aperti come te. Mi sembri Alice nel paese delle meraviglie. Io da qualche parte avevo letto (e lo faccio mio, nel malaugurato caso riguardasse me personalmente….) questo proverbio: “Il denaro si separa sempre dagli stupidi”. Che le banche siano incompetenti e ladre, sono d’accordo al 100%. Il personale bancario poi non ha scusanti, sono in malafede. E i vertici di Bankitalia e Consob, immagina tu. Ma che tizio caio e sempronio affidino TUTTI i loro soldi nella totale ignoranza delle possibili conseguenze, e investano in oscuri strumenti obbligazionari, bhe’… non hanno scusanti. Peggio per loro, mi dispiace. Se lo meritano, Timpone di Investire Oggi HA RAGIONE! Scusa Consuelo, ma mio nonno contadino (non certo ricco ma scarpe grosse e cervello fino) non avrebbe fatto errori del genere, e il tuo? Lo so che mi darete addosso, e che nessuno e’ d’accordo con me. Pazienza, spero terrete conto del mio parere senza ostracizzarmi.    

     

  12.   

    ” ma mio nonno contadino (non certo ricco ma scarpe grosse e cervello fino) non avrebbe fatto errori del genere, e il tuo?”
    Mio nonno non lo so  ( data di nascita 1867 ), mio padre forse sì perchè aveva fiducia nell’essere umano, beato lui.
    Io ,con tutta sincerità, non comprendo molto tutto ciò che ruota attorno alla finanza, al mondo bancario : sono cose che non mi attirano.Fortunatamente accanto a me ho un esperto, mio marito, che non si sarebbe fatto abbindolare nè tantomeno gli avrebbero proposto certe cose.
     
     

  13.   

    giaguas, erano anni che non incontravo un utopista che sogna ad occhi aperti come te. Mi sembri Alice nel paese delle meraviglie. Io da qualche parte avevo letto (e lo faccio mio, nel malaugurato caso riguardasse me personalmente….) questo proverbio: “Il denaro si separa sempre dagli stupidi”. Che le banche siano incompetenti e ladre, sono d’accordo al 100%. Il personale bancario poi non ha scusanti, sono in malafede. E i vertici di Bankitalia e Consob, immagina tu. Ma che tizio caio e sempronio affidino TUTTI i loro soldi nella totale ignoranza delle possibili conseguenze, e investano in oscuri strumenti obbligazionari, bhe’… non hanno scusanti. Peggio per loro, mi dispiace. Se lo meritano, Timpone di Investire Oggi HA RAGIONE! Scusa Consuelo, ma mio nonno contadino (non certo ricco ma scarpe grosse e cervello fino) non avrebbe fatto errori del genere, e il tuo? Lo so che mi darete addosso, e che nessuno e’ d’accordo con me. Pazienza, spero terrete conto del mio parere senza ostracizzarmi.
     
     

  14.   

     Contro il Sistema Bancario invece, possiamo sparare ad occhi chiusi. Abbiamo a che fare con Criminali, che, dopo averci rovinato, aver coperto misfatti e colpe, col rimando di responsabilita’ e con impunita’ “plenaria” accusano Noi, le Vittime , di esserci fatti abbindolare per avidita’, dai loro, Camerieri, Esecutori e Passacarte, nonostante i loro avvisi e consigli preziosi e disinteressati.
    L’Arca di Noe’, pensata dalla Cupola dell’imperialismo finanziario, per salvare Loro, istituti del Malaffare, di Incapaci Criminali, grandi Investors, Promoter  con le loro Cordate di obbligazionisti  Professionali, a partire dal 2016 risolveranno la Crisi delle loro Banche col Bail in, salvagente gia’ testato nei naufragi di Cipro e Grecia.
    Nel mentre, il Raket delle estorsioni, dopo aver favorito  i vertici e la manovalanza del sistema, accusa Bruxelles , e cerca di arginare la perdita di fiducia annunciando aiuti ” umanitari” ( novella Onlus) per i piu’ indigenti tra i truffati dall’ oraganizzazione malavitosa delle Estorsioni  “subordinate” emesse dalle Peggiori Banche Italiane.  Sara’ che il Bazooka di Draghi e’ troppo potente per le Banche nostrane??

  15.   

     Consuelo..Il Talpone ha in parte ragione: gli Italioti si fidano solo degli amici degli amici, per cui accettano consigli solo da persone raccomandate da qualcuno. Troppa fatica pensare, verificare, comparare. Se poi il funzionario di turno della Banca li adula un po’, fingendo che siano ” Istruiti” in materia.. i  ” be’ a lei non devo insegnare nulla, lei e’ un esperto, si sprecano, e per non far brutta figura  mai direbbero di non capire nulla. Salvo poi piangere, lamentarsi, senza mai occuparsi dei movimenti dei titoli. Il gioco dei pifferai e’ talmente semplice, quasi ridicolo…Se poi lasciano soldi in conto piu’ dei famosi 100.000, allora non ci sono scuse.  Manca ancora poco tempo in cui toglieranno la moneta, ma puoi essere certa che nessuno provvedera’ in merito, poiche’ non capisce  il significato della manovra. Le Banche potrebbero essere accusate di circonvenzione di incapace, questo si, ma ci sono eventi molto piu’ gravi che nessuno valuta, solo perche’ non interagiscono con il loro C/C. Per ora.
    Pochissimi comprendono quanto sia grave restare nella Nato…ma fra non molto avranno motivo per capire, ma sara’ troppo tardi. Un cordiale saluto.

    1.   

      giaguas
      Dopo tanti anni che si hanno rapporti con la stessa banca è normale che i meno preparati si fidino dei consigli di chi è preposto a consigliare.
       Nato. Sembra perfino impossibile che i più non abbiano ancora capito che la NATO è
       il braccio armato con cui le politiche americane esportano il loro dominio ed il mercato unico mondiale.
      Se mai apriranno un giorno gli occhi, il risveglio sarà per loro molto amaro.

      Originariamente inviato da giaguas:  Consuelo..Il Talpone ha in parte ragione: gli Italioti si fidano solo degli amici degli amici, per cui accettano consigli solo da persone raccomandate da qualcuno. Troppa fatica pensare, verificare, comparare. Se poi il funzionario di turno della Banca li adula un po’, fingendo che siano ” Istruiti” in materia.. i  ” be’ a lei non devo insegnare nulla, lei e’ un esperto, si sprecano, e per non far brutta figura  mai direbbero di non capire nulla. Salvo poi piangere, lamentarsi, senza mai occuparsi dei movimenti dei titoli. Il gioco dei pifferai e’ talmente semplice, quasi ridicolo…Se poi lasciano soldi in conto piu’ dei famosi 100.000, allora non ci sono scuse.  Manca ancora poco tempo in cui toglieranno la moneta, ma puoi essere certa che nessuno provvedera’ in merito, poiche’ non capisce  il significato della manovra. Le Banche potrebbero essere accusate di circonvenzione di incapace, questo si, ma ci sono eventi molto piu’ gravi che nessuno valuta, solo perche’ non interagiscono con il loro C/C. Per ora. Pochissimi comprendono quanto sia grave restare nella Nato…ma fra non molto avranno motivo per capire, ma sara’ troppo tardi. Un cordiale saluto.

       

  16.   

    Secondo Giuseppe Timpone -investire oggi- i risparmiatori delle banche salvate HANNO Torto.
    Ecco come termina il suo lungo articolo
    “Il caso dei bond subordinati dimostra non tanto la cattiva gestione delle banche in oggetto, bensì che molti italiani continuino a improvvisarsi novelli finanzieri, salvo pretendere di essere trattati giuridicamente al pari dei BoT-people, come se fossero titolari di un libretto di risparmio postale. Sarebbe il caso che chi sia avversa al rischio, si tenga lontano da certi strumenti finanziari complessi..” 
    Questo bel tomo, alias Timpone, sembra volere dimenticare che i truffati sono propri coloro che, non avendo competenza alcuna, si sono fidati di coloro che godevano della loro fiducia,lasciandosi così consigliare.

  17.   

    caro Peter. sperando che la nostra amicizia rimanga immutata mi sorge un dubbio. ti mando a fanculo subito o fra un poco? diamine  non te ne frega niente che discorso è. Pensi al tuo orticello felice e contento quando il coccodrillo ti mangerà per ultimo?  Ma che messaggi mandiamo proprio noi che siamo  provenienti da quel mondo ed in quel mondo abbiam combattuto ..senza risultato ..ma non importa, per cercare di migliorarlo?. Noi scherziamo ma abbiamo ..credo.. sempre avuto una etica comportale. Per quanto mi riguarda ..spero anche nel tuo caso… ho fatto carriera anche se spesso  CONTRO.  ho sempre sostenuto..che la banca avesse più bisogno di me di quanto io avessi più bisogno di loro. Non superbia ma coerenza. Se mi avessero lasciato a far la casa come ero stato assunto non me ne sarei dispiaciuto era il loro diritto. Vedi il mio D.G  quando mi promosse a funzionario del grado iniziale iniziò con la frase.. mio malgrado……Non ho mai cercato la carriera a tutti i costi. quel che è venuto è venuto da sè. Vedi è come in unaq squadra di calcio. magari sei figlio di questo o di quello ma se non segni  prima o poi retrocedi. Come diceVa  Mao  e non  MIAO  il colore del gatto non importa ma deve prendere i topi. Tanto per raccontarti un ..naneddoto.. tu sai che molte banche  non hanno azioni quotate in borsa ed il prezzo vien determinato dalla stessa banca. Un assurdo  . una porcheria legale . bene feci presente il fatto, chiesi in subordine che almeno per un senso di trasparenza almeno si chiedesse la quotazione. Mi trasferirono a fare il ..vice.. capoarea  senza delega alla erogazione fidi. Bene passati alcuni anni con il valore della azione che cresceva , clientela contenta direttori e vertici contenti e con lauti benefits quando, improvvisamente, la banca vien commissariata..era negli anni passati un vero gioiello… il modesto borsino interno bloccato,e le azioni svalutate se non erro di un 60 7o per cento..ed andò pure bene visti i fatti attuali. Nel frattempo già da alcuni anni sempre in coerenza con la mia filosofia avevo cambiato istituto.  Sembra anche che qualche ben informato o fortunato abbia venduto in anticipo . Ora mi capita spesso di essere a cena…merito della mia camerata e del suo  club.. con molti di questi ex pezzi grossi e vedo che a molti sembravan alti solo perchè li guardavan stando in ginocchio. Ora ci sono inchieste ordini di comparizione e quant’altro. Penso che come mi diceva un amico contadino non si caverà un ragno da un ..bruco…Adesso vado alle BEFANE   cioè il nostro centro commerciale. Sta ben munzes …..

    1.   

      Offendermi io????? Mai!!!
      Mah!, guarda Roby, io sono andato a rileggermi il mio commento ed il mio era un “contesto la politicizzazione che ne fanno tutti i partiti anche se sostanzialmente non me ne può fregar de meno”. Con questo intendevo dire che purtroppo è ormai andazzo ben collaudato quello di spandere merda su tutto e tutti, perchè se non lo fai tu, tanto lo fanno gli altri… e io capisco che noi non possiamo farci niente…. In banca anch’io ho avuto le mie traversie, soprattutto per le invidie scandalose di alcuni soggetti autoctoni, ma mi sono sempre difeso solo  con la professionalità. Spesso ho vinto, ma che fatica….
      Circa il mandarmi affanculo, guarda che io ho una clientela selezionata ed anche molto affezionata; già ci pensano loro e poi ci devo aggiungerte anche i figli che ormai mi guardano spesso come uno che “fa parte di quella generazione destinata a sparire presto….”.
      Adesso anche la suocera di mia figlia è morta, pensa, avvelenata! Hanno scoperto che non è stato nè omicidio nè suicidio, semplicemente si era morsicata la lingua…..
      (PS. questa è una barzelletta)
      Ciao, spero un giorno di riuscire veramente a conoscerti. Se vado a trovare i consuoceri (bravissime persone, anche se sono di Rimini). AhAhAhAhAh!!!!!
      ùBuona serata.
       

      Originariamente inviato da robyuankenobi: caro Peter. sperando che la nostra amicizia rimanga immutata mi sorge un dubbio. ti mando a fanculo subito o fra un poco? diamine  non te ne frega niente che discorso è. Pensi al tuo orticello felice e contento quando il coccodrillo ti mangerà per ultimo?  Ma che messaggi mandiamo proprio noi che siamo  provenienti da quel mondo ed in quel mondo abbiam combattuto ..senza risultato ..ma non importa, per cercare di migliorarlo?. Noi scherziamo ma abbiamo ..credo.. sempre avuto una etica comportale. Per quanto mi riguarda ..spero anche nel tuo caso… ho fatto carriera anche se spesso  CONTRO.  ho sempre sostenuto..che la banca avesse più bisogno di me di quanto io avessi più bisogno di loro. Non superbia ma coerenza. Se mi avessero lasciato a far la casa come ero stato assunto non me ne sarei dispiaciuto era il loro diritto. Vedi il mio D.G  quando mi promosse a funzionario del grado iniziale iniziò con la frase.. mio malgrado……Non ho mai cercato la carriera a tutti i costi. quel che è venuto è venuto da sè. Vedi è come in unaq squadra di calcio. magari sei figlio di questo o di quello ma se non segni  prima o poi retrocedi. Come diceVa  Mao  e non  MIAO  il colore del gatto non importa ma deve prendere i topi. Tanto per raccontarti un ..naneddoto.. tu sai che molte banche  non hanno azioni quotate in borsa ed il prezzo vien determinato dalla stessa banca. Un assurdo  . una porcheria legale . bene feci presente il fatto, chiesi in subordine che almeno per un senso di trasparenza almeno si chiedesse la quotazione. Mi trasferirono a fare il ..vice.. capoarea  senza delega alla erogazione fidi. Bene passati alcuni anni con il valore della azione che cresceva , clientela contenta direttori e vertici contenti e con lauti benefits quando, improvvisamente, la banca vien commissariata..era negli anni passati un vero gioiello… il modesto borsino interno bloccato,e le azioni svalutate se non erro di un 60 7o per cento..ed andò pure bene visti i fatti attuali. Nel frattempo già da alcuni anni sempre in coerenza con la mia filosofia avevo cambiato istituto.  Sembra anche che qualche ben informato o fortunato abbia venduto in anticipo . Ora mi capita spesso di essere a cena…merito della mia camerata e del suo  club.. con molti di questi ex pezzi grossi e vedo che a molti sembravan alti solo perchè li guardavan stando in ginocchio. Ora ci sono inchieste ordini di comparizione e quant’altro. Penso che come mi diceva un amico contadino non si caverà un ragno da un ..bruco…Adesso vado alle BEFANE   cioè il nostro centro commerciale. Sta ben munzes …..

       

  18.   

    Robyuan, hai ragione, la responsabilità è oggettiva, però io non contesto la responsabilità oggettiva, contesto (anche se non me ne frega assolutamente niente) la politicizzazione che ne fanno quasi tutti i partiti. Ma questo, lo sappiamo bene, ormai fa parte del contesto, guarda anche la storia del padre di Renzi….
    Circa la trasparenza e correttezza, non posso che essere d’accordo anche su questo, però lasciami dire che in questo momento se la Boschi dovesse dire che suo padre ha versato nelle casse della banca 28mila miliardi per risanarla nessuno accetterebbe l’idea di non poter sparare a zero. Te l’ho detto: come a te anche a me non me ne può fregar de meno! 

  19.   

    caro Peter. la responsabilità è oggettiva.  non se ne sarebbe accorto nemmeno se stava 4 anni.  come mai ha accettato visto che la banca non viaggiava in buone acque da tempo. cosa ci dicono dei depositi familiari in obbligazioni azioni ecc in  detta banca i famigliari boschi? perchè se ..per caso, ma dico per caso avessero disinvestito per tempo allora l’affare si ingrosserebbe, Personalmente non me ne frega niente della sorte boschiana ma la trasparenza e la correttezza sarebbe d’uopo. per il momento su questo il fortino boschiano tace. mentre sarebbe opportuno  fare chiarezza sempre e comunque.  Oppure egregio ispettore sbaglio?

  20.   

    Ricordo vividamente quando nel 1982 fra le mie molte responsabilità avevo anche quella di un settore particolare, dedicato, come banca agente dell’Ufficio Italiano dei Cambi (UIC) alla parte amministrativa di un fondo immobiliare. Questo fondo  garantiva (?) un bel 20% ai possessori di quote. Il fondo era svizzero, ma gli immobili erano in Italia. Gli interessi erano pagati semestralmente e c’era gente che ci campava, nel vero senso della parola. Fino al giorno in cui i riscatti superarono gli investimenti….. La nostra domanda era sempre stata: ma com’è possibile che gente anche di un certo standing sociale investa tutto in un’unica direzione, senza pensare ai rischi….. Ricordo che spesso mi trovai a dover discutere personalmente o al telefono con persone disperate…. la banca non c’entrava nulla, però il solo nome di banca agente per l’UIC dava ulteriore garanzia agli investitori… se suicidi ci furono, nessuno ne parlò mai.
    Io penso che soprattutto oggi che c’è un’informazione molto più capillare la gente dovrebbe capire i rischi cui va incontro e non mettere tutto in un’unica direzione, un unico paniere.
    Io in banca ho solo contanti e mai sottoscriverei obbligazioni subordinate anche se i tassi fossero invitanti (e quanti amici ho salvato da investimenti temerari…), però per tutti c’è il rischio Paese, banca, Fondi allo “schema Ponzi”, azzeccagarbugli che fuggono col malloppo…. la gente deve aprire gli occhi.
    Circa la Boschi, c’è secondo me una estremizzazione politica del discorso padre, figlia. In nove mesi un Amministratore di una banca come l’Etruria, se non già coinvolto da anni, poteva al massimo scoprire casualmente il furto di carta igienica o linee di credito a Società particolari, certamente non che il povero risparmiatore veniva indirizzato alla sottoscrizione di obbligazioni subordinate, ammesso poi che ci capisse qualcosa (l’Amministratore)….
    Mah! 
    Un caro saluto a emtrader che spero stia meglio.

  21.   

    Te set propri cunscà mal…..   AhAhAhAh!!!

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro giaguas  . io ormai i soldi li ho spesi e le soddisfazioni è difficile che me le portino via. il mio modestissimo gruzzolo è fatto da alcune azioncine..su cui perdo ma cicredo… alcune bei e poi giornalmente opero per piccole somme e giusto per ricavarne qualche euro  con certificates leva sette  short oppure long. ho un mio stano metodo. nulla più. il tutto intercalato da, dormite e riposini, qualche passeggiata, qualche pizza , la cura di 2 bastarde di micette. Non chiedo molto alla vita e non ho rimpianti, qualche rimorso ma non son mica perfetto.Altra passione è il leggere ma ormai pure gli occhi si stancano precocemente. Ma come sai siam tutti di passaggio. prima mi sedevo sulla riva del fiume ora son in mezzo alla corrente fra poco .  farem ala coi remi al folle volo. 

     

  22.   

    Ragazzi (mink ragazzi)
    Ma non avete ancora capito ??
    Ormai è finita, c’ hanno tolto la sanità, la scuola, la pensione e adesso quella piccola certezza che i soldi in banca erano al riparo !!
    E’ finito tutto, Monicelli prima di uccidersi, ascoltatelo

    https://www.youtube.com/watch?v=hEUtmhKN_1o
     

  23.   

    caro giaguas  . io ormai i soldi li ho spesi e le soddisfazioni è difficile che me le portino via. il mio modestissimo gruzzolo è fatto da alcune azioncine..su cui perdo ma cicredo… alcune bei e poi giornalmente opero per piccole somme e giusto per ricavarne qualche euro  con certificates leva sette  short oppure long. ho un mio stano metodo. nulla più. il tutto intercalato da, dormite e riposini, qualche passeggiata, qualche pizza , la cura di 2 bastarde di micette. Non chiedo molto alla vita e non ho rimpianti, qualche rimorso ma non son mica perfetto.Altra passione è il leggere ma ormai pure gli occhi si stancano precocemente. Ma come sai siam tutti di passaggio. prima mi sedevo sulla riva del fiume ora son in mezzo alla corrente fra poco .  farem ala coi remi al folle volo. 

  24.   

     Caro Roby..mi garantisco da me..!!  Mai cercherei di farmi garantire da una Banca..figurati. I polli che hanno comprato schifezze e derivati..peggio per loro, ma prima vendono, prima ne escono, se continuano a spostare lo Stop, perderanno tutto. Tanto, il sistema implodera’, non c’e’ formula magica, e prima accade meglio e’ a mio avviso, prima che le capre vengano tosate completamente.  Ma quando dicono ” Senza Soluzioni”  e’ una bufala, i correntisti hanno diverse possibilita’. Quelli che invece hanno tanta cartaccia, beh, peggio per loro, gli speculatori, specie quelli occasionali fanno sempre la stessa brutta fine..ma per favore uccidersi noo!! per dei risparmi,..degli Euri che nulla varrano fra poco…ma dai…
    Con Governi come il nostro ogni speculazione e’ solo una Roulette ROssa…ed i perdenti spero siano tutti i sostenitori del Gabibbo Rosso..!!

  25.   

    seguito per giaguas. vedi carissimo le soluzioni a cui tu alludi son proponibili solo sulla carta. chì è in grado di garantire i 100 mila euro?  ad oggi dovrebbero essere le banche . ma se le banche falliscono..ce ne sono altre 16  sotto la tenda ad ossigeno….amici controllate e fate controllare i vostri dossier  VE NE SUPPLICO .. chì li rimborserà?  la risposta è facile. il sistema ..un gigantesco… monopoli imploderebbe. Pensate se solo i clienti che hanno..SUBORDINATE…NEL  pancino  decidesso di venderle..ovvero purtroppo svenderle…e sono tante a quanto risulta , quale catastrofe? Ieri sera ho sentito ZANETTI e mi son messo le mani sui capelli. confondere obbligazioni BANCARIE  con debiti di aziende private. ma da dove viene, che studi ha fatto .ha mai letto la costituzione? Anche se ormai mi pare stia diventando un inutile pezzo di carta visti gli ..sforamenti…

  26.   

    giaguas dice molte cose giuste . In primis quedsto ormai è un governo che ha gettato la maschera..per chì ne aveva i dubbi… servo delle banche è ormai chiaro a tutti, servo di confindustria  più chiaro ancora e succube dell’europa in fatto di regolamenti. anche quando ha possibilità di scegliere sceglie sempre la soluzione più ..prona.. In politica estera conta come il 2 di coppe con gli..improbabili… mogherini e gentiloni. mi chiedo cosa aspetta a togliere il disturbo. Riguardo alla Boschi, una similfornero anche se molto ma molto più bella  alla notizia del suicidio ha fatto una lacrimuccia ma non tanto altrimenti gli si scioglieva il rimmel.  Vedete il suo paparino secondo lei ..paga, ma cosa?.. perchè ha il suo stesso cognome. no carissima semmai paga per aver fatto il vicepresidente di quella banca  con la politica del entourage renziano che lo ha appoggiato, quindi ..colpevolissimo . peraltro un altro vezzo ..non solo boschiano. ma il figlio del padre cioè suo fratello era un funzionario della stessa banca. un vezzo italico di..imbustare parenti.. Ormai la misura è colma. dispiace che a rimetterci sian sempre dei poveracci che magari per un uno per cento in più magnificati da persone che ritenevan non solo amici ma onesti han sottoscritto una obbligazione peggiore di ogni altroi titolo.tralascio le dormite degli organi ..competenti..sic… una volta chì si suicidava eran i banchieri . ora invece i clienti. mala tempora currunt.

  27.   

    Sono sconcertato dalle parole della Boschi e di Renzi, per annullare le responsabilita’ del Governo e del Papalino….ma, ancora di piu’ di quelle dei  vari “Risparmiatori”, dei Codacons & C. per il sostegno piu’ di kamikaze che di vittime, perche’ nonostante gli Allarmi siano ben noti, e ripetuti, la gente lascia i suoi risparmi nelle mani rapaci della Banda Bassotti, a cui li affida fiduciosi e a cui chiede consigli… Oltre i 100.000 €, basta dividere l’importo in due banche diverse per essere fuori dal rischio, o cointestare il conto ad un familiare. Meglio ancora togliere il malloppo dal C/C e tenerlo in cassette di sicurezza, se non si hanno posti sicuri in casa propria.
    Ora, a difesa delle vittime , dovrebbe essere la risposta dei correntisti, che uniti, provvedono a disinvestire i loro risparmi da ogni titolo o fondo. Gli interessi che fruttano non valgono assolutamente il rischio.