Brexit, Gb ancora attrattiva: giapponese SoftBank compra Arm per 32 miliardi di dollari

Il gruppo di tlc giapponese SoftBank ha raggiunto un accordo per rilevare la società britannica Arm, produttrice di microchip, con un esborso cash di 24,3 miliardi di sterline, …

Il gruppo di tlc giapponese SoftBank ha raggiunto un accordo per rilevare la società britannica Arm, produttrice di microchip, con un esborso cash di 24,3 miliardi di sterline, circa 32 miliardi di dollari. L’accordo prevede l’impegno da parte di SoftBank a conservare il management della compagna inglese, lasciare il quartier generale a Cambridge e investire sulla crescita della forza lavoro.

A stretto giro il commento da parte di Philip Hammond, nuovo Cancelliere dello Scacchiere britannico: il responsabile delle Finanze del Governo di Theresa May ha sottolineato come questa operazione dimostri che il mercato Uk rimanga attrattivo nonostante la Brexit. “Solo tre settimane dopo il referendum – ha dichiarato Hammond in una nota – ecco la prova che la Gran Bretagna non ha perso in alcun modo il suo fascino agli occhi degli investitori internazionali”.

Johnson: conserviamo leadership in Europa

“Il messaggio che porterò ai nostri amici al Consiglio è che dobbiamo attuare la volontà del popolo e uscire dall’Unione europea, ma questo non significa in alcun modo che stiamo lasciando l’Europa”, “non abbandoneremo il nostro importante ruolo di guida” in Europa. Lo ha dichiarato il nuovo ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, a Bruxelles per il suo primo incontro con gli omologhi dell’Ue. Ha aggiunto di aver avuto un “colloquio molto positivo” con l’alta rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini, che ha incontrato domenica 17 luglio per una cena di lavoro.

Tag

Partecipa alla discussione