Casa Bianca di Trump piomba nel caos: generale Flynn si dimette. Aveva mentito sui rapporti con la Russia

A poco piu’ di 3 settimane dall’Inauguration, cade la prima testa dell’amministrazione Trump, piagata fin dall’inizio da errori madornali, di merito e di processo, lotte intestine e menzogne:  …

A poco piu’ di 3 settimane dall’Inauguration, cade la prima testa dell’amministrazione Trump, piagata fin dall’inizio da errori madornali, di merito e di processo, lotte intestine e menzogne:  ha gettato la spugna, dando le dimissioni per non essere licenziato, il generale Michael Flynn, capo del National Security Council,  l’organo di maggior rilievo per la sicurezza interna ed esterna degli Stati Uniti.

La Casa Bianca aveva fatto sapere in serata che il presidente Donald Trump stava «valutando la situazione» riguardo a Flynn, finito nella bufera dopo indiscrezioni di sue conversazioni con l’ambasciatore russo sulle sanzioni a Mosca.

Flynn era in sostanza ricattabile da Putin e dal Cremlino. Come del resto ricattabile potrebbe essere lo stesso Trump, secondo molte fonti. Il Congresso sembra stia per chiedere un’investigazione sulla questione dei rapporti della nuova amministrazione con la Russia, che risale ai tempi del manager della campagna elettorale Paul Manafort, costretto alle dimissioni per lo stesso motivo.

Su Trump spunta dossier a ‘luci rosse’. Rapporti con la Russia e rivelazioni personali, economiche e sessuali. Il DOC

Il portavoce Sean Spicer ha specificato che Trump ha parlato della questione con il vicepresidente Mike Pence e altri.

Nelle ore precedenti si erano rincorse voci sulla possibilità che il ruolo di Flynn alla Casa Bianca fosse a rischio.

Il caos e la superficialita’  che avevano caratterizzato Trump sia in campagna elettorale che nella gestione del suo business, adesso minacciano gravemente la presidenza Usa,  secondo decine di fonti interne alla stessa Casa Bianca e tra le file dei Repubblicani.

Reuters diffonde telefonata Trump-Putin: il ‘cosiddetto presidente’ ignorava trattato nucleare con la Russia

In particolare Flynn aveva mentito platealmente al vicepresidente Mike Pence sul contenuto dei colloqui con l’ambasciatore russo a Washington  Sergey Kislyak, esponendo Pence ad affermare in tv che «la conversazione era stata causale» e che i due «non avevano discusso di nulla che avesse a che fare con la decisione degli Stati Uniti (presa da Barack Obama) di espellere 35 diplomatici russi e di adottare nuove sanzioni». Il tutto lo stesso giorno in cui Obama aveva confermato le sanzioni economiche contro Mosca.

In sintesi Flynn avrebbe mandato allo sbaraglio il n.2 dell’amministrazione, mentendogli. Di qui le inevitabili dimissioni.

Sondaggi, Trump: il peggiore, tra gli ultimi 10 presidenti Usa a inizio mandato

Tag

Partecipa alla discussione

10 commenti

  1.   

    caro PETER  pure la coccodrilla è andata a lavorare. io invece poltrisco nonostante il bellissimo sole in riviera. hai visto TRUMP Che risolverà il problema orea?. m

    Originariamente inviato da peter pan: Buon pomeriggio a tutti!!!!!! Caro robyuan, mi ha telefonto la coccodrilla, molto preoccupata perchè come tanti bambini anche tu hai iniziato a confondere il giorno con la notte. L’ho tranquillizzata, invitandola solo a cambiarti il pannolone più spesso….. Ueh! Guarda che il mio commento era delle ore 23.08 14 ore fa non di stamane…. alle 08.23 Comunque ieri sera ero illare, giullare e tutto quello che vuoi perchè avevo ben mangiato e mi attendeva una notte, ma una notte….. di sonno continuo tanto ero stanco! Vado a lavurà, sole stupendo, se non ne approfitto…..

     

  2.   

    Buon pomeriggio a tutti!!!!!!
    Caro robyuan, mi ha telefonto la coccodrilla, molto preoccupata perchè come tanti bambini anche tu hai iniziato a confondere il giorno con la notte. L’ho tranquillizzata, invitandola solo a cambiarti il pannolone più spesso…..
    Ueh! Guarda che il mio commento era delle ore 23.08 14 ore fa non di stamane…. alle 08.23
    Comunque ieri sera ero illare, giullare e tutto quello che vuoi perchè avevo ben mangiato e mi attendeva una notte, ma una notte….. di sonno continuo tanto ero stanco!
    Vado a lavurà, sole stupendo, se non ne approfitto…..

  3.   

    complimenti  caro PETER.. stamane sei  ..illare..  e ..giullare.. bene. Gente allegra il ciel l’aiuta. 

    Originariamente inviato da peter pan:


     

    Senza parole. Buona notte, che partita questa sera!!!!! Povero Barcellona…..

     

  4.   

    Senza parole. Buona notte, che partita questa sera!!!!! Povero Barcellona…..

  5.   

    Ma come si fa a chiamare ignorante una persona aggratis, siamo tutti di una ignoranza stratosferica e non mi direte che Boschetto pardon Cespuglietto Jr. era una sfinge? Ho sempre impressa nella mente l’immagine , l’espressione degli occhietti vicini quando gli comunicano l’attacco delle torri gemelle. Mr.Bean è meno comico, anche perchè di comico non c’era niente oltre alla sua espressione. Di Johnson il vice di JFK, in un giornale allora di sx, fecero una vignetta dove lui appariva con le dita che tappavano gli orecchi “30 secondi prima degli spari a Dallas” diceva la didascalia. Questi erano gli anni 60, quelli con la censura di mamma Rai, ma anche con molta fantasia e libertà nel paese, senza quella assoggettazione delle menti che vediamo oggi.

  6.   

    CAOS e SUPERFICIALITà! gli elettori americani avranno anche scelto The Donald con tutte le critiche che i guerrafondai del pianeta hanno loro riservato, ma come Caos e superficialità non lesinava nemmeno KHillary. Per sua fortuna c’era sempre il 44mo presidente pronto a salvarla anche da rischio processi con escamotage legislativi.

  7.   

    Penso che le cosiddette multinazionali rappresentino il vero pericolo con cui dovremo confrontarci e verso cui si dovranno unire le forze per dare un futuro ai popoli, un futuro che sia diverso dalla schiavitù consumistica e muta che le multinazionali vorrebbero dare a noi e a tutte le generazioni future. In campo aziendale se troppo piccolo non va bene, troppo grande è molto peggio.

  8.   

    vedei sta parlando la yellen. sta sciorinando dati niente affatto male. a beneficiarne ovviamente TRUMP   la borsa ai massimi record. vedi riguardo agli avversari trumpiani  si annoverano in primis tutti i miliardari di silicon valley. quelli che poi pagan le tasse all’estero.  ebbene ..udite udite.. sarebbero contro le leggi sulla immigrazione che a loro dire impedirebbero loro il reclutamento di cervelli provenienti da altri paesi. ma secondo voi, ingenieri  elettronici e vari  emigrano a mezzo di barconi?  Al cara di mineo quanti ne han trovati? rkfe

    Originariamente inviato da robyuankenobi: complimenti per l’avatar . non sottovalutate l’uomo TRUMP.  Sopperisce alla cultura con la furbizia. doppiamente pericoloso.Al momento non si sta muovendo male. se poi a breve  provvederà ad un taglio considerevole della pressione fiscale credo che molti cambieranno giudizio.
     

    Originariamente inviato da fisheagle: Cominciano ad aprirsi le prime crepe, mi sa che ne vedremo delle belle via via che questo spettacolo continua. In fondo Trump è più di tutto un ignorante e la sua arroganza gli costerà cara.

     

     

  9.   

    complimenti per l’avatar . non sottovalutate l’uomo TRUMP.  Sopperisce alla cultura con la furbizia. doppiamente pericoloso.Al momento non si sta muovendo male. se poi a breve  provvederà ad un taglio considerevole della pressione fiscale credo che molti cambieranno giudizio.

    Originariamente inviato da fisheagle: Cominciano ad aprirsi le prime crepe, mi sa che ne vedremo delle belle via via che questo spettacolo continua. In fondo Trump è più di tutto un ignorante e la sua arroganza gli costerà cara.

     

  10.   

    Cominciano ad aprirsi le prime crepe, mi sa che ne vedremo delle belle via via che questo spettacolo continua. In fondo Trump è più di tutto un ignorante e la sua arroganza gli costerà cara.