Crescono ai massimi degli ultimi tre anni i profitti industriali in Cina. Ad agosto, i profitti delle grandi aziende cinesi sono cresciuti del 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2015, a quota 534,8 miliardi di yuan (circa 80,3 miliardi di dollari) al ritmo più alto dall’agosto 2013.
Il dato pubblicato dalla Ufficio Nazionale di Statistica cinese calcola i profitti delle aziende che hanno un fatturato annuo di almeno venti milioni di yuan (tre milioni di dollari). L’ultimo segnale di stabilizzazione della economia arriva dopo i dati sulla produzione, sulle vendite al dettaglio e sugli investimenti in infrastrutture, usciti nei giorni scorsi, tutti al di sopra delle attese.
Il risultato è da imputare, per gli analisti, alle misure fiscali adottate dal governo, ai bassi prezzi delle commodities e alla espansione del settore immobiliare. Nei primi otto mesi della anno, i profitti delle industrie cinesi sono cresciuti della 8,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, contro un aumento del 6,9% nei primi sette mesi, con i ricavi più sostenuti soprattutto nei settori ad alta tecnologia.