Finché la soluzione delle inefficienze del sistema pubblico saranno le privatizzazioni, il sistema pubblico non farà che peggiorare.
Finché la soluzione della corruzione dei politici sarà la concentrazione del potere nelle mani del governo, la politica sarà sempre più corrotta.
Finché la reazione alla debolezza dell’Italia sarà la resa alla prepotenza tedesca o americana, l’Italia sarà sempre più debole.
E finché la reazione alle insufficienze della democrazia sarà il qualunquismo del “tanto sono tutti uguali”, la democrazia resterà insufficiente.
È il facile giochetto del potere liberista: promuovere sistematicamente incompetenza e superficialità per convincere la gente che il problema è lo Stato e così permettere ai miliardari e alle loro corporation di appropriarsi a prezzi di liquidazione dei beni comuni.
Dal tunnel si esce soltanto facendo una scelta netta, irrevocabile, a favore dello Stato: ribadendo che lo Stato siamo noi e che rassegnarsi alla sua (nostra) deriva non ci migliora né ci salva ma soltanto fa il gioco dei ricchi e dei loro servi.
Il sistema pubblico va reso efficiente, la politica va sanata, l’Italia deve recuperare la sua autonomia, la fiducia nella democrazia va ricostruita: ma lo si potrà cominciare a fare solo dopo che le ipotesi di deregulation e liberalizzazione saranno state definitivamente scartate.
Fino a che non accade i poteri forti della finanza e dei media avranno interesse a impedire miglioramenti: sono quelli che profittano delle guerre, delle crisi, delle catastrofi, della disperazione della gente: ovvio che soffino sul fuoco.
Il primo passo, insufficiente ma necessario, è votare NO al referendum: no a Renzi, no al Pd, no allo smantellamento della Costituzione, no alla dissoluzione dello Stato.
di Francesco Erspamer
Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato su Facebook
belfagor
412 commenti
popolarità 232
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
http://www.maurizioblondet.it/grecia-la-troika-vieta-suonare-le-campane-lo-sa-introvigne/
…
…e la Grecia non è più un paese, ma un territorio neo-colonizzato, amministrato dall’estero scelto fra i tanti col fine di applicare la sperimentazione olistica e totalitaria della “governance planetaria”.
…
Cesare58
360 commenti
popolarità 544