Nella prima rilevazione post-scandalo bancario, di Euromedia Research, la fiducia nel premier è caduta al 30,8%, in sette giorni -1,7%. Il 58,6% degli italiani vuole le dimissioni del ministro Boschi.
Il segretario-premier finora è stato abile nel saper giocare all’attacco, ma da una settimana la querelle “etrusca” che sta lambendo la famiglia Boschi e quella Renzi, non solo ha costretto il governo sulla difensiva, producendo flessioni di consenso sorprendenti. Nel primo sondaggio post-Etruria, quello realizzato il 14 dicembre da un istituto autorevole come Euromedia Research, il Pd perde in una settimana un punto e mezzo (dal 32% al 30,5) un arretramento che, per l’arco di tempo, è considerato significativo dagli esperti del ramo. E persino più allarmante è la flessione che riguarda la fiducia in Renzi: questa settimana è caduta al 30,8%, perdendo in sette giorni una percentuale non banale: l’1,7%.
Per le rilevazioni di Euromedia si tratta del punto più basso da quando Renzi è a palazzo Chigi, se si eccettua il 29,8% del 3 ottobre. E persino peggiore, agli occhi di Renzi, un altro sondaggio: Maria Elena Boschi si deve dimettere? Il 58,6% dice di sì. Ieri mattina intervenendo alla emittente Rtl. ad un certo punto Renzi l’ha buttata lì: «Da dieci giorni non parliamo di altro che di questa situazione, che capisco essere molto importante per il migliaio di persone coinvolte e per i media ma oggi è il giorno in cui si paga per l’ultima volta l’IMU e la TASI».
Difficile dire se Renzi pensi sinceramente che i media in questi giorni debbano occuparsi prevalentemente dell’Imu, ma è lui stesso, con la consueta franchezza, a far capire di essere preoccupato dall’evolvere della vicenda Etruria: «Abbiamo chiesto che la discussione sulla mozione sulla Boschi, fosse subito, ma temo che andrà alla prossima settimana: faranno i cartelli, gli show, le televisioni, perché l’obiettivo è quello di avere una polemica contro il governo».
FONTE: Fabio Martini
Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da La Stampa
giaguas
211 commenti
popolarità 318
E’ mai possibile che Ellen Boschi ci dica che non si dimette perche’ non ci sono i NUMERI ?? Chiaro!! Puoi benissimo infrangere la Legge, ma se sei protetta dai numeri resti vergine!!! Il Diritto e’ sotterrato dalla Magistratura che protegge Solo gli Interessi di chi le assegna la Poltrona.
Papa’ Natale Boschi Non e’ Indagato..!! Incredibile..!! Nessun avviso di Garanzia.:!! Vergogna.:!! Questo Governo si deve dimettere…..ma non ci sono i Numeri! ma la maggioranza degli Italioti ha troppi interessi per ogni parte politica per Cambiare..!!
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
zorrax
145 commenti
popolarità 181
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Sembra però che la coscienza in generale sia diventata muta, sorda e cieca! Salvo poche eccezioni!
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Fermo restando che sono d’accordo con voi, però sostengo che ci vogliono anche motivazioni per essere onesti e soprattutto ci vogliono deterrenti al malaffare! Per questo in una società che funzioni ci vogliono regole, leggi e soprattutto che queste vengano applicate senza parzialità! Tutto questo purtroppo da molto tempo sta venendo a mancare!!! In Italia e anche nel mondo!
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Scusa, ma su ciò dissento. Essere onesti è una scelta. Si sceglie di non mentire, di non rubare,di non ingannare il prossimo e così via.
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Tutto vero e , se non capisco male, la colpa è della società.
Ma chi educa la società?
Si parla, e non da ora, di crisi dell’educazione, di crisi della famiglia, di crisi culturale, ma pare che nessuno sia stato in grado, fino ad ora, di individuare le ragioni di questa crisi e quali risposte dare.
Parliamo sempre di bambini e adolescenti ,ma mai a sufficienza degli adulti, del loro ruolo,delle loro responsabilità nello sviluppo sociale, morale e culturale..
Qualcuno si è veramente interrogato a fondo sul come la società stesse educando e formando le future generazioni, sul ruolo educativodegli adulti nel loro ruolo educativo? Gli adulti si sono dati alla macchia: sono dei desesparacidos.
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Il cuore non diventa migliore con l’età; temo piuttosto che peggiori, sempre peggio. Un giovane bugiardo sarà un vecchio bugiardo, e un giovane disonesto sarà solo un grande disonesto con la crescita.
Conte di Chesterfield
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Nakatomy
9313 commenti
popolarità 1382