Lo sfaldamento del Trattato di libera circolazione sta mettendo l’Europa con le spalle al muro. Con gli Stati membri che uno dopo l’altro decidono di procedere per conto proprio e gestire la crisi dei rifugiati chiudendo i propri confini, l’Unione europea ha sempre più difficoltà a trovare una soluzione comune per uscire da questa situazione che si fa più difficile ogni giorno. E ora la patata bollente passa nelle mani di Paesi Bassi. Al governo di Mark Rutte spetta la prima presidenza semestrale dell’Ue del 2016 e chiaramente il dossier immigrazione sarà in cima all’agenda. Al premier olandese è stato chiesto di “deliver”, di far approvare l’ultima proposta della Commissione europea, quella della creazione di una guardia frontiera europea che aiuti i Paesi di confine a gestire meglio i flussi migratori, e che abbia il potere di intervenire in casi straordinari anche contro la volontà dello Stato membro se questi dimostri di non essere capace di difendere da solo i confini dell’Ue. L’ultima carta giocata dall’esecutivo comunitario guidato da Jean-Claude Juncker che non sa più cosa inventarsi per provare a tenere unita l’Europa.
Leggi anche: Governo pronto a cancellare il reato di clandestinità, maggioranza nel caos
Il compito non sarà facile e per questo Rutte ha detto durante una conferenza stampa congiunta con Jean-Claude Juncker e Frans Timmermans a L’Aia che sul tema verrà convocata “una riunione al mese nel formato più adatto”, che con ogni probabilità sarà il Consiglio Affari interni. “Lavoriamo per ottenere tre risultati concreti”, ha promesso Rutte: “Far diminuire in maniera considerevole il numero degli ingressi di migranti”, una cosa che è “di importanza cruciale”, in quanto “non possiamo continuare con i numeri attuali”, poi “assicurarsi che l’onere venga condiviso in maniera giusta tra gli Stati”, e per farlo bisogna far funzionare il programma di ricollocamento dei rifugiati presenti in Italia e Grecia, e infine “assicurarsi che ogni Stato abbia una capacità di ricezione sufficiente all’interno dei propri confini”, e che naturalmente sia disposto a farsi carico della sua parte di accoglienza, cosa per niente scontata.
Una migliore protezione dei confini esterni per Bruxelles è l’unica maniera per evitare il dissolvimento di Schengen. Fermare migranti e rifugiati prima che arrivino. In questo un ruolo importate dovrebbe averlo la Turchia, a cui l’Europa si è impegnata a versare 3 miliardi di euro nei prossimi tre anni per aiutarla a sostenere l’accoglienza di quanti scappano dalla Siria. Ma per ora i risultato di questo patto con il diavolo, che tanto ha fatto discutere viste le tante accuse di violazioni dei diritti individuali mosse ad Ankara da più parti, stentano a farsi vedere. “La Turchia sta implementando il nostro piano d’azione comune”, ma “si deve fare più”, visto che gli ingressi in Europa di immigrati che transitano dal Paese “sono ancora alti”, ha ammesso il primo vicepresidente della Commissione Frans Timmermans in conferenza stampa. Per tentare di sbloccare l’impasse, il braccio destro di Juncker volerà ad Ankara per una serie di incontri domenica e lunedì.
“Posso capire che alcuni Paesi siano preoccupati ma non accetto che ora si abbandoni Schengen”, ha affermato da parte sua Juncker secondo cui “dobbiamo salvare” la libera circolazione e uno dei modi per farlo “è introduzione dei controlli a confini esterni e la guardia costiera europea”. Juncker è convinto che riattivare i controlli ai confini interni come hanno fatto Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Germania e Francia “non è la risposta definitiva” al problema. “Il filosofo francese Blaise Pascal”, ha concluso, “diceva che amava le cose che vanno insieme, e io la penso come lui e ritengo che il ricollocamento, i reinsediamenti dai Paesi terzi e la protezione dei confini vanno insieme e sono convinto che i Paesi Bassi riusciranno a ottenere un buon risultato”.
Fonte: Eunews.it
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
” La Suède, un des berceaux de la libération sexuelle enclenchée au début des années 70, et qui, à l’époque, se targuait précisément que cette libération sexuelle avait contribué à la forte réduction des agressions sexuelles, est devenue le pays du viol.
En 1975, 421 viols ont été déclarés à la police. En 2014, ce nombre est passé à 6620, une progression de 1472%.
D’après une étude publiée en 2010 par l’UNODC, il y avait en Suède 53.2 viols par 100,000 habitants, un chiffre relativement abstrait à saisir. Ce qui est moins abstrait, c’est que la Suède était alors devenue le pays européen où il y avait le plus de viols, et le second au monde, derrière l’Afrique du sud. Ce qui est encore moins abstrait est que ce chiffre, depuis, a augmenté, et non pas diminué.
Les autorités suédoises refusent, dans leurs études, de relever que les violeurs sont principalement des immigrés musulmans d’Irak, de Syrie et de Somalie. Chaque fois que des témoignages sont publiés, ils montrent que ces dernières considèrent, c’est leur base culturelle, que si une femme blonde et sexy ne se couvre pas intégralement, c’est une forme d’invitation faite aux hommes.”
Alain Leger pour Dreuz.info.
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Ogni giorno Allarmi sui media, FALSI, di presunti terroristi, con date e luoghi precisi, mai rispettati. Ieri il tagliagole ucciso a Parigi, che non aveva nessun coltello e nessuna cintura esplosiva: freddato da poliziotti omicidi. Invece quelli che uccidono realmente in genere , riescono sempre a fuggire indisturbati….
Alllora facciamoli arrivare tutti, senza se e senza ma, senza documenti e controlli, tanto possiamo ammazzarli come cani senza nessun motivo, se non per generare panico.
Questa e’ la Guerra all’Isis, che Hollande ha promesso….un bel futuro di democrazia ci attende…
Ascoltate la testimonianza della signora che ieri a Parigi ha assitito all’ omicidio i diretta:
https://youtu.be/mshyYH7KCPc
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Caro Zorrax.. Notizie tranquillizzanti..? dipende per chi.. C’e’ chi dispera per il ritardo di un giorno per l’accredito pensione; qualcun altro perche’ la Borsa non sale. Chi non trova lavoro, chi invece ha smesso di cercarlo, mentre i poveri in Italia soffrono perche’ non sono classificati “immigrati”.
Questo non e’ nulla a confronto di chi sconta la Guerra. Milioni di persone soffrono pene indecenti perche’ ingiuste; bimbi mutilati, malati, morti di fame e stenti. Non interessa e preoccupa che a pochi. In Syria, a Madaya giungono immagini crudeli: bimbi che si nutrono di foglie ed erba, peggio di schiavi, e non sono certo quelli i ” Migranti” , ma quelli che hanno bisogno del nosrto aiuto. Sono il frutto delle Guerre di Liberazione dai Dittatori, per sostituirli con altri ben Peggiori, secondo il Volere ed i VALORI degli Usa, cosi’ democratici. Come’e possibile che ci sia ancora qualcuno Filo Americano ?? Fosse suo figlio quella della foto capirebbe?? Forse NO.
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Consuelo, le pere me le sono già mangiate!!! Era la fioritura del 2015, per il 2016 se ci sarò ancora (ahahah!) ti riproporrò la nuova foto. Ho trovato la foto dell’alberello di limoni in vaso (uno dei due). Se ci clicchi sopra e zoommi vedrai uno spettacolo (in piccolo naturalmente) meraviglioso. Ciao Peter pan, pollice superverde.
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Ho preso un giorno di pausa per farmi sbollire la rabbia!
Le notizie che circolano non sono certo tranquillizzanti !
…. E come al solito l’UE sta facendo gli interessi dei soliti boss!
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Cara coscritta Consuelo, intanto, seppure in ritardo, Buon Anno nuovo a te e famiglia!!!!!
No, la mia battuta si riferiva ad una barzelletta che avevo scritto in questi giorni, circa un amico che mi era venuto in sogno….. comunque me ne sono già morti due di infarto fulminante di questi tempi ed una piccola toccatina ci stà….
Per la gioia (o l’invidia) di tuo marito, ti propongo l’ultima fioritura del mio piccolo albero di pere; dei fiori solo un decimo divengono bellissime e gustosissime pere, diciamo una settantina, per la gioia mia e dei miei nipoti. Finchè mi sveglio al mattino e posso vedere questi spettacoli, la voglia di vivere resta intatta!!!
Se trovo la foto ti proporrò la fioritura di uno dei due alberelli di limone: priceless!!!!
Ciao
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Mio marito si felicita.
Ciao
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Solo i clandestini hanno pieni diritti ed Impunita’. Domani non piu’ tali, governeranno.
La Rana deve essere riscaldata ogni giorno di piu’…
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Ciao, accompagno la wife in palestra, io no perchè volando al fianco della befana mi sono beccato una bella tosse. Riposo e riflessioni sull’aldilà: chi lo sa quando giocherò a pallone colà????
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Continua a gioire del presente e allontana questi lugubri pensieri che da qualche giorno ,pare, ti assillino. Carpe Diem, quel che sarà,sarà.
PS. Non sarà a causa di cene un po’ pesanti che, non facendoti dormire come un angioletto, ti fanno rimuginare tristi pensieri.?
Ciao
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Sono disgustato e questo porterà molti voti a Salvini e soci, possibile che Renzi non senta già un bel manico di scopa animato perso dalla befana in quel posto?
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Andando avanti di questo passo, cosa resterà dell’autonomia dei singoli governi?
Qui c’è il comunicato stampa, da leggere con attenzione.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6327_en.htm
Nakatomy
9333 commenti
popolarità 1383
Henriette Reker sindaco di Colonia
Cosa dire , l’erba cattiva non muore mai
Forse qualcuno non lo sa , ma per la sua politica della integrazione
Hanno tentato di ucciderla in Germania , dando la colpa ad un malato di mente
Nakatomy
9333 commenti
popolarità 1383
Federica Mogherini : una minaccia per il popolo della UE
Va fermata prima che sia troppo tardi , forse è già troppo tardi.Nakatomy
9333 commenti
popolarità 1383
Juncker : una minaccia per il popolo della UE
Va fermato prima che sia troppo tardi , forse è già troppo tardi.