“Per difendersi dagli Usa e altri nemici”. Le autorità sudcoreane e il Servizio geologico americano hanno rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a 49 km a nord di Kilju, l’area dove Pyongyang effettua i suoi esperimenti
La Corea del Nord ha condotto con successo un test con una bomba nucleare, (ma non all’idrogeno) “per difenderci da nemici e Usa”. Le autorità sudcoreane e il Servizio geologico Usa poco prima avevano rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a nord di Kilju, area dei test. Per la tv nordcoreana il test era per una bomba all’idrogeno “miniaturizzata”, ma Seul ha precisato: ordigno “solo” atomico. Convocato un Consiglio di sicurezza Onu.
“La Corea del Nord – affermano fonti ufficiali – ha elevato la propria potenza nucleare al livello successivo”, attraverso un’arma per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri suoi nemici. La nota afferma che il test è stato un “perfetto successo”. “Abbiamo effettuato con successo un test nucleare per difenderci dagli Stati Uniti”. In questo modo le autorità nordcoreane hanno annunciato in un comunicato ufficiale di aver testato per la prima volta una bomba atomica, secondo la Cnn. Il via libera al test, prosegue la nota, è stato dato dal leader Kim Jong-Un “il 3 gennaio”.
Il test sarà un forte incentivo per nuove sanzioni contro la Corea del Nord da parte dell’Onu e peggiorerà le già cattive relazioni del Paese con i suoi vicini. Non a caso il capo dell’Organizzazione dell’Onu per il Trattato sul bando dei test nucleari, Lessina Zerbo, ha subito detto che il test di una bomba, anche se non all’idrogeno, da parte della Corea del Nord, sarebbe una violazione del Trattato e una grave minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale. Zerbo ha precisato che le norme contro i test atomici sono state rispettate da 183 Paesi dal 1996 e ha invitato Pyongyang a evitare altri esperimenti e ad aderire al trattato.
Nato: “Stop test nucleari” – La Germania ha annunciato che convocherà l’ambasciatore della Corea del Nord, dopo che Pyongyang ha affermato di aver testato con successo una bomba nucleare. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Berlino, mentre la Nato è intervenuta per condannare il test. “Chiedo alla Corea del Nord – ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg – di rispettare gli obblighi e gli impegni internazionali”.
Mosca: non aumentare la tensione – La Russia chiede alle parti coinvolte di “mostrare moderazione” e di non fare nessuna “mossa” che possa “aumentare la tensione nella regione”. Così commenta quanto accaduto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass. Mosca ribadisce inoltre la sua posizione, secondo la quale le divergenze nella penisola coreana vanno “affrontate per via diplomatica” nel quadro del “processo negoziale”.
In attesa di avere ogni dettaglio, è stato comunque convocato un Consiglio di sicurezza dell’Onu “a porte chiuse”. Lo riferisce un funzionario delle Nazioni unite alla Cnn.
Pyongyang ha già alcune rudimentali bombe nucleari. Nel 2012 ha detto di aver mandato nello spazio un satellite con un missile pluristadio. Secondo gli esperti, questo missile potrebbe essere utilizzato anche per il trasporto a lungo raggio di testate nucleari.
***
La Corea del Nord ha reso noto di aver condotto con successo mercoledì un test con una bomba nucleare all’idrogeno. Le autorità sudcoreane e il Servizio geologico americano poco prima avevano rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a 49 km a nord di Kilju, l’area dei test nucleari nordcoreani. Secondo Seul il sisma era di origine artificiale. Uno speaker sulla tv nordcoreana ha detto che Pyongyang ha testato una bomba all’idrogeno “miniaturizzata”, elevando “la potenza nucleare” del paese “al livello successivo” e fornendolo di un’arma per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri suoi nemici. La dichiarazione afferma che il test è stato un “perfetto successo”. La bomba all’idrogeno è molto più potente di quelle nucleari tradizionali all’uranio e molto più difficile da realizzare. Il test, se confermato da esperti stranieri, sarà un forte incentivo per nuove sanzioni contro la Corea del Nord da parte dell’Onu e peggiorerà le già cattive relazioni del paese con i suoi vicini. Pyongyang ha già alcune rudimentali bombe nucleari. Nel 2012 ha detto di aver mandato nello spazio un satellite con un missile pluristadio. Secondo gli esperti, questo missile potrebbe essere utilizzato anche per il trasporto a lungo raggio di testate nucleari.
Cittadini festanti in piazza dopo annuncio
“Non so molto sulla bomba all’idrogeno ma se ce l’abbiamo gli Stati Uniti non ci attaccheranno. Credo che la nostra prima bomba all’idrogeno sia un grande evento nazionale”. Così il 32enne nordcoreano Kim Sok Chol ha commentato con all’Associated Press il nuovo test nucleare effettuato da Pyongyang mentre, nella piazza della stazione della capitale, guardava su un megaschermo l’annunciatrice della tv statale che dava la notizia. Insieme con lui una folla di nordcoreani ha assistito “entusiasta” all’annuncio riprendendo e scattando foto con i loro telefonini al megaschermo. “Posso studiare all’università senza preoccupazioni grazie al fatto che siamo una potenza nucleare”, sostiene il 22enne Ri Sol Yong. “Altrimenti la Corea del Nord sarebbe già diventata schiavi degli Stati Uniti”.
Russia: “Se confermato, il test è una violazione del diritto internazionale”
“Se il test nucleare nordcoreano verrà confermato, si tratterà di un passo ulteriore verso lo sviluppo di un’arma atomica e una violazione del diritto internazionale”. Così il ministero degli Esteri russo a proposito del test nucleare nord coreano. Lo riporta l’agenzia di stampa nazionale, Tass.
Avvio debole per i listini delle Borse europee
Avvio debole per le Borse europee nel giorno dell’Epifania. Le piazze europee sono scosse dalla notizia dell’esplosione della bomba all’idrogeno in Corea del Nord, che ha subito destato preoccupazione, provocando anche la chiusura in ribasso del mercato di Tokyo (-0,99%). È ì invece passato in secondo piano il rimbalzo di Shanghai, che oggi ha guadagnato oltre il 2%. Sulle prime battute Milano cede lo 0,78%, Parigi lo 0,45% e Francoforte lo 0,51%. È giù anche Londra, in calo dello 0,27%. A Piazza Affari gli occhi sono ancora puntati su Ferrari che continua a guadagnare terreno al terzo giorno di quotazione a Milano: i titoli mettono a segno un progresso dello 0,65%. Le prese di beneficio fanno invece arretrare Fca (-0,5%), nonostante ieri i dati sulle immatricolazioni Usa siano stati buoni, sommandosi a quelli ottimi vantati in Italia nel mese di dicembre. Sono deboli le azioni delle banche, con Mps che cede l’1,7% dopo gli scivoloni delle ultime sedute e il -42% registrato nel corso dell’ultimo anno. Per contro rialzano la testa le Banca Mediolanum (+0,22%), festeggiando i dati sulla raccolta record del 2015. Argina le perdite Telecom (-0,26%), mentre sale la febbre da fusioni nel settore europeo delle tlc. Sul fronte dei cambi l’euro è stabile a 1,0721 dollari (ieri a 1,0727 dollari). Vale inoltre 127,25 yen (127,78), mentre il biglietto verde si attesta a 118,68 (119,99). Il Wti, infine, è scambiato a 35,83 dollari al barile (-0,14%).
Giappone, Abe: “Minaccia per la nostra sicurezza”
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha detto che l’annuncio da parte della Corea del Nord del test di una bomba all’idrogeno è una minaccia alla sicurezza del proprio paese. “Non possiamo assolutamente permettere questo, e lo condanniamo fermamente”, ha detto Abe ai cronisti. Il test a suo avviso rappresenta una violazione degli accordi presi presso il Consiglio di sicurezza dell’Onu. Abe ha annunciato una “forte azione” insieme a Usa, Corea del Sud, Cina e Russia e attraverso l’Onu.
Onu: violati i Trattati
Il capo dell’Organizzazione dell’Onu per il Trattato sul bando dei test nucleari, Lessina Zerbo, ha detto che il test di una bomba all’idrogeno da parte della Corea del Nord, se confermato, sarebbe una violazione del Trattato e una grave minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale. Zerbo ha precisato che le norme contro i test atomici sono state rispettate da 183 paesi dal 1996 e ha invitato Pyongyang a evitare altri esperimenti e ad aderire al trattato. “Il nostro sistema di monitoraggio internazionale ha rilevato un insolito evento sismico nella penisola coreana alla latitudine 41,27 e longitudine 129,10”, ha dichiarato Zerbo. L’epicentro si trova in Corea del Nord, nel sito sulle montagne del nordest dove sono stati condotti tutti i test nucleari sotterranei di Pyongyang.
Consiglio di sicurezza straordinario convocato per oggi
È stato convocato per oggi, mercoledì 6 gennaio, un Consiglio di sicurezza dell’Onu “a porte chiuse” sul nuovo test nucleare con una bomba all’idrogeno annunciato dalla Corea del Nord. Lo riferisce un funzionario delle Nazioni unite alla Cnn.
Seul chiede consulto agli alleati
La Corea del Sud ha detto che si consulterà con gli alleati e le potenze regionali per mettere la Corea del Nord di fronte alle conseguenze del test nucleare che afferma di aver condotto e per ulteriori sanzioni Onu. Il funzionario presidenziale della sicurezza Cho Tae-yong ha detto “condanniamo fortemente il quarto test nucleare del Nord”. Cho ha aggiunto che il Nord deve conformarsi alle risoluzioni dell’Onu che richiedono a Pyongyang di smantellare completamente e in modo irreversibile i propri programmi nucleari e per missili balistici. Il ministro della Difesa del Sud ha anche detto che sta rafforzando la sicurezza e monitorando il Nord.
Condanne da Regno Unito e Francia
“Se le notizie su un test effettuato dalla Corea del Nord con una bomba all’idrogeno sono vere allora si tratta di una grave violazione delle risoluzioni dell’Onu e una provocazione che condanniamo senza riserve”, così il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond su Twitter. Condanna del test nucleare di Pyongyang anche da parte della Francia. Il presidente francese Francois Hollande lo definisce “una violazione inaccettabile delle risoluzioni dell’Onu” e chiede “una reazione forte della comunità internazionale”.
“Fermo no” della Cina ai test coreani
La Cina si “oppone con fermezza” al test con una bomba nucleare all’idrogeno che la Corea del Nord ha annunciato di aver condotto con successo oggi. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri a Pechino come riferisce l’agenzia Nuova Cina.
India “profondamente preoccupata”
L’India ha manifestato oggi “profonda preoccupazione” per le notizie riguardanti la realizzazione di un test nucleare da parte della Corea del Nord che “viola gli impegni internazionali”. Lo ha detto oggi rispondendo ad una domanda il portavoce del governo, Vikas Swarup. “Stiamo verificando le informazioni disponibili – ha aggiunto – comprese quelle che ipotizzano la realizzazione di un test termonucleare.
Lady Pesc Mogherini: “Parlerò con Corea del Sud e Giappone”
L’alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, ha annunciato che oggi, mercoledì 6 gennaio, parlerà del test nucleare condotto dalla Corea del Nord con i ministri degli Esteri della Corea del Sud, Yun Byung-se, e del Giappone, Fumio Kishida, e che “lavorerà con il Consiglio di sicurezza Onu” che si terrà a porte chiuse.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1594 commenti
popolarità 1066
Zorrax, ti perdono, in nome di Mattarella (padre), Renzi (figlio), Draghi o Salvini o Grillo (spirito santo, a tua scelta). In buona sostanza: armiamoci e partite! Io è da 55 anni che voto, che cerco di destreggiarmi fra il dare il voto a chi ha a cuore le sorti del Paese e mi è sempre sembrato di sentire sempre dentro una vocina come quella di quello che dice, al 31 dicembre: speriamo che l’anno nuovo sia migliore di quello appena passato…. Me ne restano pochi ancora, forse neanche uno, pertanto non sarò io che dovrò partire ma le nuove leve…. già, quelli che ciondolano davanti ai bar, quelli che non hanno vergogna di niente, quelli che dopo 2/3 anni di matrimonio già divorziano creando altri nuovi poveri….
L’Isis al suo interno ha un potenziale enorme, composto da moltissimi che dicono: se devo far la fame tanto vale che mi faccia pagare per combattere. Noi ai nostri offriremo presto il reddito di cittadinanza, equivalente ma senza fare un emerito caz** perchè possano comprarsi il telefonino e pagarsi l’abbonamento e a chi dice che però se non si trovano un posto di lavoro gli revocano l’assegno dico che non mi facciano ridere, una volta dato non glielo togli più…. Vogliamo aggiungere altro? No, forse non è il caso…
Io non so quanti anni tu hai, però magari sei in età per avanzare proposte che non ho letto, per le quali sei disposto a combattere, io no, sono come robyuan, ho la malattia dell’agnello, porto il pannolone, tengo la wife claudicante e non ho i forconi….
Ciao e buona befana.
zorrax
145 commenti
popolarità 181
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Hanno solo ucciso o reso inerte la nostra coscienza!!! con il denaro e con il martellamento continuo dei media che esaltano solo il dio denaro! Ci hanno rincretinito, ma siamo stati anche noi ad aprire la porta, a esporre il nostro fianco a cotanto abominio, rinnegando la nostra umanità!
zorrax
145 commenti
popolarità 181
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
zorrax
145 commenti
popolarità 181
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Per questo insisto sul fatto che tutti dobbiamo prendere coscienza di essere finora stati incapaci di portare avanti un atteggiamento dignitoso per il nostro popolo!
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Io credo di meritarmelo, e so farmi rispettare, per questo non sono filoamericano. Quelli invece che non lo chiedono, possono anche tenersi qualsiasi Padrone, nazista, mafioso o americano, tanto sanno di non meritarlo, e non lo cercano neppure, il rispetto e la stima.
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Dobbiamo solo riconoscere le nostre incapacità e quelle di chi ci rappresenta legalmente o meno! Solo dopo aver preso coscienza di tanti errori potremo, più i nostri figli che noi, risalire la china a rispetto della stima che comunque molti meritano e meriterebbero!
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Ma inveire contro questo o quello non servirà a niente, purtroppo!
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Diciamo piuttosto che ci pesa a tutti questa condizione di subordinazione, che vorremmo rivendicare i nostri diritti e la nostra autonomia! Però è pur vero che da soli e con i nostri politici corrotti non potremo mai fare niente di più che essere in balia di tutti coloro che dimostrano il proprio patriottismo difendendo in primis i loro interessi economici sia in modo onesto che disonesto e subdolo ai danni di altri!
Cosa possiamo dire? Forse:
“Che peste colga tutti i padroni egemoni!”
giaguas
211 commenti
popolarità 318
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Loro sono figli e’ ndrocchia perche’ corrompono ogni governo, e per il $ ammazzano chiunque, compresi i loro presidenti, e amano genocidi di ogni razza…. Come si puo’ condividere questa loro Dittatura Militare e Finanziaria, e cosa guadagna l’Italia da questa alleanza subalterna.
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Rifletti caro amico, rifletti.
Ci leggiamo
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Ma che bello essere a pecora, noi Capre stupide, che TUTELIAMO gli interessi, NON NOSTRI, ma altrui..!!! Mettiamoci l’elmetto, e corriamo a difendere i Valori degli Usa, dei Sauditi e dell’ISIS…siii..che bello..!!!
Qualcuno mi spieghi qual’e’ l’Interesse del nostro Paese nei confronti degli Usa, se non comprende i vantaggi che potrebbe trarne l’Europa con la Russia…l’ Unica che potrebbe difenderci: Europa + Russia = Super Potenza
Chiissa’ se i nostri figli dovranno combattere per gli oligarchi Usa…SE CONTINUIAMO COSI’, SENZA DUBBIO.
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Ps: Io sto sempre con loro e come dicono da quelle parti:
right or wrong it’s my country
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Tshirt
73 commenti
popolarità 32
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Ti dirò, se gli USA decidesso di occupare la Sicilia, io starei dalla loro parte :
🙂
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Vado va, ZZzzzZZzz (un oretta)
Bye bye
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Che Kim Jong sia un Dittatore Sanguinario, puo’ anche darsi, anche se propagandato tale dai mainstream americani.. Nella scala dei peggiori, lo considero un principiante a confronto di Bush, o di Obama.. Non mi risulta abbia attaccato nessun paese, nessun drone, nessuna strage. Certo, si contano circa 400 esecuzioni capitali, all’ anno, mentre negli Usa solo 33 nel 2014; peccato che poi ne ammazzino 1200 ogni anno, per strada, i poliziotti, senza processo, per tenere bassa la statistica e per mantenere alti i Valori americani, almeno sui giornali.. L’Onu si preoccupi di tutte le basi che gli USA installano ovunque nel mondo, contro ogni trattato Internazionale, mentre la Pesca marcia Mogherini, smetta di fare la Vergognosa Valletta …un po’ di dignita’ non le ‘e proprio rimasta ??
Cesare58
360 commenti
popolarità 544