Debito pubblico Italia 2015 a 2,17 trilioni di euro (132,6% del Pil)

Continua a salire senza sosta nonostante le promesse del governo e lo stallo dell’economia. Nel mondo, soltanto il Giappone batte il nostro paese, siamo al livello di Cipro …

Continua a salire senza sosta nonostante le promesse del governo e lo stallo dell’economia. Nel mondo, soltanto il Giappone batte il nostro paese, siamo al livello di Cipro e Grecia.

Nel 2015 il debito italiano è 132,6% del Pil, il massimo dal 1995, da quando cioè sono state ricostruite le serie storiche. Lo rende noto l’Istat (nel 2014 si attestava al 132,5%). Il dato è inferiore alle previsioni del Governo nella Nota di aggiornamento del Def, che indicavano un rapporto del 132,8%. In valore assoluto, il debito del 2015 si attesta a circa 2.170 miliardi di euro, un livello record.  (Ansa)

Per quanto riguarda il debito pubblico l’Italia – in uno studio del Fmi – è tristemente in testa a una classifica che vede un quartetto di paesi «appestati» come Cipro e Grecia (nazioni con un’economia minuscola…) e tra le nazioni industriali a grande Pil, il Giappone. Nella fascia “verde” dei paesi virtuosi ci sono Stati Uniti e Gran Bretagna (quindi viene sfatato il mito della pericolosità del colossale debito pubblico americano pari ad oltre 18 trilioni di dollari). Per Washington e Londra lo «spazio fiscale» risulta ampio, come si vede dal punteggio assegnato dal Fondo Monetario: Gran Bretagna 132,6 punti, Usa 165,1 punti, Germania 167,9. Invece – ecco il dramma – tra le nazioni al top nella classifica del rischio sistemico globale primeggiano Italia, Giappone, Cipro e Grecia. Tutte a livello 0 punti (zero), ovvero con «spazio fiscale» inesistente. Per questo l’Italia è obbligata alla ristrutturazione del debito.

Il Fmi non suggerisce altro che l’ineluttabile: il valore dell’opzione «debito da ridurre» diventa elevatissimo nello scenario in cui si dovesse fronteggiare il rischio di un evento catastrofico. Si chiama Cigno Nero: una crisi finanziaria inaspettata e non prevista che provoca un’impennata dei tassi sui bond sovrani, come è accaduto in Italia quando gli investitori (speculatori) pretesero un premio molto più ampio per l’aumento del rischio sul debito sovrano e di conseguenza provocarono il quasi congelamento di quei bond sui mercati (pre-default). «In  altre parole – scrivono gli economisti del Fmi – il debito deve essere ridotto oggi, subito, per abbassare il potenziale rischio di una crisi del debito sovrano domani».

Leggi tutto in: Debito pubblico, il nostro “spazio fiscale” è a zero. Il Fmi ci ha avvertito

 

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    […] >>> Leggi anche Debito pubblico Italia 2015 a 2,17 trilioni di euro (132,6% del Pil) record negativo in Europa […]

  2.   

    caro roby, ne hai di ragione da vendere. Sei pre-sciente (che non significa uno che scia prima ma uno che capisce in anticipo le conseguenze di certe azioni e i danni collaterali che ne conseguono). Adesso non faccio in tempo (post al volo tra un cliente e l’altro in attesa) ma mi sembra ovvio che il volersi arrogare da parte di questo governo il comando dell’operazione in Libia, dimostra che il premier fa tutto solo per APPARIRE, per  rivendicare un ruolo mediatico, per stare sul palcoscenico non solo italiano ma internazionale (anche la finta polemica con la Ue lo conferma). Pure io ahime’ vedo i funerali di Stato al ritorno dei soldati italiani dilaniati da bombe in Libia, con la larva Mattarella e il fiorentino a toccare la corona d’alloro….. uuhmmmm… Tu ne fai come al solito una questione destra/sinistra, io ne faccio una questione di mancanza di intelligenza politica e zero strategia. Ciao, ci leggiamo.
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: per la rubrica    VAI AVANTI TU CHE MI VIEN DA RIDERE… abbiamo rivendicato il comando delle forze armate che dovranno intervenire in Libia.  Altri costi  NOTEVOLI  e soprattutto alleati contentissimi che un coglione prenda il comando si accolli le beghe, attentati   ecc che poi a dividere vedrete ci saranno. Ora abbiam destabilizzato la Libia visto che gheddafi era..impresentabile.. mangiava con le mani, dormiva coi cammelli mica un fighetto modello boldrini, gentiloni, mogherini. Ma adesso andremo laggiù  accolti da folle festanti  che si esprimono democraticamente  una macchina al tritolo a me ed una a te.. giusto per la par condicio.. voglio vedere quando ci ritorneranno indietro   opportunamente affettati i nostri militari che vespaio nascerà.  noi non siam fatti per la guerra al primo morto l’unione familiari pianterà una cagnara… ma tutto questo è merito della sinistra..quale di preciso non lo so, ma sicuramente sinistra è. ringraziamo il vecchio catorcio che ancora deambula, ringraziamo gli alleati ma come ci siam comportati dovremmo nasconderci e non uscire  di casa. A proposito  nella costituzione non è scritto che non faremo più guerre? Anche quì si strappa  

     

  3.   

    per la rubrica    VAI AVANTI TU CHE MI VIEN DA RIDERE… abbiamo rivendicato il comando delle forze armate che dovranno intervenire in Libia.  Altri costi  NOTEVOLI  e soprattutto alleati contentissimi che un coglione prenda il comando si accolli le beghe, attentati   ecc che poi a dividere vedrete ci saranno. Ora abbiam destabilizzato la Libia visto che gheddafi era..impresentabile.. mangiava con le mani, dormiva coi cammelli mica un fighetto modello boldrini, gentiloni, mogherini. Ma adesso andremo laggiù  accolti da folle festanti  che si esprimono democraticamente  una macchina al tritolo a me ed una a te.. giusto per la par condicio.. voglio vedere quando ci ritorneranno indietro   opportunamente affettati i nostri militari che vespaio nascerà.  noi non siam fatti per la guerra al primo morto l’unione familiari pianterà una cagnara… ma tutto questo è merito della sinistra..quale di preciso non lo so, ma sicuramente sinistra è. ringraziamo il vecchio catorcio che ancora deambula, ringraziamo gli alleati ma come ci siam comportati dovremmo nasconderci e non uscire  di casa. A proposito  nella costituzione non è scritto che non faremo più guerre? Anche quì si strappa  

  4.   

    Vecchio e stanco, chi meglio di me si può immolare???
    Ecco, per i due triglioni ci penso io, per i 0,17 pensateci voi….
    Per il masso suggerisco di utilizzare Rocco Siffredi molto meglio di quello in effige, mentre per il resto solo una bella patrimoniale potrebbe aiutare questo Stato dissestato… naturalmente basta che non tocchino io me medesimo… per il resto tuto va ben tuto fa brodo!

    Originariamente inviato da robyuankenobi: ma  per pagare i ..triglioni… dovran   contribuire.i  merluzzoni… 

     

  5.   

    bravo roby, il che dimostra quanto segue: il duo Renzi-Padoan… ottimi clown del circo Europa, il primo convinto, il secondo obtorto collo. Nella noiosa Bruxelles tutti sanno che i merluzzoni italiani gattopardescamente mai cambiano: corruzione, tangenti, potere della burocrazia e dei partiti… immutati, mentre il debito pubblico giganteggia e CRESCE. E il M5S che cacchio dice del debito pubblico? L’ormai patetico Grillo spreca fiato parlando di Vendola e uteri in affitto e non di 2,7 TRILIONI DI DEBITO? Che schifo, FAREMO LA FINE DELLA GRECIA e questi sbandierano ottimismo. 
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: ma  per pagare i ..triglioni… dovran   contribuire.i  merluzzoni… 

     

  6.   

    ma  per pagare i ..triglioni… dovran   contribuire.i  merluzzoni…