Droni consegnano la posta, la Finlandia ci prova

Le poste del paese hanno appena testato un progetto per la consegna dei pacchi via drone.  Presto in Finlandia i droni potrebbero sostituire i postini. Le poste del paese hanno infatti appena …

Le poste del paese hanno appena testato un progetto per la consegna dei pacchi via drone. 

Presto in Finlandia i droni potrebbero sostituire i postini. Le poste del paese hanno infatti appena testato un progetto per la consegna di pacchi postali via drone con l’obiettivo di rendere questo sistema routine nel giro di pochi anni.

Il servizio della società Posti è stato messo alla prova per alcuni giorni per l’invio di pacchetti dalla città di Helsinki a Suomenlinna, un’isola a qualche chilometro di distanza.

Le spedizioni non sono arrivate proprio nel punto preciso dove erano destinati, ma i promotori pensano di poter risolvere questo tipo di problema nell’arco di due-tre anni.

Analoghi test, li sta portando avanti la la Posta Svizzera che, lo scorso luglio, ha iniziato a testare l’utilizzo di droni nel Canton Berna. I “postini volanti” potranno in futuro consegnare pacchetti in zone isolate dal maltempo, portare farmaci d’emergenza in paesi di montagna difficilmente raggiungibili o effettuare il trasporto urgente di campioni di laboratorio.

Tag

Partecipa alla discussione