Due caccia da guerra russi al largo della Bretagna intercettati da 6 aerei NATO

Due caccia bombardieri russi sono stati intercettati al largo della Bretagna. L’incidente risale al 22 settembre, rivela il giornale Le Telegramme, citando una nota pubblicata sul sito del …

Due caccia bombardieri russi sono stati intercettati al largo della Bretagna. L’incidente risale al 22 settembre, rivela il giornale Le Telegramme, citando una nota pubblicata sul sito del ministero della Difesa di Parigi all’indomani dell’incidente.

In volo dalla Norvegia alla Spagna, i due bombardieri sono stati prima scortati da due caccia F-16 norvegesi, poi dalla Royal Air Force britannica. E’ stata quest’ultima ad avvertire la Francia, che a sua volta ha fatto subito decollare due caccia Rafale per scortare i bombardieri. (Ansa)

***

Libia: Usa, 201 raid aerei a Sirte

La campagna militare aerea degli Stati Uniti a Sirte contro l’Isis è entrata nel terzo mese. Aerei e droni Usa hanno pesantemente bombardato nel fine settimana i quartieri della città costiera libica dove sono ancora asserragliati i jihadisti. Lo rende noto il sito della missione U.S. in Libia.

Africa Command ha infatti reso noto che “dal 1 agosto al 2 ottobre sono stati effettuati 201 raid aerei di precisione nell’ambito dell’operazione Odyssey Lightning e su richiesta ed in coordinamento con il governo di unità libico”.

Il “30 settembre sono state colpite 7 postazioni nemiche e due veicoli con esplosivi”, il “primo ottobre altre sei postazioni nemiche”, ed il “2 ottobre diverse decine di posizioni di combattimento nemiche”.

“Con queste azioni, e quelle che abbiamo eseguito in precedenza, elimineremo i rifugi sicuri di Daesh in Libia dai quali potrebbe attaccare gli Stati Uniti e i nostri alleati”, precisa la missione. (Ansa)

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Se i francesci avessero curato così velocemente l’avanzata del tir a nizza avrebbero salvato decine di vite a terra, ma si sa fanno più paura gli aerei russi in europa dei terroristi di qualsiasi altra nazionalità.