Allarme peste bubbonica negli Usa: 14 casi nel 2015

Il doppio rispetto alla media storica. Da inizio anno sono 4 i morti.  E’ allarme negli Stati Uniti per un caso di peste: il totale dunque sale a 14 contagiati dall’inizio del …

Il doppio rispetto alla media storica. Da inizio anno sono 4 i morti. 

E’ allarme negli Stati Uniti per un caso di peste: il totale dunque sale a 14 contagiati dall’inizio del 2015. Il Michigan Department of Health ha annunciato che una persona è stata colpita da peste bubbonica. Si tratta di un residente di Marquette County, anche se il paziente potrebbe non aver contratto la malattia in Michigan. Le autorità sanitarie non hanno reso noti altri dettagli relativi al paziente, sottolineando però che lui o lei è “recentemente rientrato dal Colorado, un’area in cui è presente la malattia”.

Proprio il Colorado è stato duramente colpito dalla peste quest’anno: un adolescente di Larimer County e un adulto di Pueblo County sono morti dopo aver contratto la patologia. Complessivamente sono quattro i decessi da inizio anno. E il conteggio dei casi in America nel 2015 è il doppio rispetto alla media recente, anche se ancora non si può parlare di record.

La causa all’origine dell’esplosione dei casi per ora non è nota.

La peste bubbonica di solito segnalata dal ringonfiamento dei linfonodi di solito nell’ inguine, ascelle o al collo, viene trasmessa o in seguito a morsi da pulci infette o comunque in caso di contatto diretto con i fluidi corporei di un animale infetto. Il rischio più alto è in ambienti in cui è alta la presenza di roditori, ha rilevato il Centro statunitensi per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione.

Tag

Partecipa alla discussione