Google, evasione fiscale: finanza francese irrompe in sede Parigi con 5 magistrati

Centinaia di agenti del fisco francese e della Brgdf (equivalente della Guardia di Finanza), accompagnanti da 5 magistrati della procura di Parigi stanno effettuando da stamattina all’alba una …

Centinaia di agenti del fisco francese e della Brgdf (equivalente della Guardia di Finanza), accompagnanti da 5 magistrati della procura di Parigi stanno effettuando da stamattina all’alba una perquisizione nel quartier generale di Google nel IX arrondissement.

Il colosso di Mountain View e’ sospettato dal ministero delle Finanze di Parigi di evasione fiscale. Le autorita’ francesi ritengono che Google debba allo stato 1,6 miliardi di tasse arretrate. A Google era stato notificato l’avvio delle indagini a marzo del 2014 e la sua sede era stata perquisita gia’ a giugno del 2011 quando la societa’, approfittando del vantaggiosissimo regime fiscale irlandese, aveva trasferito – come le consorelle di tutta Europa – la sede a Dublino.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Per i francesi non c’è spazio per un’ulteriore aumento delle imposte, quindi devono cominciare a rincorrere gli utili delle multinazionali che delocalizzano i loro profitti in pseudo paradisi fiscali. Alla fine da qualcuno i soldi lo stato li deve prendere, se il ceto medio non produce più reddito, se ho ucciso il settore manifatturiero, devo cominciare ad inseguire le multinazionali che tra l’altro hanno causato la recessione. Alla fine il sistema imploderà e verranno scritte nuove regole, ma non riavremo mai la libertà di un tempo…..