Gran Bretagna: Theresa May premier, 26 anni dopo la Thatcher

Theresa May diventerà il nuovo Primo ministro britannico mercoledì. Lo ha detto il dimissionario premier David Cameron. Dopo il ritiro in tarda di Andrea Leadsom, la ministro dell’Interno …

Theresa May diventerà il nuovo Primo ministro britannico mercoledì. Lo ha detto il dimissionario premier David Cameron. Dopo il ritiro in tarda di Andrea Leadsom, la ministro dell’Interno era rimasta sola nella corsa alla leadership del Partito conservatore e di conseguenza alla guida del governo. E’ la prima donna a Downing street 26 anni dopo Margaret Thatcher, che nel 1990 lasciò dopo 11 anni di regno incontrastato la poltrona di premier a seguito di una congiura di partito. May, 59 anni, ha tenuto una linea dura al ministero, sia contro la criminalità organizzata sia contro l’immigrazione clandestina e l’estremismo islamico. Euroscettica convinta, ha scelto, tra la sorpresa generale, la fedeltà al premier difendendo la permanenza nella Ue nella campagna referendaria. Ma è rimasta in secondo piano e ha continuato a propugnare allo stesso tempo i limiti all’immigrazione, tema amato dai pro-Brexit. Una posizione di compromesso che ha convinto il Sunday Times a incoronarla come “l’unica figura in grado di unire la fazioni in lotta nel partito”. Lanciando ufficialmente la sua candidatura dieci giorni May ha detto: “il nostro Paese ha bisogno di una leadership collaudata per guidarlo in un periodo di incertezza politica ed economica”. Una linea che le è valsa l’approvazione della maggioranza dei deputati del partito, convinto che la fase delicatisisma che Londra sta affrontando vada affidata a un “paio di mani sicure”.  (Askanews)

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

     

    Beh..era gia’ previsto, che uno dei tre fidi di Israele fosse il primo Ministro Britannico…I giornali in Israele avevano indicato con lei il ” Zionist” Micahel Gove, e non si sono sbagliati..visto che Johnson ha rifiutato la carica, per ora: dovra’ assumerla quando scadra’ quella della May. Questo hanno scritto.
    Fra un po’ capiremo i nuovi rapporti con gli Usa…