Immigrazione, Italia e Germania alla Ue: modificare Dublino e sistema di asilo

“La crisi dei migranti ha mostrato i limiti della politica europea, oltre a carenze nella protezione dei confini”. Lettera congiunta dei ministri dell’Interno, Alfano e De Maiziere, al …

La crisi dei migranti ha mostrato i limiti della politica europea, oltre a carenze nella protezione dei confini”. Lettera congiunta dei ministri dell’Interno, Alfano e De Maiziere, al commissario europeo Avramopoulos.

Italia e Germania cercano uno scatto di reni bilaterale con l’Europa, sul tema dell’immigrazione.

Questo perché la crisi dei rifugiati “ha mostrato i limiti della politica europea sull’immigrazione e l’asilo, e in particolare del regolamento di Dublino, oltre alle carenze sostanziali nella protezione dei confini esterni dell’Unione”. È quanto si legge in una lettera inviata nei giorni scorsi dai governi di Italia e Germania al vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e al commissario all’immigrazione Dimitris Avramopoulos, che l’Agi è in grado di rendere pubblica.

I governi di Roma e Berlino ritengono che serva “un’ambiziosa riforma del regolamento di Dublino nell’ambito di un riaggiustamento del sistema europeo comune di asilo”. Secondo i due Paesi, che hanno inviato alla Commissione un documento di discussione (un “non paper” nel gergo comunitario), le norme attuali “non sono state concepite per gestire un così ampio numero di rifugiati”. Servono dunque, secondo i ministri dell’Interno Angelino Alfano e Thomas De Maiziere, “procedure aggiornate ed efficaci”.

Tag

Partecipa alla discussione