Isis ormai colpisce globalmente. A Giacarta (Indonesia) strage come a Parigi

Una serie di esplosioni e un conflitto a fuoco hanno causato la morte di sette persone, tra cui quattro attentatori, e decine di feriti dopo che uomini armati …

Una serie di esplosioni e un conflitto a fuoco hanno causato la morte di sette persone, tra cui quattro attentatori, e decine di feriti dopo che uomini armati hanno attaccato un posto di polizia stradale nei pressi di un centro commerciale a Giacarta, in Indonesia. Il bilancio è stato comunicato dal portavoce della polizia nazionale, il generale di brigata Anton Charliyan. Un cittadino canadese sarebbe tra le sette vittime degli attacchi. Lo riporta Metro Tv citando un funzionario di polizia indonesiano.

ATTACCHI DELL’ISIS. Lo Stato islamico ha effettuato gli attacchi di Giacarta, colpendo cittadini stranieri e forze di sicurezza. Lo riporta l’agenzia di stampa Aamaaq  legata all’Isis. “Combattenti dello Stato Islamico hanno effettuato un attacco armato stamattina prendendo di mira i cittadini stranieri e le forze di sicurezza accusati di proteggerli nella capitale indonesiana”, riferisce Aamaaq.

Gli assalitori a Giacarta hanno imitato “le azioni terroristiche” di Parigi. Lo ha dichiarato la polizia indonesiana citata da al-Jazeera.

4 ARRESTI.  La polizia indonesiana ha arrestato quattro sospetti militanti che si ritiene siano coinvolti nella sparatoria e negli attacchi bomba. Le forze dell’ordine dopo diverse ore hanno dato per concluso l’attacco terroristico: “Tutti gli assalitori sono stati neutralizzati”, ha riferito il portavoce della polizia, Iqbal Kabid, citato dall’agenzia Antara. Le autorità hanno dichiarato di aver “ripulito” tutti gli edifici del complesso commerciale, principale teatro degli attacchi di oggi.

FILMATI. Alcuni filmati trasmessi dalla televisione Metro TV hanno mostrato che alcune delle esplosioni hanno avuto luogo anche nel cortile di fronte al centro commerciale. Un altro filmato mostrava invece due persone in abiti bianchi mentre puntavano le pistole in direzione della strada, e davano ordini ad altre persone di seguirli. La tv ha inoltre riferito che almeno 14 persone sono state coinvolte nella sparatoria con la polizia. Un testimone, invece, ha riferito che tra i morti nell’incidente c’è anche uno straniero. Fonti televisive hanno riferito che un’altra esplosione è avvenuta a Palmerah, nella zona occidente della capitale indonesiana.

STARBUCKS. Alcuni media locali hanno riferito di sei esplosioni e di un successivo scontro a fuoco: una delle esplosioni sarebbe avvenuto dentro un caffè Starbucks, dove, successivamente le forze di sicurezza sono entrate. La polizia ha detto che sospetta ci sia un attentatore suicida responsabile di almeno una delle esplosioni e fino a 14 uomini armati militanti coinvolti nell’attacco. “Le finestre del caffè di Starbucks sono esplose. Vedo tre morti sulla strada. C’è stata una pausa nell scontro a fuoco ma qualcuno è sul tetto del palazzo e la polizia sta puntando le armi contro di lui”, ha detto un fotografo di Reuters riguardo i momenti successivi alle esplosioni.

Fonte: LaPresse

Tag

Partecipa alla discussione