Il potere d’acquisto delle famiglie nel secondo trimestre del 2016 è aumentato dell’1,1% e del 2,9% su base annua, che rappresenta l’aumento più significativo dal secondo trimestre del 2007. Lo rileva l’Istat, sottolineando l’aumento dello 0,1% del deflatore implicito dei consumi delle famiglie.
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,2%. Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è aumentata di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, salendo al 9,6%.
La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, definita dal rapporto tra risparmio lordo e reddito lordo disponibile, nel secondo trimestre 2016 è stata pari al 9,6%, con un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 1,4 punti percentuali nei confronti dello stesso periodo del 2015.
L’aumento congiunturale della propensione al risparmio rispetto al trimestre precedente deriva da una crescita del reddito disponibile delle famiglie consumatrici significativamente più sostenuta rispetto a quella dei consumi finali (1,3% e 0,2% rispettivamente).In termini annui il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato del 2,8%.
Il tasso di investimento delle famiglie consumatrici, definito come rapporto tra investimenti fissi lordi delle famiglie consumatrici, che comprendono esclusivamente gli acquisti di abitazioni, e reddito disponibile lordo, nel secondo trimestre 2016 è stato pari al 5,9%, invariato rispetto al trimestre precedente e in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al corrispondente trimestre del 2015.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
belfagor
412 commenti
popolarità 232
dimenticavo: Benvenuta sul sito!
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Ciao
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Buongiorno a tutti! A parte gli scherzi (io con robyuan scherzo sempre) ma la statistica di ieri sulle città maggiormente colpite da furti, scippi, ecc. ecc. mi ha colpito. E’ un po’ come dire che se nel mio paesello facessero 4 furti balzeremmo agli onori della cronaca italiana, perchè se ci si basa sul numero degli abitanti, beh! sarebbe il 12000%…. mah! Vale sempre la teoria del mezzo pollo a testa….
Robyuan, lo sai che io scherzo empre, però se da qualche rapinetta ti avanza un anello, vorrei fare un gentile dono alla mia metà….. AhAhAhAh!!!!
A dopo, in questi giorni sono molto preso.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Noi non siamo come la Raggi che non raggiunge le quote rosa ma dice che va ben e così, noi in un giorno solo possiamo annoverare ben due gentili signore nella rosa dei partecipanti!!
Crack e Carla, ueh! mica micio micio bau bau….
Buona notte e a domani! Spero di dormire stasera, è da due notti che non chiudo occhio per dei problemi miei che forse un giorno chiarirò.
Sono anche preoccupato per robyuan, che vive nel farWest di Rimini, sembrerebbe la città dove ci sono più atti delinquenziali di tutta Italia. E pensare che lui è spesso assente per le sue crociere, sembra che paghi con gioielli di dubbia provenienza….
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
...la statistica è quella “scienza” che dice che mettendo i piedi nel forno e la testa nel frigorifero, si raggiunge la temperatura ideale… …
carla
77 commenti
popolarità 114