Italia, economia sommersa fuori controllo: totale a 190 miliardi, 12% del Pil

Il sommerso vale in Italia 190 miliardi, pari al 12 per cento del Pil. Sono i dati forniti dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Tra 2012 e 2014, …

Il sommerso vale in Italia 190 miliardi, pari al 12 per cento del Pil. Sono i dati forniti dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

Tra 2012 e 2014, ha aggiunto, il tax gap è ammontato a 109,7 miliardi l’anno.

“Il gap Iva è pari al 40,5 per cento del mancato gettito tributario”, ha detto il ministro all’inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza.

L’evasione fiscale “va contro l’equità e l’inclusione sociale.

Nonostante i molti interventi – ha sottolineato Padoan all’inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza -, molto resta ancora da fare nel contrasto all’evasione, che resta una priorità del governo”.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Bravo Padoan, adesso che hai considerato l’economia sommersa pari a 190 miliardi e se ricordo bene il sommerso dovuto alla criminalità è di circa 120 miliardi significa che il sommerso da attività legali è di circa 70 miliardi pari al costo della corruzione anch’esso pari a circa 70 miliardi annui, non mi sembra però che alla Guardia di Finanza abbia elencato la corruzione tra le emergenze da affrontare. Il popolo paga, i burocrati/politici rubano e si incazzano se il popolo non versa tutto, anche il sangue se necessario, d’altronde se i ladri trovano la cassa vuota, giustamente si incazzano….