Kazakistan, scontro a fuoco islamisti-polizia: 4 morti ad Almaty. Allerta antiterrorismo massima

Polizia e miliziani islamisti hanno ingaggiato uno scontro a fuoco ad Almaty, capitale finanziaria del Kazakistan. Si è trattato di una sparatoria, ha riferito il ministero dell’Interno, nel corso …

Polizia e miliziani islamisti hanno ingaggiato uno scontro a fuoco ad Almaty, capitale finanziaria del Kazakistan. Si è trattato di una sparatoria, ha riferito il ministero dell’Interno, nel corso della quale sono morte quattro persone, tre delle quali poliziotti. Nella città era in corso un’operazione antiterrorismo e per questo la polizia aveva chiesto ai residenti di restare in casa. Lo scorso 5 giugno un commando islamista attaccò due depositi di munizioni e una base militare della Guardia nazionale a Atkobe, nel nord del paese asiatico. Nell’attacco persero la vita 12 persone, tra le quali 6 terroristi. La reazione del gverno si concretizzò in un’operazione che condusse alla morte di una dozzina di terroristi salafiti.

“Uno degli assalitori è stato arrestato e un altro è ricercato”, ha reso noto la rete interna del ministero in una nota. Ad ogni modo, “l’allerta antiterrorismo è stata innalzato al suo livello massimo ad Almaty dopo gli attacchi di sconosciuti contro una postazione di polizia e il dipartimento del Comitato di sicurezza nazionale”, si legge in un comunicato del Comitato per l’antiterrorismo. Infine la stazione ferroviaria di Almaty, nodo cruciale anche per l’economia del Paese, è stata chiusa a seguito di un allarme bomba.

Tag

Partecipa alla discussione