La Corea del Nord snobba la comunità internazionale: testato nuovo motore per missili

La Corea del Nord non sembra volersi fermare, nonostante gli “avvertimenti” della comunità internazionale. Pyongyang, infatti, ha proceduto con successo a un test missilistico, provando a terra un …

La Corea del Nord non sembra volersi fermare, nonostante gli “avvertimenti” della comunità internazionale. Pyongyang, infatti, ha proceduto con successo a un test missilistico, provando a terra un nuovo potente motore per un vettore. Ad annunciarlo è stata martedì 20 settembre l’agenzia ufficiale nordcoreana “Kcna”.

Dopo aver supervisionato questo test presso la base di lancio di Sohae, nella parte occidentale del paese, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha chiesto che il lavoro proceda in modo che “il paese possa da qui a qualche anno possedere dei satelliti geostazionari”. Questo motore, secondo la Kcna, fornirà al paese “una capacità di portata sufficiente al lancio di diversi tipi di satelliti, compresi quelli di osservazione della Terra”.

Il Consiglio di sicurezza Onu ha emesso una serie di risoluzioni nelle quali vieta alla Corea del Nord di svolgere attività missilistiche e nucleari. A consolidare questo divieto sono in vigore diverse sanzioni e, presso il Palazzo di Vetro, si sta discutendo di un ulteriore inasprimento dopo il quinto test atomico.

Tag

Partecipa alla discussione