I francesi non vogliono la Frexit. L’uscita dei britannici dall’Unione europea non ha rafforzato il fronte di coloro che vorrebbero un divorzio dall’Unione europea. Secondo un sondaggio TNS Sofres OnePoint per Le Figaro una maggioranza relativa di francesi, il 45%, opta per restare, mentre uno su tre (33%), vorrebbe uscire.
Come nel Regno Unito la differenza sociologica è molto evidente: fra le categorie socio-professionali più elevate il 51% è a favore dello status quo, contro appena il 3% di quelle meno abbienti. Ma, al contrario che in Gran Bretagna, in Francia i giovani sono in maggioranza a favore dell’uscita.
I sostenitori di un partito sono assolutamente convinti della necessità di un divorzio dall’Ue, quelli delFront Nationale, estrema destra con il 74%. Mentre gli elettori del Front de Gauche sono per il 48% a favore del “Remain” e per il 43% per il “Leave”.
Mulder
347 commenti
popolarità 532
Abbiamo gia’ visto l’ attendibilita’ degli studi “ad hoc” in Inghilterra: un fallimento Epocale. Non sono riusciti a modificare il risultato . Se non fanno come in Austria , si mettera’ male..per loro.
Renzi, Come Obama e Cameron ha commissionato la sua Campagna del Ballottaggio e del Referendum a Joe Messina…Guru del porta a porta..
Ha fallito gia’ due volte, manca la terza col referendum..se verra’ fatto…! Col divino Otelma spendeva meno del milione richiesto..ma..paghiamo noi!