L’ex premier Monti dà ragione a Foa. E a Ciarrocca, sul commissariamento dell’Italia

Certe volte il mondo è strano. Mercoledì sera, la trasmissione televisiva “La Gabbia”, in onda su La7 ha intervistato Mario Monti nella scia di un servizio televisivo in …

Certe volte il mondo è strano. Mercoledì sera, la trasmissione televisiva “La Gabbia”, in onda su La7 ha intervistato Mario Monti nella scia di un servizio televisivo in larga parte ispirato a un post di questo blog (quello sulla “trappola di Draghi)” e rilanciato da un’intervista al sottoscritto. Nell’intervista al collega Luciano Cerasa che ho ricordato che se Renzi non fa quel che gli chiede l’Europa sarà impallinato dal sistema.

Schermata 2016-02-26 alle 17.00.05

La BCE acquista ogni anno un’enorme quantità di debito pubblico italiano, ma può continuare a farlo solo se l’Italia rimane ad un livello di certificazione da parte delle agenzie di rating pari a BBB-. E oggi ci troviamo proprio a questo punto, perciò Renzi è sotto ricatto: se il premier, che ha attaccato l’Europa, non obbedisce a Bruxelles e tiene duro le agenzie di rating declassano l’Italia e la BCE smette di comprare i titoli di stato. A meno che, attenzione, non sia la Troika a intervenire e a imporre all’Italia un piano di austerità molto severo, come quello della Grecia. Insomma, il dominus è Mario Draghi.

La sorpresa è rappresentata da Monti, il quale ha definito “ottime” le tesi avanzate nel servizio de La Gabbia, ha smentito di voler tornare a Palazzo Chigi e ha invocato una netta modifica del Patto di stabilità europeo.

Schermata 2016-02-26 alle 17.01.01

Questo, sia chiaro, non significa che il Senatore si sia convertito. Nell’intervista rilasciata a Paragone, ad esempio, ha ribadito che la Grecia rappresenta la prova del successo dell’euro (sic!) e naturalmente ha difeso l’operato del proprio governo. Ma senza l’arroganza di un tempo.

Cosa questo significhi é difficile dirlo, l’impressione, però, è che qualcosa nell’atteggiamento dell’élite transnazionale che governa davvero l’Europa e a cui Monti appartiene, sia cambiato. Forse quell’élite ci sta nascondendo qualcosa o forse si rende conto di non avere più il pieno controllo.

Certo è che mai mi sarei immaginato che a certificare le mie analisi – in questo caso ispirate dall’ottimo Luca Ciarrocca – potesse essere proprio Mario Monti.

di Marcello Foa

(segnalato da ronin)

Dal blog Il Cuore del Mondo – Il Giornale

Rimetti a noi i nostri debiti

>> Acquista “Rimetti a noi i nostri debiti”

Tag

Partecipa alla discussione

9 commenti

  1.   

    Club dei trenta.
    Attenti a quei Trenta: ricattano il mondo truccando le regole. E nessuno li può fermare, perché maneggiano 650.000 miliardi di dollari, cioè otto volte il Pil del pianeta. In dieci anni, hanno messo in ginocchio l’economiareale. E sono ancora lì, a dettar legge, a cominciare da uno dei loro specialisti, Mario Draghi. Teoria del complotto? No: storia. Quella del famigerato “Group of 30”, creato alla fine degli anni ’70 da personaggi come David Rockefeller. Obiettivo: piegare le nazioni ai diktat della speculazione finanziaria. Missione compiuta: oggi l’interaEuropa è nelle loro mani, e un paese come l’Italia – membro del G8 – è agli ordini della super-lobby che ha commissariato il governo affidandolo al fido oligarca Mario Monti, tecnocrate targato Goldman Sachs, veterano del Bilderberg, della Trilaterale e della micidiale Commissione Europea, quella che oggi dispone il suicidio sociale degli Stati mediante il pareggio di bilancio.
    Un capolavoro, in sole tre mosse. Primo: attraverso la “superstizione o isteria del debito pubblico”, si distrugge la capacità dello Stato di creare e controllare qualsiasi ricchezza finanziaria significativa, che a quel punto resta unicamente nelle mani dei mercati di capitali, da cui gli Stati finiscono per dipendere in toto.
    http://www.libreidee.org/2012/05/barnard-attenti-a-quei-30-sono-loro-che-ricattano-il-mondo/

  2.   

    Altra domanda: 
    Perchè, secondo la assai probabile analisi di Tshirt, far colare a picco l’economia capitalistica?
    Cui prodest?

  3.   

    L’UE ha bisogno di un sistema bancario solido. Questa condizione sta venendo meno in modo sempre più palese! Le affermazioni di Monti sono in linea con le preoccupazioni dei big di Bruxelles. Sono d’accordo che le direttive sono in fase di elaborazione o forse sono già cambiate. Questo è tutto nella logica di potere! Ciò che invece esula da questa logica è la figura di Mario Draghi, il suo potere decisionale e i suoi obiettivi, i quali, guarda caso, non sembrano gli stessi del direttorio UE! Perchè? Quale potere ancor più forte dirige e muove il pupillo (o forse…pupo) della BCE? Draghi viene dalla Goldman Sachs, ma non solo, ‘In qualità di Governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l’Italia della World Bank e nella Banca Asiatica di Sviluppo‘.(Wikipedia)
    Non ho la risposta, ma i fatti a breve ci daranno riscontro dei nostri verosimili dubbi!

    1.   

      Puoi aggiungere al curriculum di Draghi questo
      Draghi è membro del Gruppo dei Trenta fondata dalla Fondazione Rockefeller . Il Gruppo dei Trenta è un gruppo privato di lobbisti del settore finanziario.

      Originariamente inviato da zorrax: L’UE ha bisogno di un sistema bancario solido. Questa condizione sta venendo meno in modo sempre più palese! Le affermazioni di Monti sono in linea con le preoccupazioni dei big di Bruxelles. Sono d’accordo che le direttive sono in fase di elaborazione o forse sono già cambiate. Questo è tutto nella logica di potere! Ciò che invece esula da questa logica è la figura di Mario Draghi, il suo potere decisionale e i suoi obiettivi, i quali, guarda caso, non sembrano gli stessi del direttorio UE! Perchè? Quale potere ancor più forte dirige e muove il pupillo (o forse…pupo) della BCE? Draghi viene dalla Goldman Sachs, ma non solo, ‘In qualità di Governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l’Italia della World Bank e nella Banca Asiatica di Sviluppo‘.(Wikipedia) Non ho la risposta, ma i fatti a breve ci daranno riscontro dei nostri verosimili dubbi!

       

  4.   

    quando alcune tesi “estreme” diventano il nuovo Vangelo, quando anche l’uomo della Troika – colui che nel 2011 con il golpe Napolitano ha commissariato l’Italia – ammette quel che mai avrebbe ammesso all’epoca, secondo me significa che “l’élite” si sta accorgendo che le sta sfuggendo di mano il controllo della baracca, dell’euro, delle grandi banche, le quali presto andranno in default, nonostante il fiume di moneta elargito da Draghi, che non serve oramai a nulla. E’ il sistema che non funziona, poiché uccide la “domanda”, sul cui fondamento si regge una economia capitalistica.
    Un caro saluto a tutti (vedo che sul web la gente mostra livelli di ‘permalosismo’ peggio che nella vita reale, tengono il muso per un nonnulla). Un saluto speciale alla mia preferita: Zorrax.
     

    1.   

      Sicuramente è un segnale. Monti fa parte della massoneria che ci ha portati a questi disastrosi risultati e fa parte di quella nomenclatura finanziaria internazionale che ha voluto tutto questo. Ora c’è da capire se il dietro front che sta cominciando ad emergere è dovuto alla consapevolezza delle immani cazzate operate in questi ultimi 20 anni o se semplicemente hanno raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati e quindi mollano la presa. Io penso che tutto quello che è accaduto era largamente prevedibile. Se lo avevamo previsto noi che non siamo nessuno, immagina l’elite finanziaria internazionale che ha a libro paga le migliori menti economico finanziarie del pianeta. Volevano arrivare a questo perchè tutto ciò ha consolidato il potere nelle mani di quel manipolo di massoni, cialtroni e dementi, ha destabilizzato in modo pressochè perenne il mondo conosciuto prima della globalizzazione, ha ingigantito le praterie in cui possono scorazzare le solite cinque banche d’affari più importanti del pianeta creando i presupposti per giganteschi guadagni futuri, ha spalancato un radioso futuro per le più grosse multinazionali in grado di sfruttare al meglio la globalizzazione e i bassi salari perenni che questa comporta, creando inoltre dei giganti economici e finanziari in grado di non poter essere più disturbati da nessun governo nazionale in quanto sono semplicemente più potenti di qualsiasi governo. La futura firma del trattato ttip transatlantico è semplicemente la ciliegina sulla torta, il contratto irrescindibile con cui il mondo occidentale dichiara che il potere è in mano completamente alle multinazionali a cui nessun governo si potrà contrapporre. Quindi, come il ladro dopo aver scassinato una cassaforte e aver riempito la borsa con il malloppo si allontana, così la massoneria finanziaria/economica dopo aver preso e ottenuto quanto desiderato si fa da parte, magari quasi scusandosi per il disturbo come sembra fare l’on. Monti .   Se pensate che escrementi umani come l’on. Monti abbiano anche il benchè minimo rimorso per la sofferenza immane che la globalizzazione ha arrecato e sta arrecando all’intero mondo occidentale, vi sbagliate di grosso. Monti se nel mese di dicembre rimane nudo in Siberia, suda come una raccoglitrice di pomodori nel caldo mese di luglio, ha un pelo sullo stomaco al cui confronto un grizzly sembra glabro.  

      Originariamente inviato da Tshirt: quando alcune tesi “estreme” diventano il nuovo Vangelo, quando anche l’uomo della Troika – colui che nel 2011 con il golpe Napolitano ha commissariato l’Italia – ammette quel che mai avrebbe ammesso all’epoca, secondo me significa che “l’élite” si sta accorgendo che le sta sfuggendo di mano il controllo della baracca, dell’euro, delle grandi banche, le quali presto andranno in default, nonostante il fiume di moneta elargito da Draghi, che non serve oramai a nulla. E’ il sistema che non funziona, poiché uccide la “domanda”, sul cui fondamento si regge una economia capitalistica. Un caro saluto a tutti (vedo che sul web la gente mostra livelli di ‘permalosismo’ peggio che nella vita reale, tengono il muso per un nonnulla). Un saluto speciale alla mia preferita: Zorrax.  

       
       

  5.   

    robyuankenobi
    …i politici di quasi tutto il mondo hanno venduto i loro paesi e i loro popoli ai poteri finanziari…

    Originariamente inviato da robyuankenobi:

    un essere inqualificabile che ha avuto da questo stato riconoscimenti e soldi non meritati per l’unico lavoro da servo dell’europa. indegno ed inqualificabile. 

     

  6.   

    un essere inqualificabile che ha avuto da questo stato riconoscimenti e soldi non meritati per l’unico lavoro da servo dell’europa. indegno ed inqualificabile. 

  7.   

    francamente, non mi sembra una buona cosa avere avuto l’avallo del loden piu’ veloce del West, l’uomo che ha affossato l’Italia