Certe volte il mondo è strano. Mercoledì sera, la trasmissione televisiva “La Gabbia”, in onda su La7 ha intervistato Mario Monti nella scia di un servizio televisivo in larga parte ispirato a un post di questo blog (quello sulla “trappola di Draghi)” e rilanciato da un’intervista al sottoscritto. Nell’intervista al collega Luciano Cerasa che ho ricordato che se Renzi non fa quel che gli chiede l’Europa sarà impallinato dal sistema.
La BCE acquista ogni anno un’enorme quantità di debito pubblico italiano, ma può continuare a farlo solo se l’Italia rimane ad un livello di certificazione da parte delle agenzie di rating pari a BBB-. E oggi ci troviamo proprio a questo punto, perciò Renzi è sotto ricatto: se il premier, che ha attaccato l’Europa, non obbedisce a Bruxelles e tiene duro le agenzie di rating declassano l’Italia e la BCE smette di comprare i titoli di stato. A meno che, attenzione, non sia la Troika a intervenire e a imporre all’Italia un piano di austerità molto severo, come quello della Grecia. Insomma, il dominus è Mario Draghi.
La sorpresa è rappresentata da Monti, il quale ha definito “ottime” le tesi avanzate nel servizio de La Gabbia, ha smentito di voler tornare a Palazzo Chigi e ha invocato una netta modifica del Patto di stabilità europeo.
Questo, sia chiaro, non significa che il Senatore si sia convertito. Nell’intervista rilasciata a Paragone, ad esempio, ha ribadito che la Grecia rappresenta la prova del successo dell’euro (sic!) e naturalmente ha difeso l’operato del proprio governo. Ma senza l’arroganza di un tempo.
Cosa questo significhi é difficile dirlo, l’impressione, però, è che qualcosa nell’atteggiamento dell’élite transnazionale che governa davvero l’Europa e a cui Monti appartiene, sia cambiato. Forse quell’élite ci sta nascondendo qualcosa o forse si rende conto di non avere più il pieno controllo.
Certo è che mai mi sarei immaginato che a certificare le mie analisi – in questo caso ispirate dall’ottimo Luca Ciarrocca – potesse essere proprio Mario Monti.
di Marcello Foa
(segnalato da ronin)
Dal blog Il Cuore del Mondo – Il Giornale
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Attenti a quei Trenta: ricattano il mondo truccando le regole. E nessuno li può fermare, perché maneggiano 650.000 miliardi di dollari, cioè otto volte il Pil del pianeta. In dieci anni, hanno messo in ginocchio l’economiareale. E sono ancora lì, a dettar legge, a cominciare da uno dei loro specialisti, Mario Draghi. Teoria del complotto? No: storia. Quella del famigerato “Group of 30”, creato alla fine degli anni ’70 da personaggi come David Rockefeller. Obiettivo: piegare le nazioni ai diktat della speculazione finanziaria. Missione compiuta: oggi l’interaEuropa è nelle loro mani, e un paese come l’Italia – membro del G8 – è agli ordini della super-lobby che ha commissariato il governo affidandolo al fido oligarca Mario Monti, tecnocrate targato Goldman Sachs, veterano del Bilderberg, della Trilaterale e della micidiale Commissione Europea, quella che oggi dispone il suicidio sociale degli Stati mediante il pareggio di bilancio.
Un capolavoro, in sole tre mosse. Primo: attraverso la “superstizione o isteria del debito pubblico”, si distrugge la capacità dello Stato di creare e controllare qualsiasi ricchezza finanziaria significativa, che a quel punto resta unicamente nelle mani dei mercati di capitali, da cui gli Stati finiscono per dipendere in toto.
http://www.libreidee.org/2012/05/barnard-attenti-a-quei-30-sono-loro-che-ricattano-il-mondo/
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Perchè, secondo la assai probabile analisi di Tshirt, far colare a picco l’economia capitalistica?
Cui prodest?
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Non ho la risposta, ma i fatti a breve ci daranno riscontro dei nostri verosimili dubbi!
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Draghi è membro del Gruppo dei Trenta fondata dalla Fondazione Rockefeller . Il Gruppo dei Trenta è un gruppo privato di lobbisti del settore finanziario.
Tshirt
73 commenti
popolarità 32
Un caro saluto a tutti (vedo che sul web la gente mostra livelli di ‘permalosismo’ peggio che nella vita reale, tengono il muso per un nonnulla). Un saluto speciale alla mia preferita: Zorrax.
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
…i politici di quasi tutto il mondo hanno venduto i loro paesi e i loro popoli ai poteri finanziari…
…
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
belfagor
422 commenti
popolarità 235