Lombardia dice basta al burqa. Per motivi di sicurezza

Non sarà più possibile accedere alle strutture regionali e agli ospedali per chi indossa niqab e burqa. Come aveva già annunciato il governatore Roberto Maroni, la giunta lombarda …

Non sarà più possibile accedere alle strutture regionali e agli ospedali per chi indossa niqab e burqa. Come aveva già annunciato il governatore Roberto Maroni, la giunta lombarda ha posto il divieto modificando il regolamento di accesso agli edifici pubblici per ragioni di sicurezza, in base alla legge nazionale. La misura è stata fortemente voluta dalla Lega Nord dopo gli attentati jihadisti di Parigi.

La stretta riguarda chi indossa abiti come burqa e niqab, ma non solo. Nel testo, infatti, non c’è un diretto riferimento agli abiti indossati dalle donne musulmane. Ad annunciare la misura è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nella conferenza stampa dopo giunta: “Non si tratta di una nuova legge, è un regolamento che rende esplicito il riferimento a una legge nazionale“.

In pratica “chi controlla gli ingressi sa che non devono entrare persone a volto coperto”. La misura era stata annunciata la settimana scorsa sia dall’assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali, che dallo stesso governatore.

 

Tag

Partecipa alla discussione