L’euro non può resistere nel tempo oltre i 10 anni, se Parigi e Berlino non riescono a sostenere l’unione monetaria, ha detto il candidato alla presidenza francese Emmanuel Macron, aggiungendo che l’attuale sistema avvantaggia la Germania a scapito degli stati membri più deboli.
Macron è stato ministro dell’economia sotto il presidente socialista François Hollande fino alle sue dimissioni quest’anno, quando ha lanciato il proprio movimento politico per presentarsi come candidato indipendente nelle elezioni presidenziali di Francia del 2017.
“La verità è che dobbiamo riconoscere collettivamente che l’euro è incompleto e non può durare senza grandi riforme,” Macron ha detto in un discorso tenuto all’Università Humboldt di Berlino.
Parlando in inglese, ha aggiunto: “L’euro non ha dato all’Europa la sua piena sovranità internazionale contro il dollaro e le sue regole. E non ha fornito all’Europa quella convergenza naturale tra i diversi Stati membri che era necessaria”.
“L’euro è come un Marco Tedesco debole” ha concluso Macron. “Lo status quo è sinonimo, nell’arco di 10 anni, di smantellamento dell’euro”. “Il malfunzionamento della moneta europea avvantaggia solo la Germania, devo dire” ha aggiunto l’ex ministro dell’economia francese. Secondo Macron, la mancanza di fiducia tra Francia e Germania ha bloccato per anni le importanti riforme necessarie che aumenterebbero la solidarietà tra i 19 membri dell’eurozona.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
belfagor
422 commenti
popolarità 235
m.mazzoni
86 commenti
popolarità 65
https://www.youtube.com/watch?v=eZuFU4jROrM
Cesare58
360 commenti
popolarità 544