Maturità 2016, esame al via: donne al voto nel ’46, Eco e i confini tra le tracce di italiano

E’ partito ufficialmente con la prima prova, l’italiano, l’esame di maturità del 2016. Il ministero dell’Istruzione (Miur) ha reso noto, tramite account Twitter, che la chiave elettronica per aprire il …

E’ partito ufficialmente con la prima prova, l’italiano, l’esame di maturità del 2016. Il ministero dell’Istruzione (Miur) ha reso noto, tramite account Twitter, che la chiave elettronica per aprire il plico con le tracce è partita alle 8.30 e la prova è “avviata regolarmente”. Il ministro in persona, Stefania Giannini, ha augurato buon esame agli studenti. I maturandi, ricorda il sito Skuola.net, hanno quattro tipi diversi di traccia a disposizione: tema d’attualità, analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico. La prima traccia ruota attorno ad una citazione di Piero Zanini sul tema del confine. La seconda Umberto Eco. La terza offre diverse possibilità, tra le quali il Pil e l’avventura degli uomini nello spazio. La quarta le donne al voto nel 1946.

Quest’anno l’esame di maturità vede impegnati oltre 500.000 studenti. Le commissioni coinvolte sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all’estero. Si prosegue domani con il secondo scritto, diverso secondo gli indirizzi, e si chiude il tris degli scritti lunedì 27 giugno con la terza prova, il cosiddetto quizzone diverso per ogni commissione.

Tag

Partecipa alla discussione