Mutuo: se smetti di pagare, la banca può venderti la casa dopo 1 anno e mezzo

Un anno e mezzo di rate non pagate e il debitore perde definitivamente la casa che può essere venduta molto in fretta dalla banca. Prima i mesi di …

Un anno e mezzo di rate non pagate e il debitore perde definitivamente la casa che può essere venduta molto in fretta dalla banca. Prima i mesi di inadempienza erano solo sette ma per rientrare in possesso del credito la banca doveva passare per la lunga via del Tribunale. E’ la novità più rilevante del decreto legislativo varato ieri dal consiglio dei ministri in recepimento della direttiva 2014/17/UE riguardante i finanziamenti immobiliari ai consumatori. Il Consiglio dei ministri sul filo di lana ha varato ieri il decreto legislativo necessario.

Le nuove norme introducono importanti novità nel rapporto tra banca e cliente, la principale delle quali riguarda chi non paga le rate. Nei nuovi contratti potrà essere introdotta una clausola per cui allo scattare dell’inadempienza del debitore la banca creditrice avrà il diritto di mettere direttamente in vendita l’immobile ipotecato anziché procedere all’esecuzione forzosa (ovvero la vendita all’asta). Lo scopo è ridurre i tempi necessari alle banche per rientrare in possesso dei loro crediti riducendo il rischio sofferenze, anche se va detto che i crediti inesigibili del sistema in gran parte sono stati concessi alle imprese.

Tag

Partecipa alla discussione