Presunti pennacchi di vapore acqueo, alti anche 200 chilometri, sono stati individuati su Europa, la luna ghiacciata di Giove. Lo ha reso noto la Nasa, spiegando che la scoperta è il frutto dell’osservazione del telescopio spaziale Hubble, dal 2014 ad oggi.
Europa è considerato uno dei ‘candidati’ più promettenti per ospitare – oltre alla Terra – forme di vita nel sistema solare; la sua superficie è coperta da uno spesso strato di ghiaccio – di dimensioni sconosciute – sotto il quale si trova una quantità d’acqua doppia rispetto a quella presente sul nostro pianeta. E se oggi perforare il ghiaccio sembra ancora un azzardo, studiare il vapore acqueo pare invece un progetto più semplice.
“Se i pennacchi sono reali – spiega Williams Sparks, ricercatore dello Space Telescope Science Institute a Greenbelt, nel Maryland – potenzialmente abbiamo un più facile accesso al mare sottostante, senza bisogno di forare chilometri di ghiaccio”. Europa ha un diametro di 3.100 chilometri, leggermente inferiore a quello della nostra luna.