Nizza, forse vittime italiane. Da Obama e Putin messaggi alla Francia. Borse Ue ko

“C’erano molti italiani sulla Promenade des Anglais, la sera di giovedì 14 luglio, e il rischio che siano rimasti coinvolti nell’attentato c’è…”. Lo afferma Serena Lippi, console generale …

“C’erano molti italiani sulla Promenade des Anglais, la sera di giovedì 14 luglio, e il rischio che siano rimasti coinvolti nell’attentato c’è…”. Lo afferma Serena Lippi, console generale d’Italia a Nizza. “Al momento però non abbiamo dati ufficiali – aggiunge – per cui serve la massima prudenza”. Inoltre, “non si riescono ancora a rintracciare molti italiani, che quindi risultano al momento dispersi”. Il console generale d’Italia a Nizza, Serena Lippi, invita “alla calma”, perché “nella calca sulla Promenade des Anglais molti hanno perso il cellulare e c’è chi non è riuscito a rientrare a casa, trascorrendo la notte fuori. Lavoriamo a stretto contatto con la Farnesina, da Parigi è in arrivo l’ambasciatore italiano”.

Solidarietà dell’Occidente alla Francia

Da Obama a Merkel, da Renzi a Putin tutto l’Occidente offre la propria solidarietà alla Francia e al popolo francese. Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: “In nome del popolo americano condanno nei termini più forti quello che sembra essere un orribile attentato terroristico. Siamo solidali e alleati della Francia, i valori democratici che hanno fatto della Francia un’ispirazione per il mondo intero”. L’inquilino della Casa Bianca ha anche offerto “tutta l’assistenza necessaria per indagare su questo attacco e portare i responsabili davanti alla giustizia”. Putin ha palato di “attacco cinico e brutale”, aggiungendo: “Abbiamo visto ancora una volta che il terrorismo è alieno dalla morale umana: le sue vittime sono civili innocenti, fra cui donne e bambini”. Poi invita “tutte le forze della civiltà a unirsi contro l’orribile male del terrorismo”.

Borse a picco, Parigi la peggiore

Piazze europee tutte in negativo con Parigi maglia nera (-0,7%) dopo l’attentato terroristico diNizza. Perdono mezzo punto percentuale sia Milano sia Madrid, mentre Francoforte è in calo dello 0,3% e Londra dello 0,4%.

Tag

Partecipa alla discussione