Russia e Cuba hanno siglato un accordo di cooperazione per “l’uso pacifico dell’energia nucleare” nel quadro della 60esima Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).
A siglare il documento sono stati Nikolai Spaski, vice direttore generale della società russa Rosatom, e José Fidel Santana, vice ministro della Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba. A Cuba esiste una sola centrale elettronucleare a Juragua, equipaggiata con due reattori di progettazione sovietica: i lavori sono stati interrotti nel 1995 per difficoltà finanziarie.
Seul: “Segnali che nuovo test della Corea del Nord entro fine 2016”
Intanto un altro test nucleare della Corea del Nord è verosimile possa esserci entro fine 2016: è quanto ha affermato il ministro dell’Unificazione sudcoreano Hong Yong-pyo, secondo cui ci sono “segnali preparatori” di quello che darebbe vita a “un’altra provocazione”.
Il 10 ottobre, ha aggiunto Hong nel resoconto dell’agenzia Yonhap, cadrà il 71esimo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori, data ideale per il sesto esperimento nucleare o per il lancio di un missile a lunga gittata. Poche settimane fa, il 9 settembre, la Corea del Nord ha dato il via al quinto test atomico che, oltre a causare un sisma artificiale di magnitudo 5, ha provocato dure proteste della comunità internazionale.
A gennaio c’è stata la quarta detonazione atomica, seguita a febbraio dal razzo che ha mandato in orbita un satellite, visto dall’Occidente come la prova di un missile a lungo raggio. Le prove di forza del Nord agli obblighi delle risoluzioni Onu cadono in generale a ridosso di anniversari simbolici, come per il quinto test, nel giorno della fondazione dello Stato.