Corruzione. Scandali finanziari. Marinai che nella barca di Pietro remano “in senso contrario“. Pedofilia. In un lungo colloquio con Civiltà Cattolica di cui il Corriere della Sera riporta ampi brani, Papa Francesco affronta alcune delle problematiche più scomode tra quelle che affliggono il Vaticano.
“C’è corruzione in Vaticano. Ma io sono in pace“, ha detto il pontefice argentino al periodico dei gesuiti giunto al numero 4.000, sottolineando in questo modo la propria distanza da coloro che di questa corruzione si nutrono e ricordando anche che nelle Congregazioni Generali prima del Conclave che lo ha eletto “si parlava dei problemi del Vaticano, si parlava di riforme. Tutti le volevano”. Per restare sereno, tuttavia, scherza Francesco, “non prendo pastiglie tranquillanti. Gli italiani danno un bel consiglio: per vivere in pace ci vuole un sano menefreghismo“.
Vaticano, la destra ‘trumpiana’ cerca di denigrare Papa Francesco
Ancora una volta “castigat sorridendo mores“, si potrebbe dire del Papa argentino parafrasando l’adagio latino: con levità il pontefice accende un faro su ciò che nella sua Chiesa lo preoccupa di più. Interpellato su cosa possono fare i religiosi per rinnovare le strutture e la mentalità della Chiesa, Francesco risponde: “Nelle strutture della Chiesa entra il clima mondano e principesco, e i religiosi possono contribuire a distruggere questo clima nefasto. E non c’è bisogno di diventare cardinali per credersi prìncipi! Basta essere clericali. Questo è quanto di peggio ci sia nell’organizzazione della Chiesa. I religiosi possono contribuire con la testimonianza di una fratellanza più umile”. Una fratellanza che ha il suono di un auspicio: “I religiosi possono dare la testimonianza di un iceberg capovolto, dove la punta, cioè il vertice, il capo, è capovolta, sta in basso”. Un vertice che spesso fa parlare di sé più per la sua ricchezza materiale che per le proprie virtù spirituali: “Il Signore vuole tanto che i religiosi siano poveri – affonda Francesco – quando non lo sono, il Signore manda un economo che porta l’Istituto in fallimento!”.
Torna a parlare di temi complessi, Francesco. Temi scomodi che nell’udienza alla comunità della rivista dei Gesuiti affronta con una metafora: la “barca di Pietro“, “a volte nella storia, oggi come ieri, può essere sballottata dalle onde e non c’è da meravigliarsi di questo. Ma anche gli stessi marinai chiamati a remare possono remare in senso contrario. È sempre accaduto”.
Nell’intervista a Civiltà Cattolica Francesco affronta anche il tema degli abusi sessuali sui minori compiuti all’interno della Chiesa: “Parliamoci chiaro: questa è una malattia. Se non siamo convinti che questa è una malattia, non si potrà risolvere bene il problema. Quindi, attenzione a ricevere in formazione candidati alla vita religiosa senza accertarsi bene della loro adeguata maturità affettiva. Per esempio: mai ricevere nella vita religiosa o in una diocesi candidati che sono stati respinti da un altro seminario o istituto senza chiedere informazioni molto chiare e dettagliate sulle motivazioni dell’allontanamento”.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
nerio
427 commenti
popolarità 337
nerio
427 commenti
popolarità 337
nerio
427 commenti
popolarità 337
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Bisognerebbe conoscere un po’ meglio la storia della Chiesa. Si scoprirebbe che fin dai suoi inizi la violenza è stata la sua costante. Hanno ucciso più persone i papi per imporre la religione cristiana che gli imperatori romani per contrastarla. Se sono incontestabili le radici cristiane dell’Europa, è anche incontestabile che queste radici sono state abbondantemente annaffiate col sangue di milioni di vittime. La violenza della Chiesa non si è rivolta solo agli “infedeli”, musulmani ed ebrei, ma agli stessi cristiani, sia a quelli considerati eretici( che hanno subito violenze inaudite) sia alle streghe,torturate e condannate al rogo, ma anche a quanti non si sottomettevano completamente al suo potere. Il tutto in nome del Cristo.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Ecco perchè si dovrebbe parlare di fede e non di religione. La religione è un artefatto culturale( e per sua natura è violenta). La spiritualità nasce dall’intimo dell’uomo e porta, per noi cristiani, alla fede.
Le crociate e le guerre sante non nascono dalla spiritualità, ma dalla religione. Per questo è illusorio pensare che le religioni possano portare la pace nell’umanità.
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
Cesare58, ottimo intervento, concordo con te al…. 98%. Quello che mi lascia perplesso è l’accostamento a Trump di Papa Bergoglio, non mi ci ritrovo. E’ chiaro che, paradossalmente, Francesco scoprendo gli altarini allontana sempre più quelli che già erano scettici e con le sue denunce si sta facendo tanti, troppi nemici all’interno, però è una persona intelligente e con i piedi per terra, Trump invece non è dotato di intelligenza (e lo dimostra ogni giorno, vedi caso Ivanka) e presto l’America se ne accorgerà. Andiamo a scoprire le carte di questo sconvolgimento futuro sulle tasse e vediamo come riuscirà a limitare l’enorme, mostruoso debito americano. La faccenda dei musulmani è una goccia nel mare…..
Chi vivrà vedrà…..
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
Mulder
347 commenti
popolarità 532
BelfaTroll …Lo so che chiunque finanzi la CLinton per te : “Santo Subito”, ma se lo fa Bergoglio, con i soldi delle offerte dei fedeli , c’e’ qualcosa che non va…non credi??
La Chiesa dovrebbe occuparsi dei poveri, non finanziare le Cupole ed i Signori della Guerra.
Ho solo elencato degli avvenimenti, trattenedomi dai commenti, per rispetto a quelli che credono ancora nella befana e babbo natale… come te.
Se sai chi e’ Gratteri, fatti leggere questo libro, e magari fattelo pure spiegare. Ove non lo capissi…non ce ne puo’ fregar de meno.
belfagor
422 commenti
popolarità 235
nerio
427 commenti
popolarità 337
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
E’ cio che scrive Antonio Socci e credo abbia ragione
http://www.antoniosocci.com/bergoglio-oggi-leader-della-sinistra-mondiale-scalfari-bergoglio-programma-del-comunismo-marxista-bergoglio-comunisti-la-pensano/
Mulder
347 commenti
popolarità 532
Bergoglio predica la poverta’…
Una delle prime riforme fatte sono quelle sullo IOR : la banca del Papa, trasparente, dove lui non nasconde Nulla. Infatti, dopo l’uscita di Gotti Tedeschi una grande porzione dei fondi e’ stata girata su Banche Estere, in maggior parte connesse con G&S e JPM. La finanza Vaticana e’ stata sottratta al controllo dei Prelati Italiani, come scrivono Nuzzi e Fittipaldi sui loro due celebri libri.
Bertone, miliardario, in finto esilio, gestisce, con tutti i suoi uomini rimasti al loro posto, tutte le relazioni strategiche, ma operano fuori dallo IOR, nell’APSA, organismo con patrimonio liquido immenso a cui fanno riferimanto G&S e JPM. Centinaia di miliardi ora invisibili dopo la riforma di Bergoglio, operante senza bilanci ufficiali con una sala trading il doppio dello IOR.
I finanziamenti alla Clinton ed i suoi traffici non sono un segreto, e l’arrivo di Trump e’ stato un terremoto per il Papa che si affretta a contrastarlo: nessuna Misericodia per lui. Prima di Bergoglio, alla Cupola finanziaria mancava un altra Cupola: quella di S.Pietro. Oggi non piu’.
Solo le Diocesi Tedesche hanno ricchezze paragonabili all’ APSA, con cifre incontrollabili da parte del Vaticano, perche’ transitano nella Pax Bank, a due passi da S.Pietro, ma fuori dal loro controllo . Ora, sistemati i miliardi ci si puo’ anche occupare della propaganda…
Il SIgnore vuole tanto che i religiosi siano poveri… che faccia un Miracolo..!!
E’ una Povera Chiesa, non una Chiesa dei Poveri…
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Un po’ troppo deboluccia questa motivazione.!
Mulder
347 commenti
popolarità 532
Caro Peter…per la par condicio, se le sono magnate tutte due..!! Ci vogliono tutti pecore…
In effetti io mi sento un un lupo , ma faccio quello che posso per difendere le pecore..
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Quello che sta succedendo e che molti non vogliono vedere ( non ne voglio fare una questione politica) è che il rispetto verso il Cristianesimo è andato via via scemando,lasciando il posto ad altro. E ciò si è accentuato con Papa Bergoglio.
L’altra cosa sorprendente è che protestanti e cattolici non hanno alzato a gran voce il loro disgusto verso chi massacra i cristiani . In tutto ciò ci sarà una ragione che però a me sfugge.
nerio
427 commenti
popolarità 337
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
In questo caso, la pecorella smarrita sono io?
Nakatomy
10011 commenti
popolarità 1447
Tutt’altro mia cara Consuelo
Nel tuo caso la parabola della pecorella smarritta non ti si addice proprio..
Questa foto si però :)))))))))))))))))))))))
Buona serata amica mia :)))))))))))))))))))))
Nakatomy
10011 commenti
popolarità 1447
Originariamente inviato da Consuelo: Ciò che ha detto Papa Bergoglio ai Gesuiti ” non deve essere una priorità difendere solo le idee cattoliche” riesce a stupire anche me che cattolica non sono!
Sono un’eretica! Sono protestante.
Ti rispondo con questa foto
Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova?
Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta.
Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione.
belfagor
422 commenti
popolarità 235
nerio
427 commenti
popolarità 337
belfagor
422 commenti
popolarità 235
ah poi dimenticavo, sacrosanta la sua battaglia contro il lusso, il materialismo, i personaggi che in Vaticano ancora vivono alla Bertone, bravissimo Papa Francesco, continua imperterrito con la tua opera di pulizia anche se la destra vuole riportare la Chiesa all’oscurantismo. Guarda avanti, caroi Papa, anche se 4 gatti a Roma della nobilita’ nera papalina nei loro palazzi storici polverosi stanno perdendo i loro stupidi e formali privilegi. Consiglio a tutti gli anti-Papa di vedere in streaming (se non l’avete ancora fatto) i due capolavori di Sorrentino, La Grande Bellezza e The Young Pope e I Borgia con Jeremy Iron. Capirete molto bene come funziona oggi e come funzionava ieri la Chiesa Cattolica, Roma e il papato.
belfagor
422 commenti
popolarità 235
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/papa-difesa-idee-cattoliche-non-priorit-dio-c-anche-fuori-1361736.html