Portogallo, aiuti di Stato per salvare Banca Banif. Ma l’Ue stavolta tace

L’istituto di credito era in sofferenza ed è stata venduto a Santander per 150 milioni. L’operazione prevede 2,255 miliardi di coperture pubbliche per “futuri imprevisti”: lo rivela proprio …

L’istituto di credito era in sofferenza ed è stata venduto a Santander per 150 milioni. L’operazione prevede 2,255 miliardi di coperture pubbliche per “futuri imprevisti”: lo rivela proprio la Banca centrale

La Banca del Portogallo ha annunciato la vendita da parte dello Stato della banca Banif, piccola banca in difficoltà, per 150 milioni alla filiale portoghese della spagnola Santander. L’operazione prevede un aiuto pubblico pari a 2,255 miliardi per coprire “futuri imprevisti”, ha indicato la Banca centrale in un comunicato.

Si profila dunque un classico caso di “doppiopesismo” con la vicenda del salvataggio delle 4 banche italiane. Come sottolineato anche dal direttore generale dell’Associazione bancaria italiana, Giovanni Sabatini, che durante la presentazione del Rapporto di previsione Afo 2015-17 di Abi, ha parlato apertamente di “squilibrio” rispetto “a quanto osservato sulle 4 banche italiane in amministrazione straordinaria”.

Tag

Partecipa alla discussione