Una scossa di magnitudo 4.1 è stata registrata nella provincia di Rieti all’1,34 della mattina di martedì 20 settembre, dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. I comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, già profondamente segnati dal sisma dello scorso 24 agosto.
Solo dopo 13 minuti, alle 1,47 una seconda scossa, questa volta di magnitudo 2.1, è stata registrata a 10 chilometri di profondità nella stessa area. E poi alle 3,20 una terza scossa, questa volta di magnitudo 3.2. Alle 5,30 la Terra ha invece tremato in provincia di Perugia. Due scosse, a distanza di pochi minuti. La prima scossa, di magnitudo 3.4 e una seconda di 3.1. sono state registrata dalla sala sismica dell’Ingv di Roma.
E nella mattinata di martedì 20 settembre i comandanti di stazione dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto consegneranno agli alunni delle scuole dell’infanzia e elementari alcuni simbolici doni utili nelle attività didattiche. L’iniziativa testimonia la vicinanza dell’Arma ai cittadini e in particolare ai bambini per accompagnarli nel percorso di ricostruzione della normalità.