“Rischio spirale come Lehman Brothers”

Lo dice Berlusconi. Dal caso banche “c’è il pericolo di un crollo di fiducia con conseguenze imprevedibili, una spirale negativa che potrebbe somigliare in piccolo a quella generata …

Lo dice Berlusconi. Dal caso banche “c’è il pericolo di un crollo di fiducia con conseguenze imprevedibili, una spirale negativa che potrebbe somigliare in piccolo a quella generata dal fallimento della Lehman Brothers”. Cosi’ l’ex premier in collegamento con Congresso dei Popolari per L’Italia, sottolineando come, finora “banca voleva dire sicurezza”.

Leggi: Borse e materie prime in caduta libera. Dow Jones -310 punti. Salta Third Avenue, fondo di junk bond americano

Renzi: “Sulle banche rifirmerei domani il decreto”

“Lo firmerei domattina quel decreto” per il salvataggio di quattro banche: “Senza di quello non avremmo salvato i risparmiatori”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi alla Leopolda, aggiungendo che “andiamo avanti a modificare quel che va modificato nel sistema bancario, a partire dalle banche cooperative che sono troppe e ci sono troppi amministratori che prendono una prebenda. Lo diciamo da anni e adesso lo facciamo”.

Salvini: “Altre banche salteranno nelle prossime settimane”

“Il nostro sistema bancario non è solido, non vorrei fare il gufo o lo sciacallo ma ce ne saranno altre di banche che saltano dopo queste quattro”. Lo ha detto il leader della Lega Nord Matteo Salvini riferendosi agli istituti salvati dal governo parlando a margine del congresso ligure della Lega. “Non vorrei che i risparmiatori facessero la stessa fine. Non occorre uno scienziato per dire che nelle prossime settimane altre banche nel nord Italia rischiano di fare la stessa fine” ha aggiunto Salvini.
Banche, Di Battista: «Dal M5S mozione di sfiducia per il ministro Boschi»
«Il Movimento 5 Stelle depositerà nei prossimi giorni una mozione di sfiducia per il ministro Boschi». Lo ha annunciato il deputato grillino Alessandro Di Battista a “L’Intervista” di Maria Latella su Sky Tg24. «Non vogliamo – spiega Di Battista – che ci siano ministri in conflitto di interessi rispetto a banche favorite da provvedimenti del governo». E il deputato punta il dito sul decreto legge che ha trasformato le Popolari in Spa. «Il “Giglio magico” – chiede Di Battista – era informato o no del dl che ha permesso l’aumento di valore delle azioni di Etruria? Si gioca sulle leggi per favorire chi è vicino al governo. Si chiama conflitto di interessi».
«Abbiamo una banca – sostiene – in cui la famiglia Boschi ha interessi e lo stesso ministro era azionista. Se ha però o meno guadagnato lo scopriremo quando pubblicheranno il loro patrimonio. Potrebbero aver acquistato azioni prima di trasformare la popolare in Spa per poi rivenderla. Dobbiamo capire se qualcuno ha speculato». L’esponente M5S attacca poi Consob e Bankitalia. «Che fine hanno fatto? In un Paese normale i vertici di Consob e Bankitalia, nominati dal Governo Berlusconi, dovrebbero dimettersi», conclude. «Parteciperemo a qualsiasi commissione di inchiesta sulle banche, anche se spesso il modo migliore per insabbiare la verità è fare la commissione di inchiesta», ha poi continuato Di Battista, bollando i 100 milioni previsti per i risparmiatori come «una mancetta». «Serve la volontà politica di risolvere il problema del conflitto di interessi», ammonisce.
Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    Caro Naka, concordo pienamente con te! Preoccupazione, rabbia e desiderio di giustizia agitano le nostre menti e i nostri cuori!

  2.   

    Se pensate  : a me non può succedere vi sbagliate di grosso 
    Siamo tutti in pericolo 
    Avete sentito il sermone di Renzi  alla Leopolda ?
    Tutti lo acclamavano come il salvatore di Roma 
    Sono troppo indiavolato ragazzi , non bisogna lasciarli respirare a questi ladri di stato 
    Qui si gioca con le vite delle persone (anni di sacrifici ) per un piccolo risparmio 
    Blip 
     
     
     

  3.   

    Come si può fare finta di niente blip quando leggi storie come queste ragazzi 
    Bisogna aiutarli porca miseria ladra 
    http://www.repubblica.it/economia/2015/12/11/news/salva_banche_risparmiatori_testimonianze-129234393/