“Ancora un giorno di ordinaria follia nel settore dei trasporti pubblici a Roma, con pesanti ripercussioni per gli utenti, vittime designate delle gravi carenze capitoline”. Lo comunica, in una nota, il Codacons. “Oramai il servizio di trasporto metropolitano cade letteralmente a pezzi, e l’episodio di oggi ne è la prova evidente – commenta il Presidente Carlo Rienzi – L’incidente avvenuto presso la stazione Spagna deve portare ad accendere un faro sulla manutenzione cui sono sottoposte le varie fermate delle due linee metropolitane della capitale, attraverso una mirata indagine da parte della magistratura”. “Per tale motivo – prosegue Rienzi – depositiamo oggi stesso un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo di aprire una inchiesta sull’incidente odierno alla luce del grave reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, e di indagare anche sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle stazioni delle metro, sequestrando presso Atac i contratti di appalto e tutto il materiale utile a capire in che stato versano le stazioni metro della capitale” – conclude il Presidente Codacons.
_____________________________
Crolla un controsoffitto in una galleria della metro A. I calcinacci hanno colpito un convoglio. Chiuso il tratto dalla stazione di San Giovanni a Ottaviano. Il servizio della metro A, spiegano da Atac, è interrotto nel tratto San Giovanni-Ottaviano in entrambe le direzioni a causa di un inconveniente tecnico all’altezza della stazione di Spagna. Secondo una prima ricostruzione ancora da verificare, all’origine dell’interruzione ci sarebbe il parziale cedimento del controsoffitto della volta della stazione Spagna in direzione Battistini.
Il treno è stato evacuato una volta arrivato in stazione. Non ci sono state conseguenze di nessun tipo per i passeggeri e le operazioni sono state svolte in piena sicurezza. I tecnici Atac sono intervenuti immediatamente per ripristinare la linea. E’ stato attivato un servizio sostitutivo di superficie nel tratto fra San Giovanni e Ottaviano.
«Il dottor Sciarra di Atac ha comunicato che un treno ha urtato la controvolta dove è agganciata la linea elettrica. Il treno è stato evacuato. Ci sarà un’indagine». Lo annuncia l’assessore capitolino alla Mobilità Stefano Esposito che proprio stamani stava effettuando uno dei suoi giri «in incognito» sulle metro di Roma.
Caos intanto alla stazione Termini dove sono stati istituiti alcuni bus navetta. Passeggeri infuriati. Traffico in tilt in zona Colli Albani e sulla Tuscolana. La notizia del parziale cedimento del controsoffitto alla stazione di Piazza di Spagna ha creato scompiglio e paura tra i passeggeri della metro. «non mi sento più tranquillo a prendere la metro – racconta Federico, studente – ogni giorno è un’incognita, e come me hanno paura in tanti».
«Per l’ennesima volta e non per colpa mia – spiega Alessandra, fuori dalla stazione Ottaviano, affollatissima di utenti rimasti a piedi – farò tardi al lavoro. Non è possibile continuare così». Gli autobus vengono presi d’assalto e il traffico è in tilt, soprattutto nel quartiere Prati. Stessa scena e stesso traffico nella zona di San Giovanni: «I treni sono fermi alle stazioni, gli stranieri ridono attoniti. E a dicembre comincia il Giubileo…», ironizza Guido, impiegato.