Russia-India, esercitazioni congiunte: prove tecniche di superpotenza militare

Russia e India preparano le esercitazioni militari congiunte Indra 2016, nell’ultima tappa dei colloqui iniziati martedì 12 luglio sulle coste dell’Estremo Oriente russo. L’ennesimo segnale che tra Mosca e …

Russia e India preparano le esercitazioni militari congiunte Indra 2016, nell’ultima tappa dei colloqui iniziati martedì 12 luglio sulle coste dell’Estremo Oriente russo. L’ennesimo segnale che tra Mosca e Nuova Delhi i rapporti militari si fanno sempre più intensi. La parte indiana ha più volte segnalato il suo interesse per il sistema antimissile russo S400 Triumph, benché il Cremlino a maggio abbia negato l’esistenza di alcun contratto.

Secondo un portavoce del Distretto Militare Orientale russo, le forze armate russe e indiane sono tenute a partecipare a tre grandi esercizi quest’anno: Indra Navy 2016 addestramento navale, AviaIndra 2016 e Indra 2016. Gli esercizi Indra sono stati tenuti già nel 2003 e mirano ad aumentare l’interoperabilità tra le forze russe e indiane. Il ministero della Difesa russo ha stimato un totale di 500 partecipanti. In Indra Navy 2016, prevista per dicembre, verranno impiegati dalla Russia anche una grande nave anti-sommergibile, un cacciatorpediniere, un elicottero anti-sommergibile, una petroliera e un rimorchiatore.

Tag

Partecipa alla discussione