Sanità, con i nuovi Lea arriva la stangata: ticket su 24 prestazioni oggi gratuite

In un Paese come l’Italia, dove 11 milioni di cittadini rinunciano a curarsi per l’elevata attesa nel pubblico e i costi insopportabili nel privato, proprio non ci voleva …

In un Paese come l’Italia, dove 11 milioni di cittadini rinunciano a curarsi per l’elevata attesa nel pubblico e i costi insopportabili nel privato, proprio non ci voleva una nuova stangata. Ma è quello che sta per accadere con i nuovi Livelli di assistenza concordati tra Stato e Regioni. Il provvedimento trasforma 24 prestazioni oggi a titolo gratuito, in servizi a pagamento.

Insomma, sono in arrivo nuovi ticket sanitari a carico dei cittadini. Verranno introdotti con i nuovi Lea e comporteranno un esborso di 60 milioni di euro da parte degli italiani.

Lo ha segnalato la Cgil, sulla base dei dati della relazione tecnica del ministero della Salute al decreto sui Lea. Circa 20 milioni – spiega Stefano Cecconi, responsabile Politiche Salute Cgil – si otterranno dai nuovi ticket derivati dallo spostamento di alcune prestazioni dal regime Day Surgery a quello ambulatoriale e 40 milioni dall’introduzione di nuove prestazioni ambulatoriali”.

Sono 24 le prestazioni chirurgiche sinora gratuite che domani si pagheranno tra le quali l’intervento di cataratta, quello per il tunnel carpale, per l’ernia o per il cosiddetto “dito a martello”..

I ticket – prosegue Cecconi – sono stati decisi anche perché con i nuovi Lea varie prestazioni chirurgiche finora effettuate in Day Surgery, e quindi gratuitamente, saranno trasferite in regime di prestazione ambulatoriale ce ciò implica il pagamento del ticket”.

Tag

Partecipa alla discussione