Un’equipe di ricercatori Usa ha individuato nell’acido sialico l’elemento che permette uno sviluppo rapido e sicuro del neonato. Questa scoperta potrebbe esse d’aiuto per migliaia di bambini malnutriti.
Nel latte materno un “ingrediente della crescita”: una famiglia di zuccheri che favoriscono la crescita del bambino. A scoprirli è stato Jeffrey Gordon della Washington University School of Medicine a St. Louis, nel corso di uno studio pubblicato sulla rivista “Cell” ed effettuato nel Malawi, dove ci sono molti bimbi con ritardi di crescita dovuti alla malnutrizione. Gli esperti hanno confrontato, con una tecnica chiamata spettrometria, la composizione del latte di madri i cui bambini avevano una crescita nella norma con quello di madri i cui piccoli presentavano, invece, un ritardo di crescita.
Nel latte delle prime hanno isolato una famiglia di zuccheri contenenti “acido sialico” (oligosaccaridi sialilati). Questi sono in concentrazioni molto ridotte nel latte delle madri i cui figli avevano un ritardo di crescita. Come controprova dell’importanza di questi zuccheri per la crescita del bebè, i ricercatori hanno isolato gli stessi zuccheri nel latte vaccino (ne contiene una quantità 20 volte minore del latte materno) e poi li hanno somministrati a topolini malnutriti e con ritardo di crescita. I topini hanno recuperato il ritardo di crescita, con aumento di peso, di massa magra, miglioramenti a livello muscolare, osseo e cerebrale.