Internet e in particolare lo streaming stanno lentamente sostituendo la tv perla visione di film e telefilm. Ora anche in Italia arriva uno strumento in più per gli utenti che fanno ‘binge watching‘, cioè le maratone televisive, e non vogliono perdere tempo a cercare i loro programmi preferiti.
Si chiama JustWatch ed e’ un motore di ricerca, una sorta di Google, che però aiuta a trovare in un click quale servizio in streaming presente nel nostro paese trasmette il programma che vogliamo guardare.
Proprio un recente studio di Ericsson ha dimostrato che in media ogni utente perde 1,3 anni della sua vita a cercare cosa guardare in tv. JustWatch è già online in 22 paesi e conta oltre 20 milioni di utenti. “E’ stato lanciato il 5 febbraio negli Stati Uniti che al momento e’ il paese con piu’ utenti seguito da Gran Bretagna, Germania e Francia. Ci aspettiamo che l’Italia diventi presto uno dei mercati piu’ grandi“, dice all’ANSA David Croyè fondatore e Ceo di JustWatch.
JustWatch è disponibile su Internet ma anche come app sia su iOS sia su Android. Al momento, spiega Croye’, Suicide Squad e Jason Bourne sono i film piu’ cercati.
Tra le serie tv ci sono invece The Walking Dead e Shameless. Per il lancio italiano JustWatch ha stretto accordi con diversi partner (Netflix, Infinity, TIMvision, Premium play, NOW TV, Sky GO, iTunes, CHILI, Google Play Movies, Wuaki, Microsoft PlayStation, Mubi, GuideDoc).