Sempre meno italiani hanno un’idea positiva dell’Europa: solo il 33% (-7% rispetto al 2015)

Sempre meno italiani hanno un’idea positiva dell’Europa: secondo Eurobarometro, con il suo 33% (-7% rispetto al 2015), il nostro Paese è terzultimo nell’Ue (dove la media è del …

Sempre meno italiani hanno un’idea positiva dell’Europa: secondo Eurobarometro, con il suo 33% (-7% rispetto al 2015), il nostro Paese è terzultimo nell’Ue (dove la media è del 53%), e addirittura il 25% degli intervistati crede che l’appartenenza all’Unione sia negativa.

Più della metà (51%) degli italiani intervistati ritiene che il Paese non abbia tratto benefici dall’Unione europea, mentre appena il 38% sostiene il contrario. È il dato peggiore dell’Ue, dove la media è del 60%, inferiore di ben 6 punti rispetto allo scorso anno. Un calo vistoso si registra anche sull’idea che ciò che unisce gli europei sia più importante di ciò che li divide.

In Italia solo 60% è d’accordo con tale affermazione (-10% rispetto ad aprile) contro una media Ue del 71%. In calo anche la considerazione verso le istituzioni come il Parlamento Ue: il 34% degli italiani ha un’immagine ‘neutra’ (la media Ue è 44%), il 32% ‘totalmente negativa’ (in Ue è 28%), il 30% ‘totalmente positiva’ (in Ue è 25%). (Ansa)

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    A proposito della pluralità d’informazione ( balle! scusa il termine) voilà cosa intende fare il Parlamento Europeo
    http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+REPORT+A8-2016-0290+0+DOC+PDF+V0//IT

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro cesare. i proprietari dei grandi giornali..una volta …sono i gruppi che appoggiano renzi . i giornalisti tengono famiglia.  grandi giornalisti autonomi non ne vedo più. Fortuna vuole che con internet sempre di meno leggono i giornali. il fondo di SCALFARI  ormai ha perso di autorità. il prestigio è scemato. la credibilità sotto i tacchi.

     

  2.   

    caro cesare. i proprietari dei grandi giornali..una volta …sono i gruppi che appoggiano renzi . i giornalisti tengono famiglia.  grandi giornalisti autonomi non ne vedo più. Fortuna vuole che con internet sempre di meno leggono i giornali. il fondo di SCALFARI  ormai ha perso di autorità. il prestigio è scemato. la credibilità sotto i tacchi.

  3.   

    Ma guarda che caso, i dati pubblicati recentemente dai media nazionali schierati per appoggiare il referendum di Renzino dicono che gli italiani delusi dall’europa sono poco più del 30% e che la maggioranza vuole restare in europa e nell’euro. Ovviamente le recenti elezioni americane ci insegnano di quanto contano e sono veritieri i sondaggi…..

  4.   

    La UE e la corporatocrazia che la comanda si sono ben guardati fin dall’inizio di venire allo scoperto informando  i cittadini di cosa comporta non avere più la sovranità nazionale di una banca e di una moneta (per non parlare di altre svendite territoriali del paese). Tutto viene fatto di soppiatto a nostra insaputa, come i TTIP. Non si deve per forza essere avezzi a nozioni di economia e finanza per capire semplici concetti, ma se anche questi vengono nascosti o travestiti la popolazione non ci bada, non ha tempo lavorando da mane a sera di approfondire. Oggi,15 anni di euromangiarisparmi, la disoccupazione dilagante, gli esodati e la minor occupazione sempre più sfruttata ha fatto allungare qualche antenna che le anime belle invece di chiamare popolo, hanno deciso di chiamare populismo perchè versione peggiorativa. Siamo sempre più oppressi dal travestitismo.

  5.   

    Ci credo , dopo i miei martellamenti da anticonformista redazione ??.co ✌️?
    Se passa il si al referendum, saremo schiavi a vita ?di questi teutonici bastardi ?
    Morte ? alla UE 
    La politica italiana (troppo stupida ) non si è ancora accorta che hanno ceduto la sovranità totale al Nord Europa ?
    ?? Per questa bandiera sono morte molte persone ?
    Non lo dice Nakatomy, ma  i libri di storia ?