Terra a corto di acqua, l’ultima mappa della Nasa

Le più grandi falde acquifere del mondo si stanno esaurendo a un ritmo allarmante, secondo i nuovi dati provenienti dai satelliti della NASA.   La Terra è sempre più …

Le più grandi falde acquifere del mondo si stanno esaurendo a un ritmo allarmante, secondo i nuovi dati provenienti dai satelliti della NASA.  

La Terra è sempre più a corto di acqua a causa dell’eccessivo sfruttamento. Lo hanno confermato gli ultimi dati provenienti da GRACE, i satelliti gemelli lanciati nello spazio nel 2002 dalla Nasa, su 37 grandi falde acquifere del mondo.

Dallo studio è emerso che più di un terzo delle falde acquifere analizzate vengono utilizzate a tassi insostenibili, ovvero viene estratta acqua ad un ritmo più veloce rispetto a quanto i processi naturali siano in grado di ripristinarla.

Proprio per effetto delle eccessive sollecitazioni, la situazione è apparsa particolarmente grave in 13 delle 37 falde acquifere. A destare le maggiori preoccupazioni, sono cinque di queste,  dichiarate estremamente stressate o altamente.

Alexandra Richey, autrice principale dello studio pubblicato sulla rivista Water Resources Research, si è detta particolarmente preoccupata sulle conseguenze che un eventuale esaurimento dell’approvvigionamento avrà in aree con tensioni sociali e politiche, come il Medio Oriente.

Il sistema acquifero arabo, che fornisce acqua a 60 milioni di persone in Medio Oriente, è stato dichiarato come quello a più elevato rischio di prosciugamento, dopo quello di Indus Basin in India e in Pakistan. Quest’ultimo, secondo una fonte NASA, starebbe drenando acqua dal sistema, che scorre anche sotto India.

Va ricordato che le falde acquifere sotterranee forniscono il 35% dell’acqua utilizzata dagli esseri umani in tutto il mondo. Le zone più problematiche sono le densamente popolata , come nel nord-ovest dell’India, il Pakistan e il Nord Africa.

 

Tag

Partecipa alla discussione