Terrorismo, psicosi in Italia: i kamikaze fanno più paura della crisi

Non convincono i piani sicurezza: un sondaggio rivela che il 75% degli italiani teme attacchi nel nostro Paese, dopo quelli in Francia e a Bruxelles, ma solo il …

Non convincono i piani sicurezza: un sondaggio rivela che il 75% degli italiani teme attacchi nel nostro Paese, dopo quelli in Francia e a Bruxelles, ma solo il 7% ha annullato le vacanze di Pasqua.

Secondo un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre), il 75% degli italiani teme attentati terroristici nel nostro Paese mentre per il 39% questa è la paura più grande, superiore alla crisi economica e alle ondate migratorie verso l’Europa.

Una settimana fa, prima degli attentati di Bruxelles, era stato il 24% a mettere al primo posto, tra le paure, un attacco terroristico. Dallo stesso sondaggio emerge che il 67% degli italiani è convinto che parte dell’Islam sia in guerra con l’Occidente. Il 47 per cento pensa che sia l’Occidente ad aver iniziato un conflitto con il mondo islamico. Ma guerra o non guerra, solo il 7% degli italiani ha modificato i propri progetti (di vacanza) a Pasqua per paura di attentati. Una settimana fa, prima degli attentati a Bruxelles, era il 4%, sempre secondo la rilevazione demografica Ixè per Agorà.

Il sondaggio è stato realizzato il 23 marzo con metodo Cati-Cami su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.384 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri – si legge nella nota informativa – sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’Istat. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.

Per il 57% serve “Più sicurezza”

Il 57% degli intervistati da Ixè chiede poi maggiori controlli in Italia, per scoraggiare il pericolo di attentati nel nostro Paese. Il 18% vorrebbe la chiusura delle frontiere, mentre il 14% punta su una migliore integrazione, a cominciare dalla scuola.

Tag

Partecipa alla discussione