Trump si avvia alla nomination repubblicana: vince anche in Nevada, è inarrestabile

Terza vittoria consecutiva per il miliardario populista. “Manterremo Guantanamo e costruiremo il muro con il Messico”. Marco Rubio allunga su Ted Cruz e consolida il secondo posto. Donald …

Terza vittoria consecutiva per il miliardario populista. “Manterremo Guantanamo e costruiremo il muro con il Messico”. Marco Rubio allunga su Ted Cruz e consolida il secondo posto.

Donald Trump ha vinto i caucus repubblicani del Nevada: è la sua terza vittoria consecutiva. “I prossimi due mesi saranno fantastici”, ha commentato il magnate americano. “Amo questo Paese ma stiamo andando nella direzione sbagliata. Manterremo Guantanamo e costruiremo il muro con il Messico”, ha aggiunto. Per il New York Times, l’unica persona che potrebbe fermare Trump è lo stesso Trump, attraverso dichiarazioni che potrebbero danneggiarlo.

Quelle con il Papa che hanno preceduto il voto in South Carolina, però, non lo hanno bloccato. Trump guida i candidati repubblicani alla Casa Bianca col 42% delle preferenze. Per il tycoon newyorchese è la terza vittoria consecutiva dopo il successo nelle primarie di New Hampshire e South Carolina. Nei caucus dell’Iowa Trump era arrivato secondo dopo il senatore texano Ted Cruz.

Secondo posto a Rubio
– Marco Rubio allunga su Ted Cruz e consolida il secondo posto nei caucus repubblicani del Nevada. Non è servita la campagna più aggressiva dei due candidati in Nevada, alla fine, scrivono i media americani come la Cnn “hanno lottato per il secondo posto”.

Caos al voto
– I caucus repubblicani in Nevada non smentiscono la tradizione che li vuole complessi e con una lunga scia di polemiche, fra irregolarità e disorganizzazione. L’edizione 2016 è caratterizzata da presunte frodi, mancati controlli dei documenti, voti doppi, intimidazioni e anche due uomini vestiti con gli abiti del Ku Klux Klan a sostegno di Donald Trump, il vincitore dei caucus. Unica nota positiva è che questa volta, a differenza di quanto accaduto nel 2000 e nel 2012, i risultati – almeno quelli preliminari – sono arrivati rapidamente dopo la chiusura dei seggi.

Volontari sostengono Trump, polemiche – Ma le maggiori polemiche riguardano i volontari, alcuni dei quali indossavano magliette e gadget a sostegno di Trump. Polemiche talmente accese, alimentate dai social media sui quali sono circolate le foto dei volontari sotto accusa, che hanno costretto il partito repubblicano a intervenire in due diverse occasioni. La prima per rassicurare: non c’è nessuna irregolarità nel voto. La seconda per spiegare che non è contro la legge per i volontari indossare magliette e gadget a favore di uno dei candidati.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

     

    Mah..miliardario Populista…  Cosa significa?? Appellarsi alla Popolazione? Sarebbe cosi’ grave , o sarebbe invece una bella forma Democratica, quando invece i Presidenti finanziati dalle Lobby tendono ad allontanare il popolo dal potere… Forse si vuole intendere invece ” demagogia” .. .
    Nel merito , tenere aperto Guantanamo e’ il perseguire una forma di Crimine Grave, contro i Diritti Umani. Infatti le carceri sono un simbolo di Civilta’. Obama , invece, aveva promesso di chiudera, nel suo programma. Invece ha assolto i torturatori. Gli Americani ne chiedono la chiusura.
    ” E’ una macchia che mina i Valori Americani ” ..Valori al minimo.. Non era populismo quello, ma una sporca menzogna elettorale. Forse Trump non vuole ripetere la Bugia miserrima, poiche’ non dipende da lui.
    Chiunque in Italia , facesse un programma in cui le principali aspirazioni dei Cittadini venissero perseguite, sarebbe uno sporco “Populista” ?  Non sarebbe piu’ Democrazia, l’espressione di un Voto.?  Gia’, Napolitano  ha creato un nuovo corso..non si vota’ piu’ : e’ il Partito Democratico…..