Bill Gross, con i tassi a zero il capitalismo è finito

La pensa così l’ex re delle obbligazioni. “Si sta creando una situazione distruttiva per l’economia reale”. Con i tassi di interesse a zero il capitalismo è arrivato al …

La pensa così l’ex re delle obbligazioni. “Si sta creando una situazione distruttiva per l’economia reale”.

Con i tassi di interesse a zero il capitalismo è arrivato al capolinea. La provocazione arriva da Bill Gross, ex numero uno di Pimco, il più grande fondo obbligazionario al mondo, oggi gestore di fondi obbligazionari presso Janus Capital.

“Tassi a zero sono distruttivi per l’economia reale perché il capitalismo non può sopravvivere con un costo del denaro a questo livello,” ha dichiarato Gross in un’intervista a Bloomberg.

In particolare, l’ex re delle obbligazioni si è detto preoccupato dall’instabilità che deriva da una politica espansiva senza fine, come quella portata avanti dalla Fed.  Gross punta il dito sulle conseguenze negative che si generano nel momento in cui gli investitori usano denaro a buon mercato per fare scommesse altamente rischiose.

“E’ il caso per esempio del settore energetico e quello immobiliare in alcune regioni. In questi casi le possibilità dello scoppio di una bolla sono altamente probabili”.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Cnn Money

Tag

Partecipa alla discussione