È il 5 dollari neozelandese la banconota più bella del mondo. Euro scartato

È la banconota da 5 dollari della Nuova Zelanda la più bella del mondo nel 2015. Lo ha stabilito la International Bank Note Society, che ogni anno premia …

È la banconota da 5 dollari della Nuova Zelanda la più bella del mondo nel 2015. Lo ha stabilito la International Bank Note Society, che ogni anno premia il “foglio” più accattivante come design, ovvero per il “merito artistico e/o le funzionalità di sicurezza innovative”, compreso l’uso del colore, il contrasto e l’equilibrio.

Il dollaro neozelandese ha avuto la meglio sui 40 disegni ammessi dalla cifra record di 20 paesi partecipanti. L’unica regola per essere ammissibile è che la banconota deve essere stata rilasciata per la prima volta durante l’anno e di essere già in buona circolazione. Lo scorso anno ne sono state rilasciate almeno 150 di nuove, con “più di tre dozzine” di nuovi design che avrebbero potuto aggiudicarsi il riconoscimento.

Al secondo posto si sono, invece, classificate la banconota scozzese da 5 sterline scozzesi, quella svedese da 20 corone, i 100 rubli russi e quella da 20.000 tenge del Kazakistan.

Archiviata l’edizione 2015 del premio, sono già aperte le candidature per la banconota più bella del 2016. Al momento è in lizza con un leggero vantaggio quella da 1.000 Rufiyaa delle Maldive. L’euro? Non pervenuto. La banconota unica europea non piace proprio… nemmeno come design.

Tag

Partecipa alla discussione